Formula 1, GP del Brasile: vince Verstappen e si avvicina al Mondiale
Il pilota olandese della Red Bull potrebbe vincere il mondiale già al prossimo GP.

Un GP del Brasile davvero straordinario per Max Verstappen che partito dalla diciassettesima posizione è riuscito a vincere grazie ad un'incredibile rimonta da vero fuoriclasse. Vittoria che vale moltissimo visto che l'olandese mette una pesante ipoteca sul Mondiale. Adesso, conduce la classifica con 393 punti contro i 331 di Norris e già a Las Vegas potrebbe aggiudicarsi il titolo con due gare di anticipo. I 62 punti di vantaggio sono infatti sufficienti per sperare di chiudere già al prossimo GP il discorso Mondiale.
In un periodo complicato, Verstappen è riuscito a tirare fuori dal cappello una delle migliori performance della sua carriera. Il diciassettesimo posto al via non faceva sperare nulla di buono. Invece, il Campione del Mondo ha ottenuto una grandissima prestazione, dimostrando tutto il suo valore e tornando alla vittoria dopo 10 GP di digiuno.
Rain, restarts, red flags… the Sao Paulo Grand Prix had a little bit of everything 🍿
Relive an insane race at Interlagos 👇#F1 #BrazilGP
— Formula 1 (@F1) November 3, 2024
Il GP è stato complesso, frenetico e caratterizzato da condizioni meteo molto difficili che hanno portato i piloti a sbagliare e non sono mancati gli incidenti.
Dopo una partenza perfetta, Verstappen non ha sbagliato praticamente nulla, mantenendo un giusto mix di aggressività e sicurezza nel passare gli avversari uno dietro l'altro. In un solo giro era già decimo. Ad aiutare la ricorsa di Verstappen anche una bandiera rossa, con ancora metà gara da disputare. Dopo la ripartenza, dietro Safety Car, l'olandese che nel frattempo era risalito in seconda posizione dietro Ocon, riesce a liberarsi del pilota Alpine, ponendosi in testa alla gara. A quel punto è entrato in modalità "martello", ottenendo giri veloci a ripetizione. Il risultato? Al traguardo Verstappen poteva contare su quasi 20 secondi di vantaggio su Ocon che ha preceduto il suo compagno di squadra Gasly. Per Alpine un risultato comunque di rilievo che permette al team di fare un importante passo avanti nella classifica costruttori.
GP: "You are the man!"
MV: "Aaaagggggghhhhh, yes!!!!"#F1 #BrazilGP pic.twitter.com/jjj1DNCtJJ— Formula 1 (@F1) November 3, 2024
Quarta posizione per Russel. Per lui una gara un po' sfortunata. Il pilota Mercedes è stato anche al comando del GP ma la safety car e la successiva bandiera rossa hanno penalizzato l'inglese che quindi si è dovuto accontentare. Quinta posizione per Leclerc che non hai mai dimostrato di avere lo spunto necessario per fare meglio. Solo sesto Norris che dopo aver ottenuto la pole position, sembrava avviato ad una grande gara. Troppi, invece, gli errori commessi in gara. Fuori Sainz con la seconda Ferrari.
Classifica piloti
- 1 Max Verstappen – Red Bull: 393
- 2 Lando Norris – McLaren: 331
- 3 Charles Leclerc – Ferrari: 307
- 4 Oscar Piastri – McLaren: 262
- 5 Carlos Sainz – Ferrari: 244
- 6 George Russell – Mercedes: 192
- 7 Lewis Hamilton – Mercedes: 190
- 8 Sergio Perez – Red Bull: 151
- 9 Fernando Alonso – Aston Martin: 62
- 10 Nico Hulkenberg Haas: 31
- 11 Yuki Tsunoda – RB: 28
- 12 Pierre Gasly – Alpine: 26
- 13 Lance Stroll – Aston Martin: 24
- 14 Esteban Ocon – Alpine: 23
- 15 Kevin Magnussen – Haas: 14
- 16 Alexander Albon – Williams: 12
- 17 Daniel Ricciardo – RB: 12
- 18 Oliver Bearman – Ferrari/Haas: 7
- 19 Franco Colapinto – Williams: 5
- 20 Liam Lawson – Racing Bulls: 4
- 21 Guan Yu Zhou – Kick Sauber: 0
- 22 Valtteri Bottas – Kick Sauber: 0
- 23 Logan Sargeant – Williams: 0