Cerca

L'aereo più grande del mondo non esiste più: Russia distrugge Antonov a Kiev

É andato distrutto durante la presa dell'aeroporto della capitale.

L'aereo più grande del mondo non esiste più: Russia distrugge Antonov a Kiev
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 28 feb 2022

Forse non tutti sanno che l'aereo più grande del mondo è ucraino. Anzi, era, perché l'esercito russo l'ha distrutto durante la sua avanzata per la conquista di Kiev. Si chiamava Antonov AN-225 Mriya, ed era stanziato presso l'aeroporto Hostomel appena fuori dalla capitale. Una conquista strategica vista la lunghezza della pista che consentirà ai russi di far atterrare le truppe direttamente in città. Queste le parole del Ministro per gli affari esteri Dmytro Kuleba:

Era l'aereo più grande al mondo, AN-225 "Mriya" ("Sogno", in ucraino). Russia può anche aver distrutto il nostro "Mriya". Ma non riusciranno mai a distruggere il nostro Sogno di uno stato europeo forte, libero e democratico. Vinceremo!

Di costruzione sovietica – risale al 1985, quando ancora l'Ucraina apparteneva all'URSS – è (era) dotato di sei motori, aveva un'apertura alare di 88,4 metri ed è stato impiegato per diversi scopi, dagli aiuti umanitari durante l'emergenza Covid al trasporto degli space shuttle Buran e dei booster Energia. Era molto simile al Boeing 747 che la NASA impiegava per trasportare il suo Space Shuttle, ma era decisamente più grande (apertura alare Boeing: 59,64 metri).

É stato acquistato da Antonov nel 2001, che ora su Twitter ha ammesso di non avere informazioni ulteriori riguardo le condizioni del velivolo. Il più grande al mondo, ricordiamo ancora, sia per apertura alare che per peso.

Le notizie sulle condizioni dell'aereo sono state contrastanti, come del resto intuibile vista la situazione. Prima si pensava che fosse stato graziato, poi voci sempre più insistenti hanno parlato di scoppi in corrispondenza dell'hangar in cui è custodito, con tanto di immagini a corredo che mostrano fumo e fuoco.

"Costerà 3 miliardi di dollari rimetterlo in sesto", ha riportato Ukroboronprom, istituto statale che controlla Antonov Company. "E questa cifrà la pagherà la Fededazione russa".

Ne è stato costruito uno solo, perché il progetto iniziale per cui era stato pensato – space shuttle Buran – venne chiuso con la fine dell'Unione Sovietica nel 1991. Per questo fu acquistato da Antonov e convertito in cargo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente, concordo con te. In confronto a ciò che succede giornalmente in Ucraina è il nulla di nulla, dato che basterebbe (teoricamente) ricostruirlo, mentre le persone morte non hanno più alcuna possibilità. Però è triste vedere un simbolo della tecnologia umana che viene annientato per un pazzo con le manie di grandezza.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

So che è un dettaglio in un conflitto in cui bombardano le centrali nucleari e i civili indiscriminatamente ma vedere il Mryia come comulo di rottami è tristissimo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco delle foto che mostrano l'Antonov, ormai è confermato. Un gran peccato! https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiornamento: (visto che la redazione latita) Dagli ultimi video dall'areoporto sembra che è praticamente distrutto. https://uploads.disquscdn.c...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Sí, e nessuna porta prove certe. Inoltre la fonte che pare esser (per chi ha scritto l'articolo) la piú importante visto che é di colore rosso, porta al teeet che ho commentato prima.

M
M D 01 Jan 1970 @ 00:00

guerra = m3rd4

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, senza pensare che significa armare persone comune e renderle carne da macello

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi sanziona gli americani?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

confermo

g
giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

La fabbrica Antonov che lo aveva costruito è stata liquidata da tempo, una società cinese aveva provato a rilevarla ma glielo hanno impedito.
C'è pure una compagnia aerea Antonov, ma era messa male.
La deindustrializzazione dell'Ucraina è stata radicale, non a caso il Donbass separatista è invece rimasto abbastanza prospero, grazie al sostegno russo-cinese.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla di tecnologie e strumentazione specifica che non esiste più. Rifare il Falcon V ha dei costi allucinanti perché manca tutta la catena produttiva che si è occupata della sua produzione, tutte le manovalanze specializzate che hanno lavorato alla sua costruzione. Molte delle caratteristiche tecnico-costruttive dietro alla scelta di materiali, spessori dimensioni carico utili si basano su studi e analisi che non ci sono più. Quell'aereo era un unicum per dimensione delle ali proporzioni della coda dimensionamento dei motori etc, per un suo utilizzo commerciale non può essere rattoppato ma deve essere rifatto da zero praticamente.
Dalle ultimi immagini satellitari sembrerebbe che la coda sia intatta, forse la situazione non è così grave come sembra ma temo comunque il peggio.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Risposta che conferma la tua ignoranza. Il mercato è piccolo e sostenere i costi mostruosi di progettazione e gestione per un singolo velivolo non ha senso in presenza di concorrenza: è molto più facile che il primo entrante si prenda tutto il mercato disponibile.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispondendo alla tua domanda iniziale direi di si.. Hai perso l'occasione di stare zitto..

L
Leclerc 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dai 3.000 milioni di dollari

l
leonida73 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahaah

S
Sherthes 01 Jan 1970 @ 00:00

Aereo più grande del mondo, prima di essere danneggiato anche operativo, costruito durante la guerra fredda con tecnologie anche per allora vetuste, si chiama "Miracolo" proprio perché a vederlo non ti capaciti di come possa stare in cielo e di quanta roba possa trasportare. Da quando in gestione ad Antonov è diventato uno dei simboli dell'Ucraina per eccellenza

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente so poco di trasporti commerciali ed affini aerei... ma so che se qualcosa rende, lo si fa il più possibile... non sarebbe stato l'unico modello per anni, che ovviamente viene usato in quelle occasioni dove "per portare grande carico ti serve grande aerello"

7
7829/bis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti sei reso conto del messaggio che hai scritto?
Chi è del settore dell'aviazione, chi è un appassionato, magari potrebbe sentirsi dispiaciuto non credi?
Io non ne capisco ma a vedere questo aereo sembrava un capolavoro di ingegneria ed è un peccato che sia stato distrutto.
La prossima volta, prima di scrivere minch*a*e, pensaci.

7
7829/bis 01 Jan 1970 @ 00:00

Impressionante

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché era esattamente l'aereo più grande del mondo, unico mezzo aereo capace di trasportare carichi pesantissimi in quasi qualsiasi parte del mondo. Come se il ponte più grande del mondo fosse distrutto. E anche senza odiare Putin era l'orgoglio di una nazione (Penserei lo stesso pure se fosse stato di Aeroflot e con la livrea russa). Spesso all'atterraggio nei paesi straneri i connazionali Ucraini e locali lo accoglievano sventolando le bandiere dell'Ucraina.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Il titolo fa eiettare a priori visto che il modello si chiama AN-225 Mriya e scrivere "Russia distrugge Antonov a Kiev" non vuol dire nulla visto che Antonov è la compagnia non l'aereo speficico. (Come se si scrivesse Russia distrugge Fiat a Kiev, se viene fatta saltare una panda).
L'aereo è stato sicuramente danneggiato in modo gravissimo ma non è ancora chiaro se sia da rottamare o meno. Bisognerà aspettare per avere notizie specifiche.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sono pezzi di ricambio per fusoliera e apparecchiature speicfici di aerei del genere, deve essere tutto costruito/prodotto al bisogno. E con danni del genere le l'aereo deve essere ispezionato in ogni sua parte e ritestato come se fosse nuovo. Senza contare che il know how originale è probabilmente andato perduto e non bastano dei blueprint per ricostruirlo da zero. (Come per i Falcon V che sono sostanzialmente non ricostruibili pur avendo tutti i disegni).

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Progetto poco redditizio vuol dire che non capisci nulla di trasporti cargo, né conosci nulla di questo aereo. Il Mriya era l'unico modo per trasportare materiale pesantissimo non separabile (200/250 tonnellate ) in poco tempo ed è stato usato in molte occasioni in cui il tempo era un fattore importante. Quell'areoporto era uno di quelli in cui venivano effettuate riparazioni e manutenzioni con personale ucraino specializzato (ovviamente in Ucraina).

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavano bombardando un aereoporto e hanno colpito l'hangar.

R
Riccardo33 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quelli esportano democrazia!😆

G
Gianni Alberto Passante 01 Jan 1970 @ 00:00

questi sono come quelli secondo cui se ti metti una minigonna hai provocato per essere stuprata, uccisa e sepolta in giardino

D
Danylo 01 Jan 1970 @ 00:00

> L'aereo più grande del mondo non esiste più
Veramente esiste ancora, solo che non e' piu' questo

K
KeePeeR 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu le altre due fonti in VIA le hai lette ? Chiedo per un amico.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh, l'importante è quello

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

ed eliminerà anche noi (in caso di conflitto nulceare)...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

A Bologna si vede (vedeva!) spesso, impressionante!

I
Iena_Reloaded 01 Jan 1970 @ 00:00

le fake news vengono create da ambo le parti, anche dai media nostrani che per mancanza di documentazione prendono per vera qualsiasi voce in merito a quello che sta succedendo in ucraina e per avere audience sensazionalizzano ogni cosa senza fare una minima verifica..

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe un peccato... girano voci che la recinzione in ferro battuto a mano, gliela avesse regalata il buon Silvio.

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Noo dai davvero ? han chiuso Ciao 2021 ????
Eppure pigliava per il (_!_) solo gli italiani, mica Putin :-D (come no !)

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh con un aereo del genere, sai quanti carri armati e armi ci trasporti con un solo giro ?
Probabilmente i russi han pensato di farlo a pezzi perchè non venisse impiegato per quello scopo.

L
Lolloso 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo?

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non lo era

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Era utilizzato per trasporti aerei di oggetti enormi. Ha volato poco fa,era noleggiato da aziende private,portava turbine,treni,pale eoliche e in generale oggetti di grandi dimensioni.

L
Leclerc 01 Jan 1970 @ 00:00

Era all’aeroporto parcheggiato in un hangar inseme ad altri aerei, bombardando l’aeroporto gli hangar sono stati distrutti.

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Titolo: "L'aereo più grande del mondo non esiste più".
Articolo: "acquistato da Antonov nel 2001, che ora su Twitter ha ammesso di non avere informazioni ulteriori riguardo le condizioni del velivolo".

Quindi abbiamo solo "notizie contrastanti", nessun video e nessuna notizia certa. Allora perchè nel titolo affermate che "non esiste più"? Il testo del tweet linkato in fonte lo avete letto? Siete riusciti a tradurlo? A quanto pare no. Questi non sono articoli, non è un blog, sono invenzioni di sana pianta fatte alla meglio.

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente in questo sito non sono tutti interessati solo a smartphone e bimbominkiate: qualcuno che capisce di tecnologia, quella vera, c'è.
Lo stesso dispiacere di quando ritirarono il Concorde... Non una tragedia, ma è "triste".

Y
Yosemite Sam 01 Jan 1970 @ 00:00

le ambasciate in russe di mezzo mondo sono state evacuate 2 giorni prima dellínvasione... ma vi rendete conto di che servizi di inteligence ci sia dietro ste cose ?

Y
Yosemite Sam 01 Jan 1970 @ 00:00

non si poteva intervenire, saremmo stati tutti trascinati in guerra perta con 2 potenze nucleari. Anzi sono rimasto sorpeso (e totalemnte favorevole) del massiccio invio di armi da parte dei tutto il mondo contro la Russia.

Y
Yosemite Sam 01 Jan 1970 @ 00:00

il senso di bombardare palazzi di civili per mezza nottata quale sarebbe scusa ? chi se ne frega di un aereo cargo.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate, mi sono perso qualcosa?

Avevo sentito vagamente parlare di questo aereo come del "più grande del mondo" e poi basta.

Come mai qui, pur tutti (giustamente) antiputiniani (perché non si sa perché, ma qui in Itlaia Putin <==> URSS), amate questo aereo e ne siete dispiaciuti?

Che aveva di così "mitico" questo aereo a parte le dimensioni?

J
Juanito82 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre che non si trovi nelle vila

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

6 un ignorante fazioso

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Volgarmente

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il giorno dopo se ne compra 2 più grandi.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vandalismo

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

E be certo, perché nella tua testa funziona così. Ma solo nella tua però.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

I media riprendono le notizie dalle loro fonti, si chiama giornalismo, le fonti davano per imminente un attacco russo, così è stato punto.
Non si parla di guerra imminente così a caso o tanto per. Ma dove vivi?

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto la fortuna di vedere da vicino Antonov an124 ed era incredibilmente immenso , figuriamoci questo

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Per una volta che gli amerigani non vanno a fare i cowboys nel mondo... Volevi si scatenasse la terza guerra mondiale?

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

distruggere un simbolo.

b
barone2k 01 Jan 1970 @ 00:00

Che peccato.. che asini..

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì. E mi piaccio

l
lb felix 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbaglio o era anche l'aereo di 2012? Non faceva una bella fine neanche nel film.

N
Neptune 01 Jan 1970 @ 00:00

SGM

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso di distruggere un aereo cargo totalmente inerme quale sarebbe esattamente?

F
Fresa3000 01 Jan 1970 @ 00:00
g
gp 1 01 Jan 1970 @ 00:00

il cicciobello starà nella sua stanza di comando con il bottone rosso sotto al palmo della mano in attesa che qualcuno lanci l'atomica per primo.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

si, però non toglie che europa e america sono rimasti a guardare sapendo cosa stava succedendo, la costituzione è stata modificata e non hanno fatto nulla e gli oppositori politici sono stati uccisi o arrestati. Potevano mandare un sicario prima e la facevano finita.

g
gp 1 01 Jan 1970 @ 00:00

sono russi e sono imperialisti da sempre, non hanno mai deciso un bel niente. Prima gli Zar, poi Lenin e i segretari e poi Putin.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

più che altro il popolo non decide in russia da tempo. chi va a protestare si prende 20 anni di carcere. Quello che ha fatto il programma ciao 2020/ciao 2021 ha perso il suo canale tv.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, a forza di urlare 'al lupo al lupo' prima o poi ci si prende.

V
Volpe 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro atto di codardia dell'esercito russo. Quando finirà spero che Putin venga destituito e che anche il popolo russo possa iniziare a pensare con la propria testa, perchè avere un leader del genere logora il popolo.

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

No è il cannone dell'anima di Tenshinhan di DragonballZ.

l
lambretta cinquanta 01 Jan 1970 @ 00:00

vorrà dire che prima o poi gli faranno saltare la villa sul mar caspio a putin.
chi la fa l'aspetti

I
IDGAF 01 Jan 1970 @ 00:00

che l'antonov sia esploso è credibile e non credo debba essere provato.
che ci sia tanta propaganda da ambo i fronti e cattiva informazione anche.
la storia dell'isola dei serprenti è stata appena smentita, l'auto schiacciata da un carro armato russo è una versione raccontata male (probabilmente per colpa, non dolo) di una storia completamente diversa, le perdite di civili secondo l'ucraina sono moltiplicate per 3 rispetto a quelle indicate dall'ONU, che ci siano state 5600 perdite tra i militari russi in 5 giorni è difficile da verificare, il fantasma di kiev che abbatte n°+1 aerei al giorno (pubblicata anche dal canale fb dell'ucraina) è una narrazione talmente fantasiosa da risultare tenera.

le informazioni, da ambo le parti, vanno sempre lette con attenzione e spirito critico. fino a l'altro ieri l'ucraina era uno dei paesi più corrotti al mondo, oggi son tutti santi

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Io credo di sì

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Detta anche Seconda Guerra Mondiale

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

adesso che ci penso è sparito anche Kim Jong-un dalla Corea del Nord... 🤔

anche li c'era una guerra imminente...

per i media c'è sempre una guerra imminente, 'sta botta però ci hanno preso.
Certo è che se stanno a fare sempre a parlare di catastrofismi prima o poi qualcuno lo prendono.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti leggi?

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi indovinare: sei uno ti quei tipi che se si cag4 in mano e si prende a sberle diventa più bello, giusto?

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

e la sua turchia. dovresti capire questa parte della frase.
non ci sei riuscito evidentemente

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E quale stronz*ta avrei detto, fammi capire. No, così capisco il livello...
Renditi conto che uno che aspetta ulteriori fonti prima di dare per certa una cosa, viene bollato da gombloddaro da ritardati che invece credono a qualsiasi materiale pervenuto da chissà dove. Il complottista per definizione è quello che credete a fonti casuali senza farsi domande e anzi cercando solo le cose che si allineino alle sue teorie. Io ho voluto avere più fonti (ripeto, più fonti) piuttosto che chiudere il discorso fidandomi di UNA SINGOLA immagine e pure di pessima qualità. Ma ovviamente sono io ad essere quello strano eh?
Fammi indovinare: elementari?

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè hai abbandonato la scuola prima di finire le elementari? Poi va a finire che scrivi così male. Riprovaci, torna sui libri a studiare, non è mai troppo tardi, neppure per i cog10ni come te

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Da come scrivono sono proprio dei sempliciotti. I veri complottari sono loro che credono davvero a qualsiasi cosa vedano su internet. E il bello è che credono che i complottari siano gli altri. Sembra assurdo ma è così. Su reddit escono anche goliardate che non sono certo con un fine complottista, sono solo per prendersi degli upvote, non ci vedo nulla di così strano sinceramente.

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scritto #gomblotto perchè scrivere #haidettounastronz4t4 mi sembrava poco carino

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi ormai qualsiasi cosa va bollata come complottara eh? A parte che non sarebbe neanche il termine appropriato in questo caso perché non ci sarebbe davvero un complotto dietro, al massimo giusto una goliardata oppure una qualche roba propagandistica della domenica, che verrebbe smentita in pochi giorni. Ma che ve lo dico a fare, se scrivete così dovete essere proprio limitati, quando affrontate un argomento dovete subito cercare un hashtag per aiutarvi a categorizzare le cose altrimenti non riuscite a mettere due frasi in successione. E il bello è che non vi rendete conto del vostro stato, pensate pure di essere i furbi! D'altronde chissà chi vi ha educati...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei fatto un viaggio assurdo, complimenti! A parte che quel messaggio era ironico e non voleva esplorare l'argomento per davvero, ma va bene, ritengo strano (non nel senso che non creda nell'esplosione, sia chiaro) che sia stata resa disponibile solamente una singola foto fatta nell'esatto istante dell'eplosione oppure un singolo frame di un video. E poi scusa, che complotto sarebbe? Piuttosto mi sembrerebbe una goliardata fatta da uno che giustamente vuole farsi due risate, non ci vedrei un secondo fine. Cerca di immedesimarti: se fossi tu lì a documentare l'avvenimento, indipendentemente dalla tua fazione, riusciresti a fare una foto nell'esatto istante dell'esplosione? Se sì, compliementi per i riflessi e per la fotocamera immediata nello scatto. Se invece fosse un video: perché non rilasciare anche altri frame, più che altro per permettere di stimare l'entità dei danni?

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il PeTUS genocid- e i vertici UE (ricercati tutte le varie dichiarazioni da mesi, e gli atti, compreso "Putin è pazz- ed ha allertato le forze nucleari" salvo poi scoprire, chi lo vuole fare, che il giorno prima gli USA hanno spostato un aereo (o forse più adesso non ricordo) dalla GB alla Polonia (presente?) ...un cacciabombardiere con capacità nucleari (ovviamente nel senso che è studiato ed usabile per portare armi nucleari)... da cui diventa logico e razionale (altro che pazz-a) mettere in allerta la forza di deterrenza (conosci la parola) nucleare.
Cioè... ma davvero sei così o ti ci disegni?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Taiwan

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non conoscevo le mozzarelle blu, grazie

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo periodo le fake news vengono create apposta dai russi, bisogna verificare per bene prima di affermare qualcosa

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa parte della guerra distruggere i simboli dei popoli nemici per distruggerli psicologicamente. Anche per questo nella WW2 radevano al suolo le città con oggetti simbolo

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non credo...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli Hacker...

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00
Di costruzione sovietica - risale al 1985

Gli sbarbatelli non erano nati ancora ;)

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ricordo male è in Russia abbandonato ai lati di un aeroporto, ma c'é solo la fusoliera vuota e parte delle ali, ecco, ora ho trovato la foto.
https://uploads.disquscdn.c...

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere.. sta passando giornate intere a fare propaganda filo russe..

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Addebitarlo sul conto di Vlad e kompagni.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, se fosse stato turboelica ce ne volevano almeno 8 di motori per alzarlo, oppure pale da 50 metri di diametro... :D

D
DonatoMonty81 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossi in te, visto che mi sembri uno a cui non la si fa, cercherei di raggiungere in tutti i modi l'Ucraina e mi documenterei perché quello che ci dicono le TV (che andrebbero rigorosamente spente) è chiaro che non corrisponda al vero, in quanto fa tutto parte di un grandissimo #gombloddoh che parte dal #cingueggì, passa per il #coviddì e prosegue per i #vaxxini al #grafene che ci hanno portato a questa finta #guerra.

Vedrai la faccia che faranno tutti i creduloni quando ci mostrerai le foto dell'hangar intatto, ci sarà da ridere ma anche da riflettere

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo non è questa la tragedia di questa assurda guerra, ma per uno come me, appassionato di aviazione civile/militare i'AN-225 era un mito!

Oltretutto l'ho visto una volta in TO da Francoforte, mostruoso, un frastuono allucinante, si stentava a credere che potesse volare!!!

Sigh...

g
gp 1 01 Jan 1970 @ 00:00

notizia molto triste per chi ha un minimo di interesse nell'aviazione, anche se baratterei un paio di questi simboli per tutti quelli che stanno perdendo la vita in questa follia.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo lì.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

La notizia è stranamente incentrata sulla Russia.
fai caso che, si, ci sono anche le notizie su Putin sicuramente, a me sembra di leggere quasi sempre "Russia".

F
Febiz 01 Jan 1970 @ 00:00

L'aeroporto dove era in riparazione (aeroporto cargo internazionale) è di proprietà dell'azienda che lo possedeva, non vedo cosa ci sia di strano nel fatto che fosse lì.
Poi che fosse poco redditizio questo è da vedere, ne stavano costruendo un altro (anch'esso distrutto da alcune fonti) perché come unico esemplare non riusciva a soddisfare la domanda.

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi sarebbe stata l'Ukraina a provocare la Russia? La merd4 liquida che avete al posto del cervello sta andando in cavitazione

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

#gombloddo #noncielodicono

F
Febiz 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un progetto sovietico di cui molte parti sono state sviluppate e prodotte in Russia, non hanno il Know how per produrlo e probabilmente sono costretti a ripartire quasi da zero

L
Leclerc 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è completamente distrutto si non avrebbe senso ricostruirlo.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sbagli. https://uploads.disquscdn.c...

Quello è il simbolo della phiga, un simbolo potentissimo, puoi capirlo anche dall'espressione facciale di Tensing intento a fare tale simbolo. Un simbolo così potente non potrà mai essere distrutto, sciocco.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbe essere stimata includendo le consegne perse nel periodo in cui l'aereo starà a terra causa danni.

A
Alessandro Montix 👌 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmh considerando che è dell'85 è abbastanza probabile in effetti, anche se era già stato convertito a cargo successivamente

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci credo bbudin a detto che non sparano sugli aerei!1111!!1

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho cercato ma non trovo nulla. Molto strano, considerando che sembra più tratta da un video che da una foto. Perché fare una foto nell'istante dell'esplosione (il momento più difficile da catturare) e non dopo? Boh

EDIT: al momento ho trovato un'altra immagine, questa volta satellitare. Prima di dare per certo che sia rimasto coinvolto o che i danni non siano solo lievi (d'altronde la stessa Antonov non si è espressa a riguardo) aspetterei ulteriori fonti.
EDIT2: per chiunque leggesse queste discussioni, rendetevi conto che uno che aspetta ulteriori fonti prima di dare per certa una cosa, viene bollato da gombloddaro da ritardati che invece credono a qualsiasi materiale pervenuto da chissà dove! Il mondo alla rovescia, non trovate?

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non l'ho trovata, se la trovi tu segnalamela 👍

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche secondo me la cifra è totalmente inventata.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che senso ha spendere quella cifra per ricostruire una cosa distrutta (se confermato)? Non sarebbe più saggio rifarlo da zero? Tanto non costa poco fare tutto lo studio sui materiali da tenere, da rimuovere, le prove di carico per vedere che non ci siano microfratture nelle strutture, ecc. Dai, sinceramente mi sembra folle ricostruire una maceria.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque più del tuo commento

T
Trixter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a volte sembra che vi manca qualche neurone... Parli di russi separati da Putin... Quando nomini Erdogan parli dalla intera Turchia ? 😂 Ma ci sei o ci fai ?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E se io avessi voluto una foto dell'hangar dopo l'esplosione?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

I simboli si creano per essere distrutti

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ce frega di un aereo... record da nerd sbarbatelli...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Nooooooooooo! Ora, non voglio dirmi triste perché in confronto alle perdite civili è una bazzecola questa, però dopo aver visto una serie di trasmissioni su quell'aereo era diventato quasi un simbolo! :(

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è (era) turboelica.
Che peccato lo abbiano distrutto... :(

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

loro stessi

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ha invaso una nazione perché si crede la più potente del mondo

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è una foto sul Wikipedia inglese che mostra l'hangar mentre esplode

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

In tutto questo fa sorridere (amaramente) che Adolf Putin parli di eliminare i nazi in Ucraina, o fa fare harakiri ai suoi soldati o la vedo molto difficile.

L
Leclerc 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma qui non si parla di costruzione e progettazione da zero ma di riparazione.

P
Patrizio Battemano 01 Jan 1970 @ 00:00

considera anche la differenza tecnologica fra un bombardiere strategico stealth a lungo raggio e un aereo che comunque rimane un cargo.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

è a pezzi.

Si lo so, vado a nascondermi ora.

L
Leclerc 01 Jan 1970 @ 00:00
Cosa eliminerà i Russi?


L'atomica!

P
Patrizio Battemano 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma 3 miliardi?? è una cifra buttata totalmente a caso, anche perche non credo abbiano fatto un'analisi accurata dei danni e calcolo dei costi in costi poco tempo.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mondo talmente impazzit- che pure tu ne dici una arguta (ammetti che hai copiato?)

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'articolo non si dice (a meno di una forte crisi di dislessia)

E nei mesi in cui abbiamo provocato la Russia prima che si rompesse il...nessuno ha pensato che era meglio non tenerlo lì ("era stanziato"...questo c'è scritto) e per altro che tipo di guasto? Insomma, progetto vecchio e poco redditizio, per altro leggo che in Cina hanno preso accordi per costruirne degli altri simili, ed è per quello che uno era ed uno è rimasto. Veniva graziato bene, non veniva graziato... sceneggiata e da vedere poi se vicino a quello non c'erano pure aerei militari (quindi bersagli).
Comunque, ok... accetto la tua tesi... era lì fermo da mesi in quanto guasto da non volare, ma ripeto, non lo leggo nell'articolo quindi la domanda era legittima (e dato che è mia, pure parecchio intelligente)

A
Alessandro Montix 👌 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso ha senso, ma le spese di progettazione non sono già state sostenute in questo caso? Ok andranno fatti accertamenti per capire il danno, pianificare il da farsi ecc ma boh

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' rimane un A380...Questo e' "fatto su misura", magari incide parecchio

R
R3DMIDNIGHT ✔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché dovresti annullare i russi?
Semmai dovrrsti scrivere putin.
La russia è comunque più europea di altre nazioni che pretendono l'ingresso in europa (il dittatore erdogan e la sua turchia...)

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà in che condizioni è il secondo esemplare incompiuto. Da quel che so dovrebbe anche lui essere a Kiev in fase di completamento

R
RoYevA 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a me dalle foto non sembra un turbo elica

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Foto?

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Era/E' li per riparazioni. Al momento non poteva volare, per quello è rimasto li.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

-> Terrorismo
-> Trump
-> Covid
-> Russi

uno annulla l'altro.
Cosa eliminerà i Russi?
La mozzerella blu di Battipaglia? Ah no... quella era gia stata eliminata dalla Mucca Pazza

EDIT: dimenticato COREA DEL NORD tra Terrorismo e Trump

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ci stava a fare lì? Non era di guerra (o meglio, volendo sì ma per trasporto armi e persone, non per "caccia") ed essendo un aereo...(presumo possa atterrare anche sulle piste di altri aeroporti... beh... potesse).

Cè un "fedeDazione" nel citato dopo la sparata dei miliardi... a meno che non sia fede-dazione

L
Leclerc 01 Jan 1970 @ 00:00

"Costerà 3 miliardi di dollari rimetterlo in sesto" ma dai...