Bonus Mobilità: i rimborsi partiranno all'inizio di novembre
Il Bonus Mobilità sarà finalmente operativo all'inizio del mese di novembre; la conferma arriva direttamente dal Ministro Costa.

Il Bonus Mobilità 2020 per l'acquisto di eBike, bici e monopattini elettrici arriverà ufficialmente all'inizio del mese di novembre. Il Ministro Costa, attraverso il suo profilo Facebook, ha fatto il punto delle situazione dando finalmente una data. A quanto si apprende, il decreto attuativo per il Bonus Mobilità è stato registrato la scorsa domenica alla Corte dei Conti. Il 5 settembre sarà poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale. A quel punto scatteranno i 60 giorni necessari per finire il portale ed assicurare che tutti possano usufruire delle risorse stanziate. Dal 4 novembre, dunque, i rimborsi dovrebbero poter iniziare.
Il Ministro non nasconde che ci siano stati una serie di intoppi amministrativi ma che sono stati tutti superati. Il fondo a disposizione è stato portato da 120 a 210 milioni di euro. In tal modo, tutti potranno approfittare dell'incentivo. Niente Click Day, insomma. C'è solo qualche incertezza per la Fase 2, quella in cui lo sconto dovrà essere applicato direttamente dai venditori. Il Ministro sottolinea, infatti, che bisognerà vedere quello che avanzerà dalla Fase 1. In ogni caso, l'obiettivo è quello di andare avanti. Per questo, saranno richieste nuove risorse nella prossima Legge di Bilancio.
Vogliamo che chi abbia acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale, caricando la fattura o scontrino parlante, possa essere rimborsato nelle modalità previste: fino 500 euro e per il 60% del costo).
Dopo diversi rinvii e non poche polemiche sui ritardi, finalmente arrivano delle certezze, sebbene sia necessario attendere ancora un paio di mesi. Su come funziona il Bonus Mobilità vi rimandiamo alla nostra guida. In ogni caso, si ricorda che per richiedere il rimborso sarà necessario effettuare una procedura online attraverso una web-app che sarà resa disponibile all'interno del sito del Ministero dell'Ambiente dove caricare la fattura d'acquisto o lo scontrino parlante. Si potrà accedere utilizzando il proprio SPID. Il rimborso potrà essere richiesto per tutti gli acquisti effettuati a partire dallo scorso 4 di maggio.