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AGCM, Ryanair rimborserà i costi extra del check-in in aeroporto. Indennizzo di 55 €

Si chiede l'istruttori in cui ’Autorità aveva contestato le informazioni fornite sulle condizioni applicabili al check-in online

AGCM, Ryanair rimborserà i costi extra del check-in in aeroporto. Indennizzo di 55 €
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 nov 2024

Ryanair sarà tenuta a rimborsare i consumatori per i costi extra del check-in in aeroporto. Lo ha annunciato l'Antitrust che ha specificato che l'indennizzo sarà pari a 55 euro, ovvero l’intero costo del check-in effettuato in aeroporto e sarà corrisposto a tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online.

I RIMBORSI E GLI IMPEGNI

L'AGCM ha dunque chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di Ryanair per possibile pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva contesto, nello specifico, le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online che potevano risultare ingannevoli. Nello specifico, secondo l'Autorità non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair.

Inoltre, era stato rilevato che, in sede di prenotazione di un biglietto di andata e ritorno, se l’utente avesse selezionato l’opzione priorità e bagaglio a mano, questa veniva automaticamente estesa ad entrambe le tratte.

L'istruttoria si è quindi chiusa con una serie di impegni da parte della compagnia aerea. Oltre all'indennizzo di 55 euro menzionato all'inizio, tutti i consumatori che nello stesso periodo avevano effettuato prenotazioni di un volo (in totale oltre 100.000) e il check-in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair.

Complessivamente, dunque, la compagnia aerea si è impegnata a rimborsare complessivamente una cifra attorno al mezzo milione di euro. Ma non è tutto perché Ryanair si è impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonché a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo.

Infine, la compagnia aerea si è impegnata a modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto.

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