Thor Trucks ET-One: motrice elettrica lancia la sfida a Tesla Semi

15 Dicembre 2017 6

Tesla Semi continua a far parlare di sé anche quando non si parla direttamente di lui: da una parte le aziende che continuano a preordinarlo per le proprie flotte, dall'altra i competitors che fanno a pugni per realizzare "l'anti Tesla Semi", possibilmente con performance maggiori e prezzo inferiore.

Non tutti ci riescono, ma molti ci si avvicinano parecchio, come nel caso della startup di Los Angeles Thor Trucks, che ha svelato il suo ET-One. Certo, non sarà così attraente come il cugino di Palo Alto, e non ha nemmeno la stessa autonomia sbalorditiva, ma rappresenta comunque un'alternativa possibile al predominio del brand di Elon Musk nel segmento futuro dei truck a zero emissioni.

La linea è comunque più moderna e filante rispetto a qualsiasi camion a combustione interna oggi in commercio, ma i dettagli che contano (come i fari) non sono curati come quelli di Tesla Semi. L'autonomia, poi, è inferiore: il costruttore parla di un minimo di 160 km e un massimo di 500 km con una ricarica, rispetto ai 500-800 km promessi dal camion Tesla. Questo nonostante un prezzo base di 150.000 dollari, lo stesso di Tesla Semi nella versione con 500 km di autonomia.


Nessun valore è stato menzionato per quanto riguarda le prestazioni, che non dovrebbero discostarsi molto da quello 0-100 km/h in poco più di 5 secondi che ha fatto tremare in contemporanea tutti i costruttori di camion al mondo: un valore decisamente elevato, associabile ad una sportiva ma non ad una motrice da diverse tonnellate.

Per entrambi, la commercializzazione è prevista nel 2019: se da un lato è difficile che Tesla, al momento in difficoltà a causa dell'elevato numero di Model 3 da produrre, riesca a rispettare questa scadenza, dall'altro la giovane età di Thor Trucks non offre molte garanzie di successo.

Nel frattempo, occorre ricordare che Daimler sta portando avanti la più grande offensiva della sua storia per quanto riguarda l'elettrificazione dei veicoli commerciali, oltre ad avere già a listino un camion elettrico, il Fuso eCanter. Staremo a vedere...

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 530 euro oppure da ePrice a 623 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
an-cic

a livello di estetica lo preferisco 100 volte al tesla

Pip

Fa abbastanza cagare con quel muso troncato...
Sembra che qualcuno gli abbia tagliato via un pezzo...

Tom Smith

Le specifiche sono inferiori però

BuBy

Poveri castori, quelli sono carini questo non si può proprio vedere ( giusti)

rsMkII

Lo trovo più riuscito rispetto al camion Tesla come linea, mi piace! :)

MrPhil17

Un bel castoro con 6 ruote!

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2