Cerca

Aereo proveniente dal Qatar: stop allo sbarco dei bengalesi

I passeggeri del Bangladesh arrivati all'aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Doha sono stati bloccati e saranno tutti rimandati indietro.

Aereo proveniente dal Qatar: stop allo sbarco dei bengalesi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 lug 2020

A Fiumicino è atterrato un aereo proveniente dal Qatar con a bordo oltre un centinaio di bengalesi che non hanno potuto sbarcare. Anzi, queste persone sono state fatte ripartire con lo stesso aereo per tornare a Doha. I restanti passeggeri di altre nazionalità sono stati sottoposti a tampone e poi messi in quarantena domiciliare. Si tratta di una decisione frutto del blocco dei voli provenienti dal Paese asiatico deciso ieri dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

La stessa sorte è toccata ad un altro volo con a bordo persone provenienti dal Bangladesh e che era atterrato a Malpensa. Su questi casi è intervenuta l'Unità di crisi della Regione Lazio che ha chiesto che ENAC intervenga affinché emetta un'indicazione per tutte le linee aeree per fare in modo che non vengano imbarcate queste persone.

Nel frattempo, però, rimane alta l'attenzione in quanto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino avverte dell'arrivo di altri due voli dal Qatar e di uno speciale dall'India già nella giornata di domani. Per questo, servono regole chiare per regolare gli afflussi dagli altri Paesi a rischio che potrebbero creare possibili focolai infettivi di importazione. Per il sindaco si tratta di una situazione che da sola Roma non può affrontare e per questo auspica che in tempi stretti vengano prese delle decisioni su questo tema. La scelta di sospende gli arrivi dal Bangladesh è stata presa dopo il caso del volo da Dacca sul quale c'era un significativo numero di persone positive al virus.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento