Volkswagen Golf 8, ecco le ibride: 5 modelli entro la fine del 2020
Entro il 2020 saranno 5 le versioni ibride della gamma Golf 8 in commercio; già in vendita le varianti Plug-in.

Entro la fine 2020 saranno 5 le versioni della Golf 8 dotate di una motorizzazione ibrida. Attualmente, i clienti possono già scegliere i modelli 1.0 eTSI da 110 CV (81 kW) e 1.5 eTSI da 150 CV (110 kW) che dispongono della tecnologia Mild Hybrid a 48 V. Nel corso dell'anno, invece, arriverà una terza Golf eTSI Mild Hybrid dotata di una potenza di 131 CV (96 kW). Tutte sono ordinabili negli allestimenti Life, Style e R-Line.
Intanto, da alcuni giorni è iniziata la commercializzazione delle due varianti Plug-in: la Golf eHybrid e la Golf GTE. Il powertrain è simile, un 1.4 TSI da 150 CV (110 kW) abbinato ad un'unità elettrica da 110 CV (80 kW). Nel primo modello, però, la potenza massima complessiva è di 204 CV (150 kW) e 350 Nm di coppia. Nel secondo caso, invece, arriva a ben 245 CV (180 kW) e 400 Nm di coppia. Grazie alla batteria da 13 kWh, le Golf Plug-in possono percorrere in modalità solamente elettrica, rispettivamente, 80 e 60 Km (ciclo NEDC).
La Golf eHybrid e la Golf GTE si avviano sempre in modalità elettrica, viaggiando così a zero emissioni sin quando la batteria lo rende possibile. La versione eHybrid può essere scelta nell'allestimento Style. La più sportiva GTE, invece, con un allestimento dedicato. Ottime le prestazioni. Lo scatto da 0 a 100 Km/h è coperto, rispettivamente, in 7,4 e 6,7 secondi. La velocità massima raggiunge i 220 e i 225 Km/h.
Indipendentemente dall'allestimento scelto, tutte queste ibride dispongono della dotazione base della Golf. Di serie, dunque, vari sistemi ADAS come l’assistente per il mantenimento della corsia Lane Assist, l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist con funzione di riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, la funzione elettronica di bloccaggio trasversale XDS e il Car2X.
All’interno dell’abitacolo sono digitalizzati e connessi in rete il Digital Cockpit e l’impianto radio da 8,25 pollici Composition, al cui interno sono disponibili i servizi e le funzioni We Connect e We Connect Plus. Completano la dotazione di serie: volante multifunzione, climatizzatore automatico monozona Climatronic, sistema di avviamento senza chiave Keyless-Start, predisposizione telefonia Bluetooth, fari con tecnologia LED, gruppi ottici posteriori a LED, luci diurne a LED, luci di lettura a LED e due prese USB-C.
Capitolo prezzi. Le Golf eTSI attualmente disponibili partono da 28.800 euro e da 31.150 euro. Le Plug-in, invece, da 38.100 euro e 43.400 euro.