Tesla Model 3 per estrarre criptovalute: fino a 800 dollari al mese

10 Gennaio 2022 29

Usare la propria auto elettrica per estrarre criptovalute? Non è mica un'idea così campata in aria, soprattutto se l'auto in questione è una Tesla ed è stata comprata ancora negli "anni buoni", quelli in cui venivano garantite ricariche gratis per tutta la vita del veicolo. Un esperto smanettone e YouTuber statunitense, Siraj Raval, si è messo all'opera e ha realizzato un "mini rig" che sta comodamente nel frunk della sua Model 3 e che è alimentato dalla batteria dell'auto stessa. Nel periodo di massimo valore di Ether e Bitcoin è arrivato a estrarre fino a 800 dollari al mese. Puro profitto, visto che, appunto, la ricarica dell'auto non gli costa nemmeno un centesimo.

Il progetto è iniziato circa un anno fa, e nel frattempo Raval ha sperimentato l'uso di diverse tecniche e soluzioni. Parlando con CNBC, lo YouTuber ha detto che la soluzione più remunerativa implica l'hacking del computer interno dell'auto in concomitanza con il piccolo cluster di cinque GPU (non è stato specificato il modello) posizionato nel bagagliaio anteriore. Essenzialmente il computer esegue il software di estrazione, che a sua volta delega tutti i calcoli alle GPU. Una precedente iterazione del sistema coinvolgeva un Mac Mini con SoC Apple Silicon M1, collegato alla presa di corrente che si trova nella console dell'auto.

Il passaggio più delicato è proprio il collegamento delle GPU alla batteria, che potrebbe invalidare la garanzia; ma secondo Raval il gioco vale la candela, almeno alle condizioni attuali del mercato crypto. Non è l'unico che ci ha pensato: CNBC ha contattato un altro intraprendente enthusiast che già qualche anno fa aveva realizzato un setup analogo - l'elemento chiave di tutto il processo è naturalmente la disponibilità di corrente gratis pressoché illimitata. Ma in ultimo, Chris Allessi aveva deciso che non ne valeva la pena: certo, 800 dollari al mese sono tanti, ma non sono garantiti per sempre - primo, perché il valore di bitcoin e compagnia fluttua ancora tantissimo, secondo, perché più si va avanti più sono complicati i calcoli da eseguire per estrarre nuovi token.

C'è poi da considerare l'impatto che il continuo uso di corrente avrà sulla longevità delle batterie dell'auto - e visti i costi... "esplosivi" della loro sostituzione, beh, diciamo che vale la pena pensarci un po' bene prima di cimentarsi.

VIDEO


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Seraph84

postare tutto su youtube è la genialata finale

xpy

Beh, regalata no, paghi il servizio con le tasse

RavishedBoy

"arrivato a estrarre fino a 800 dollari al mese. Puro profitto,..."
"C'è poi da considerare l'impatto che il continuo uso di corrente avrà sulla longevità delle batterie dell'auto"
Deciditi.
Non puoi sempre fare affermazioni contrastanti.

GinoK

In quel caso il massimo che avrebbe estratto forse sarebbero stati 80 centesimi al mese.

In generale l'articolo è clickbait, ha semplicemente usato la batteria dell'auto come alimentatore e abusato delle ricariche gratuite che gli erano state offerte per guidare, non per alimentare apparecchi esterni.
Infatti non mi stupirei se li venissero tolte (immagino ci sia un regolamento base) e come dici te non mi stupirei nemmeno se venisse bannato a vita.

[Max]

"'hacking del computer interno dell'auto" già con questo Tesla banna l'auto dai suoi sistemi ed anche dai supercharge

iLOKI

Si avevo calcolato prima, si intente senza togliere la corrente che è gratis nel video

Andreunto
NOP7356

vorrei stringerti la mano

muchoman

Tesla model 3 + cripto valute + estrazione con mac mini e processore M1= il sogno del pigiatore di tasti da blog; conosco gente che con l'aggiunta di un iphone andrebbe avanti com l'auto erotismo per anni.

iLOKI

con una 3090 fai 150€ quindi 5X
Se lo ha fatto anche qualche mese fa forse 4X

Ciccillo73

https://uploads.disquscdn.c...

Ciccillo73

Siamo seri, per fare mining da 800 dollari al mese ci voglion circa 6 geforce 3090...

M D

mio cugggggino una volta si è aperta la testa e sono uscite 50 mila lire in spiccioli

Quando essere pezzenti, scroccando corrente al supercharger, fa figo.

Castoremmi

Mettere 5000 euro sui doge è come buttarli nei gratta e vinci

Scrofalo
sirkuito

Ti è "regalata" la luce di un lampione, non la corrente per generarla. Quindi sarebbe un illecito tirare il cavo. Qui hai la ricarica delle batterie gratis ed è nel contratto Potresti anche montare una Tesla su degli ingranaggi per far girare un mulino e macinare il grano. Nessuno ti puo' dire niente su come usi l'auto.

MariaAnnetta

Dilettante. I veri minner si fanno la farm a spese del comune.

Alessandro87

si che a rigor di logica invece che minare, fa prima a comprarsi un carrello auto con batterie tipo powerwall 2 o altre usate per impianti fotovoltaici, e poi torni a casa e ricolleghi al volo le batterie per far andare avanti tutta casa.... e quando è scarica torni a ricaricare ai charger tesla ahahahha

Dario Lampa

Chieste a lui per montare il Ryzen...

Maurizio Mugelli

anche l'illuminazione pubblica e' "regalata" ma se tiri un cavo e ci attacchi la casa qualcuno poi se la prende a male...

ProseccoDoc
xpy

Sono loro che te la regalavano, se non metti un limite alla quantità e alle condizioni (es. l'auto deve essere originale e non modificata) allora peggio per te

Luke

e te l'hai fatto? o sei un baucco?

remus

Che figata, tra l'altro genera lo stesso mio profitto, io non ho una tesla e dunque non rubo la corrente da un super charger ma da un palo della luce vicino casa mia!!!

Alex

Con i se e con i ma sono capaci tutti

Watta

Mio Cuggiono ha la tesla che stampa direttamente i soldi, anche le monete da 2 euro se vuole!

Maurizio Mugelli

tradotto in italiano, rubava elettricita' ai charger tesla.

ProseccoDoc
Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Auto

Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Auto

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025