Ryanair, British Airways, WizzAir, Air France e Spagna sospendono i voli da e per l'Italia

10 Marzo 2020 1618

Sono ore del tutto particolari per il nostro Paese (e non solo), l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ci sta costringendo a misure eccezionali perché, vale la pena ricordarlo, la salute dei cittadini viene prima di qualsiasi altra cosa. Nella notte il Governo ha diramato il decreto che già nella serata di ieri aveva iniziato a circolare in forma di bozza, cambia qualche dettaglio ma la sostanza resta e restano anche le restrizioni per parte del nord Italia.

La nostra vita cambierà in queste settimane, è vero, ma è già cambiata da tempo e portato milioni di persone a lavorare da casa, spostarsi meno e ridurre certe normali abitudini. Il punto nevralgico delle nuove misure riguarda proprio i trasporti, si chiede infatti l'assunzione di responsabilità per tutti coloro che vivono nella zona in emergenza nel limitare gli spostamenti e, di conseguenza, anche il diffondersi dei contagi.

Vediamo quindi cosa sta accadendo in tutto il Paese e quali sono le conseguenze sui trasporti, sia dentro sia fuori la zona d'interesse che, come ha precisato il Premier Conte (video di seguito al min 18:05), non si tratta di una "zona rossa" come quella istituita a Codogno e Vo' nelle scorse settimane e per questo solo a mobilità limitata. Aggiorneremo questo articolo qualora si dovessero aggiungere nuovi dettagli o variazioni. Di seguito la conferenza stampa ufficiale tenutasi nella notte:

COSA PREVEDE IL DECRETO

Le restrizioni annunciate nella notte dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte sono già entrate in vigore e resteranno tali fino al 3 aprile, l'obiettivo è limitare i contatti sociali e i trasporti, soprattutto da e verso le zone più colpite del nord, adesso racchiuse in una macchia rossa dove vive più di un quarto della popolazione italiana:

Grafica a cura del Corriere della Sera, 8 marzo 2020
  • LA ZONA IN EMERGENZA: tutta la regione Lombardia e le province di Parma, Piacenza, Rimini, Reggio Emilia, Modena, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli e Asti
  • SPOSTAMENTI VERSO E FUORI LA ZONA IN EMERGENZA: sarà possibile muoversi nel rispetto dell'emergenza, il decreto prevede infatti la possibilità di ingresso e uscita da questi territori solo per motivi gravi e comprovati. Si sottolinea che è permesso il rientro presso il proprio domicilio o residenza, chi si trova quindi all'esterno sarà libero di rientrare a casa.
  • SPOSTAMENTI INTERNI ALLA ZONA IN EMERGENZA: si dovrà limitare anche la mobilità interna, l'istituzione della zona d'emergenza serve a contenere il contagio verso le altre aree del Paese ma è chiaro che prima di tutto bisogna ridurre contatti e infezioni anche in tali aree. Nel decreto si precisa di "evitare in modo assoluto ogni spostamento all’interno dei territori salvo che per spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza." Si potrà ovviamente andare al supermercato, recarsi a lavoro se necessario e svolgere quelle attività basilari nel rispetto delle regole imposte.
TRENI REGOLARI E AEROPORTI APERTI

Contrariamente a quanto affermato sui social e su alcune fonti d'informazione, non c'è stata alcuna calca nelle stazioni milanesi e chi si è affrettato a prendere gli ultimi due Intercity notte e Frecciarossa è riuscito a farlo sotto il controllo della Polfer che - come riportato anche dal corriere del mezzogiorno - ha confermato non ci siano stati disagi o problemi.

Sul sito di Trenitalia ancora nessuna comunicazione ufficiale, simulando l'acquisto di un biglietto lo si può tranquillamente acquistare e le corse sembrano al momento regolari. Restano comunque le restrizioni, ciò significa che "non c'è un divieto assoluto di movimento ma necessità di motivarlo, quindi una ridotta mobilità - ha detto Conte in conferenza stampa - Non si ferma tutto, ma entrare nella logica che ci sono delle regole da rispettare".

AEREI A SINGHIOZZO

Interessati dal decreto anche gli aeroporti, Alitalia ha fatto sapere in queste ore che da domani 9 marzo ridimensionerà i voli a Malpensa, Linate e Venezia, ulteriori riduzioni dopo le cancellazioni già imposte da numerose altre compagnie. Ma ad esser colpito più duramente da questa situazione è il principale scalo lombardo, Malpensa, che da domani non vedrà più alcun volo Alitalia in partenza o arrivo dopo l'AZ605 da New York delle 10.40 del mattino. Resta operativo lo scalo cittadino di Linate ma solo con scali nazionali.

PRIMA MALPENSA, POI LINATE

Anche Linate subisce l'effetto a catena dei divieti legati al decreto dell'8 marzo: moltissimi dei voli in partenza e in arrivo all'aeroporto milanese sono già stati cancellati, incluse alcune destinazioni internazionali. Fortemente ridotte le connessioni nel numero complessivo: se prima erano disponibili più voli, anche per la stessa meta, ora le opzioni di scelta sono calate drasticamente a causa del ridotto numero di partenze. Resta confermata l'operatività dello scalo ma l'effetto coronavirus si è fatto sentire anche sui voli in arrivo.

Tra le compagnie che hanno ridotto i voli ci sono Easyjet, Air Malta, Lufhtansa, Iberia e altre ancora, oltre ad Alitalia che aveva già annunciato un'ottimizzazione delle tratte per via del traffico di passeggeri ridotto. Tagli previsti anche per i voli dei prossimi giorni: i passeggeri che avevano un biglietto, saranno notificati tramite mail o sms e potranno scegliere il rimborso oppure - se previsto - riprogrammare il volo su quello successivo. Un esempio dei tagli riguarda i voli Milano-Roma, in precedenza disponibili in abbondanza e durante il corso della giornata, anche a breve distanza l'uno dagli altri, ora limitati nel numero.


BRITISH AIRWAYS CANCELLA I VOLI

British Airways ha comunicato di aver annullato tutti i voli da e per l'Italia dopo la decisione di estendere a tutto il paese le misure restrittive per attenuare la diffusione del coronavirus (SARS-CoV-2). British Airways ha già contattato tutte le persone che avrebbero dovuto partire oggi per avvisarle della cancellazione dei voli.

"Alla luce dell'annuncio del governo italiano e su consiglio dll'UK government’s official travel, abbiamo già contattato tutti i clienti che avrebbero dovuto viaggiare oggi (10 marzo)"

RYANAIR CANCELLA I VOLI

Con una nota ufficiale distribuita a mezzo stampa, Ryanair ha confermato che, dopo i tagli dei giorni scorsi, verranno del tutto sospesi i voli da e per l'Italia oltre ai voli domestici interni.

A seguito della decisione del Governo di “bloccare” l’Italia per contenere la diffusione del Covid-19, abbiamo deciso di sospendere completamente tutti i nostri voli da e per l’Italia e tutti voli domestici all’interno del Paese.

Tutti i passeggeri interessati da queste cancellazioni riceveranno una comunicazione via email e/o sms. I passeggeri che hanno bisogno di essere rimpatriati, potranno cambiare gratuitamente il proprio volo su uno dei voli Ryanair operativi fino alla mezzanotte di venerdì 13 marzo.

I passeggeri interessati dalle cancellazioni dei voli potranno scegliere tra un rimborso completo del viaggio o l’accumulo di crediti di viaggio, che potranno essere utilizzati per acquistare altri voli Ryanair nel corso dei prossimi 12 mesi.

WIZZAIR CANCELLA I VOLI

Wizz Air, dopo aver ridotto del 60% i voli sull’Italia, ha deciso di interrompere le operazioni dal 10 marzo al 13 aprile in tutti gli scali del Paese dove è presente

AIR FRANCE SOSPENDE I VOLI

Anche Air France ha deciso di sospendere tutti i voli da e per l'Italia dal 14 marzo al 3 aprile. Fino al 14 marzo, sarà assicurato soltanto "un volo per destinazione".

SPAGNA INTERROMPE COLLEGAMENTI

Il governo spagnolo ha deciso di vietare i voli diretti tra l'Italia e gli aeroporti spagnoli dalla mezzanotte di oggi fino al 25 marzo. Lo riferisce El Pais.

  • CHI EFFETTUA I CONTROLLI: il Premier Conte, rispondendo a una precisa domanda sul tema, ha chiarito che saranno "le forze di sicurezza, saranno legittimate a fermare i cittadini e chiedere il perché dello spostamento".

Il testo completo e firmato dal presidente del Consiglio è stato già pubblicato ufficialmente e lo si può consultare qui.

Abbiamo aggiornato la notizia sulla sospensione delle attività di Alitalia a Malpensa e Linate oltre all'annuncio di Wizzair, AirFrance, Ryanair e British Airways che hanno annullato tutti i voli.

Articolo aggiornato al 10/03


1618

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ombra Alberto

quello studio era una fake news.. la stessa rivista scientifica che lo aveva pubblicato ha ritirato l'articolo.. però forse esiste un collegamento con le polveri sottili dell'inquinamento.. il virus si attacca e svolazza per molto più tempo di quanto si pensasse.

Andre Santos

Sei sicuro di avere letto bene l'articolo del tuo link??

Andre Santos

Semplicemente non faccio disinformazione.
Alla data della discussione la situazione era quella. Basta aprire il link che hai messo e sapere leggere

Pablo Escodalbar

Ma cosa dici?
Oggi Trump ha bloccato tutti i voli dalla'Europa!
Lui si che l'ha capita subito.

Pablo Escodalbar

Ma dai. Avrei speso pochissimo con Ryanair.
Che tirchio pero'.

Pablo Escodalbar

Esatto! Tipo i tedeschi.

Pablo Escodalbar

Esattamente.
Ne ho relativamente pochi.
Ed e' proprio per questo che mi sono salvato.

Teomondo Scrofalo

Io la faccio la spesa ma ogni settimana e non di notte ammucchiato con altre centinaia di persone, ci vado quando mi serve il cibo, ed il cibo come tu ben sai non manca...

Lupo1

Ah aneurisma aortico, sticazzi, ma quanti anni hai?

Pablo Escodalbar

Peggio. Mi hanno aperto l'aorta perche' stava per scoppiare.

Lupo1

Cardiopatico?

Bauscia

Ottimo, l'Italia sta facendo di tutto per contenere il contagio, l'ultima cosa che ci serve sono stranieri che vengano qui a portare ulteriori contagi.

Antsm90

Ma come, non era un semplice raffreddore secondo Trump?

Guido

Io non propongo niente. E non capisco perché dovrei. Insisti nel chiedermelo come se per poter criticare l'azione A si debba per forza proporre in sua sostituzione l'azione B.

Shingo Tamai

Di notte hahaha? Di mattina al supermercato, e assalto era figurativo, tu non fai la spesa, campi d'aria?

Teomondo Scrofalo

Anche a me per vedere la faccia delle persone così intelligenti che assaltano i supermercati di notte quando tutti dicono che il cibo ci sarà senza problemi e che bisogna evitare di assembrarsi tutti insieme. Quindi hanno fatto il contrario di quello che tutti ripetono dappertutto da oltre un mese. Che curiosità avrei di vedere queste facce che sprizzano intelligenza da ogni poro.

checo79

spero dai....

Shingo Tamai

Voi giudici da tastiera che generalizzate sempre, mi piacerebbe conoscervi tutti di persona

Intollerante

Benpensante, cosa credi che succeda con le altre compagnie? Conosco una famiglia che doveva volare negli USA con Emirates, ma non hanno rimborsato i biglietti perché "Il volo parte e il servizio lo diamo, solo che quando arrivi devi necessariamente rimanere in quarantena" che equivale a non partire e perdere i soldi.

Teomondo Scrofalo

Quindi proponi tutto aperto? Non si capisce.

Teomondo Scrofalo

Muori di fame? Ma cavolo stai dicendo? Ecco il livello intellettuale dell'Italiano medio.......

momentarybliss

Ho letto che le compagnie aeree sono costrette ad effettuare l'80% dei voli su date tratte per non perdere gli slot, quindi se serve fanno volare gli aerei anche vuoti, probabilmente in questo periodo concederanno una deroga a questa regola

momentarybliss

anche a me succedeva, devi cliccare sulla prenotazione ed entrare nella gestione del volo e da lì selezionare il rimborso

Antsm90

Ah non lo sapevo, grazie per le info ;)

mariano giusti

Qualcuno è riuscito a ottenere il rimborso da Ryanair? Sono due giorni che dalla mia dashboard clicco su “rimborso” sul volo annullato e mi manda a una inutile schermata generica senza fare niente.

Tim Cook

Te la racconto io la realtà dei fatti:
Sei un moralista insopportabile, politicamente corretto, togli la libertà di parola a chi ti pare e piace.
Guai a chi ti tocca i terroni, probabilmente ti senti tirato in causa, non lo so, ergo non sei in grado.
Bye.

Account Anniversario

Già fatto il pieno, però non posso girare con le taniche nelle bagagliere, se mi fermano sono volatili per diabetici... Anche perché ne stanno parecchie di taniche la sotto, e non vado certo in giro con due taniche da 25 in bagagliera, almeno una ventina se devo... Ma... Chi rischia?

talme94

Fai scorta di gasolio

RomanRex

tutta l'europa è messa come noi solo che ancora non lo sanno, dai tempo massimo una settimana è staranno anche peggio, la sospensione dei voli è anche data dal fatto che non c'è richiesta visto che non si puo uscire dall'italia se non in casi estremi è inutile tenere voli completamente vuoti

Snapdragon

Roba identica a me con uno sbalzo di qualche giorno stessa compagnia

Shingo Tamai

Non moriamo di coronavirus! Moriamo tutti di fame, basta andare al supermercato!!! Bravo quante ne sai!

Tony Musone

Vero ma era diretto in una regione considerata in zona rossa dal 8 marzo fino al 3 aprile 2020.

momentarybliss

Finalmente Ryanair ha aggiornato la pagina delle sospensioni dei voli, in sostanza chi è interessato dalle cancellazioni, per voli sia domestici che internazionali, sarà avvisato entro oggi via mail. Al momento non ho ricevuto nulla

Sasi Basy

Che caxxata. Dopo il primo caso in cina non si sarebbe mai pensato che la situazione potesse diventare così grave in italia. Semmai dopo aver visto l'esponenziale crescita dei nuovi casi in Cina e i primi casi in Italia si sarebbero dovute prendere misure più drastiche

Guido

È inutile che poni provocatoriamente la domanda a me per tentare di dimostrare che sono un bastardo o un malato di mente. Non le ho scritte io le regole del "gioco", non l'ho creato io questo virus, non le ho definite io le leggi della biologia, non è colpa mia se da una parte c'è la natura con le sue leggi e dall'altra c'è l'essere umano con le sue sovrastrutture socio-culturali. Ergo, in conclusione, non ti rispondo nemmeno.

DiRavello

quindi mia madre può morire, giusto?

Raiden

Quelli che vanno in giro con le calze dentro i sandali

Sasi Basy

Da oggi tutto il Paese è considerato zona rossa, ieri (giorno di partenza del volo) no

Peppe Black

Certo questo lo si intuisce ovvio, però andrebbe necessariamente considerato che essendo tutto parte di un viaggio, nonostante 2 prenotazioni separate, se non posso tornare è stupido pensare che decidere se partire è responsabilità mia.
È sciacallaggio affermare che se il volo parte allora non importa loro se un passeggero non si imbarca considerata la circostanza attuale.
Con un decreto che vietava l'impossibilità di spostarsi dalla Lombardia era ovvio che il volo di ritorno sarebbe stato soppresso, e magari anche intuibile che altri voli sarebbero stati a rischio, quindi approfittare della situazione potrebbe essere ritenuto benissimo comportamento scorretto da parte dell'agenzia. Spero che PayPal tenga conto di questo

The_Th

guarda youtube...ci sono i video di questa notte, appena uscito il decreto, gente ammassata davanti ai pochi supermarket h24 con carrelli e carrelli di merce...per non so quale paura...

ciro mito

Un mese ? Te sei troppo fiducioso...

Peppe Black

Nel dubbio, ho aperto segnalazione PayPal

Mat

Ma in Spagna? Ma se nel giro di 3 giorni stanno comunque messi come noi <.<
Oggi hanno avuto 500 nuovi casi, domani probabilmente saranno ancora di più.

Tony Musone

Ma quando mai. Un reclamo direttamente alla compagnia è a costo zero e se per caso rifiutassero il rimborso, c'è sempre la denuncia all'ENAC (gratuita) e la richiesta di rimborso da parte di uno dei tanti servizi preposti. Uno è Airhelp, che paghi (credo il 35% del rimborso) solo se vinci.

momentarybliss

Purtroppo il nuovo DPCM che estende le restrizioni in tutta Italia è in vigore da oggi, però prova comunque a chiedere il rimborso sul sito Ryanair tramite l'apposito form, potresti ottenerlo

momentarybliss

il 9 marzo era operativo il nuovo decreto che estende le restrizioni a tutta Italia, compila la richiesta di rimborso sul sito, dovresti ottenerlo

Guido

Nessuna delle due!
È la trecentesima volta che lo scrivo: sto solo sottolineando l'inutilità di attuare queste misure adesso. O chiudi o non chiudi, adesso è inutile. I cavalli sono già scappati dalla stalla.

Antsm90

Denunciarli

Antsm90

Morale: MAI volare con Ryanair (ma questo a prescindere)

Tony Musone

Cosa costerebbe di più?

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica