
14 Gennaio 2022
Usare la propria auto elettrica per estrarre criptovalute? Non è mica un'idea così campata in aria, soprattutto se l'auto in questione è una Tesla ed è stata comprata ancora negli "anni buoni", quelli in cui venivano garantite ricariche gratis per tutta la vita del veicolo. Un esperto smanettone e YouTuber statunitense, Siraj Raval, si è messo all'opera e ha realizzato un "mini rig" che sta comodamente nel frunk della sua Model 3 e che è alimentato dalla batteria dell'auto stessa. Nel periodo di massimo valore di Ether e Bitcoin è arrivato a estrarre fino a 800 dollari al mese. Puro profitto, visto che, appunto, la ricarica dell'auto non gli costa nemmeno un centesimo.
Il progetto è iniziato circa un anno fa, e nel frattempo Raval ha sperimentato l'uso di diverse tecniche e soluzioni. Parlando con CNBC, lo YouTuber ha detto che la soluzione più remunerativa implica l'hacking del computer interno dell'auto in concomitanza con il piccolo cluster di cinque GPU (non è stato specificato il modello) posizionato nel bagagliaio anteriore. Essenzialmente il computer esegue il software di estrazione, che a sua volta delega tutti i calcoli alle GPU. Una precedente iterazione del sistema coinvolgeva un Mac Mini con SoC Apple Silicon M1, collegato alla presa di corrente che si trova nella console dell'auto.
Il passaggio più delicato è proprio il collegamento delle GPU alla batteria, che potrebbe invalidare la garanzia; ma secondo Raval il gioco vale la candela, almeno alle condizioni attuali del mercato crypto. Non è l'unico che ci ha pensato: CNBC ha contattato un altro intraprendente enthusiast che già qualche anno fa aveva realizzato un setup analogo - l'elemento chiave di tutto il processo è naturalmente la disponibilità di corrente gratis pressoché illimitata. Ma in ultimo, Chris Allessi aveva deciso che non ne valeva la pena: certo, 800 dollari al mese sono tanti, ma non sono garantiti per sempre - primo, perché il valore di bitcoin e compagnia fluttua ancora tantissimo, secondo, perché più si va avanti più sono complicati i calcoli da eseguire per estrarre nuovi token.
C'è poi da considerare l'impatto che il continuo uso di corrente avrà sulla longevità delle batterie dell'auto - e visti i costi... "esplosivi" della loro sostituzione, beh, diciamo che vale la pena pensarci un po' bene prima di cimentarsi.
Commenti
postare tutto su youtube è la genialata finale
Beh, regalata no, paghi il servizio con le tasse
"arrivato a estrarre fino a 800 dollari al mese. Puro profitto,..."
"C'è poi da considerare l'impatto che il continuo uso di corrente avrà sulla longevità delle batterie dell'auto"
Deciditi.
Non puoi sempre fare affermazioni contrastanti.
In quel caso il massimo che avrebbe estratto forse sarebbero stati 80 centesimi al mese.
In generale l'articolo è clickbait, ha semplicemente usato la batteria dell'auto come alimentatore e abusato delle ricariche gratuite che gli erano state offerte per guidare, non per alimentare apparecchi esterni.
Infatti non mi stupirei se li venissero tolte (immagino ci sia un regolamento base) e come dici te non mi stupirei nemmeno se venisse bannato a vita.
"'hacking del computer interno dell'auto" già con questo Tesla banna l'auto dai suoi sistemi ed anche dai supercharge
Si avevo calcolato prima, si intente senza togliere la corrente che è gratis nel video
vorrei stringerti la mano
Tesla model 3 + cripto valute + estrazione con mac mini e processore M1= il sogno del pigiatore di tasti da blog; conosco gente che con l'aggiunta di un iphone andrebbe avanti com l'auto erotismo per anni.
con una 3090 fai 150€ quindi 5X
Se lo ha fatto anche qualche mese fa forse 4X
https://uploads.disquscdn.c...
Siamo seri, per fare mining da 800 dollari al mese ci voglion circa 6 geforce 3090...
mio cugggggino una volta si è aperta la testa e sono uscite 50 mila lire in spiccioli
Quando essere pezzenti, scroccando corrente al supercharger, fa figo.
Mettere 5000 euro sui doge è come buttarli nei gratta e vinci
Ti è "regalata" la luce di un lampione, non la corrente per generarla. Quindi sarebbe un illecito tirare il cavo. Qui hai la ricarica delle batterie gratis ed è nel contratto Potresti anche montare una Tesla su degli ingranaggi per far girare un mulino e macinare il grano. Nessuno ti puo' dire niente su come usi l'auto.
Dilettante. I veri minner si fanno la farm a spese del comune.
si che a rigor di logica invece che minare, fa prima a comprarsi un carrello auto con batterie tipo powerwall 2 o altre usate per impianti fotovoltaici, e poi torni a casa e ricolleghi al volo le batterie per far andare avanti tutta casa.... e quando è scarica torni a ricaricare ai charger tesla ahahahha
Chieste a lui per montare il Ryzen...
anche l'illuminazione pubblica e' "regalata" ma se tiri un cavo e ci attacchi la casa qualcuno poi se la prende a male...
Sono loro che te la regalavano, se non metti un limite alla quantità e alle condizioni (es. l'auto deve essere originale e non modificata) allora peggio per te
e te l'hai fatto? o sei un baucco?
Che figata, tra l'altro genera lo stesso mio profitto, io non ho una tesla e dunque non rubo la corrente da un super charger ma da un palo della luce vicino casa mia!!!
Con i se e con i ma sono capaci tutti
Mio Cuggiono ha la tesla che stampa direttamente i soldi, anche le monete da 2 euro se vuole!
tradotto in italiano, rubava elettricita' ai charger tesla.