Cerca

Parte da Imola il nuovo campionato elettrico E-STC Series con le Tesla Model 3

Protagoniste di questo nuovo campionato le Tesla Model 3.

Parte da Imola il nuovo campionato elettrico E-STC Series con le Tesla Model 3
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 lug 2021

Il motorsport si arricchisce di una nuova serie che vede protagoniste le vetture elettriche. Infatti, prende il via questo weekend la E-STC Series (Electric Super Touring Car Series), il primo campionato Super Turismo elettrico al mondo con vetture derivate dalla serie. La prima gara si correrà presso l'autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola. Si tratta comunque solo di un primo assaggio di questa nuova serie  visto che il via ufficiale sarà dato il prossimo 10-12 Settembre a Varano de’ Melegari nell’ambito del Formula X Racing Weekend.

L'appuntamento di Imola, anche se si svolgerà seguendo il regolamento del campionato, non attribuirà punti per la classifica finale.

TESLA MODEL 3 IN PISTA

A scendere in pista, per il momento, saranno le Tesla Model 3 Performance modificate appositamente dal preparatore americano Unplugged Performance. Si parla di 470 CV (346 kW) e 1.000 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 260 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h basteranno 2,9 secondi. La configurazione prevista per il campionato consentirà inoltre ai team di poter affrontare sia la serie Sprint e sia quella Endurance al meglio delle performance, garantendo il corretto mix tra prestazioni e sostenibilità.

L'appuntamento di Imola sarà trasmesso in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky) e in live streaming sui canali Social del campionato. Il programma prevede nella giornata di sabato 17 luglio lo svolgimento delle sessioni di prove libere, mentre alle 17:30 scatterà la caccia al giro veloce nella sfida della Superpole. Domenica 18 luglio si svolgeranno poi le due gare, con la prima manche alle ore 9:30 e la seconda in programma alle 18:00.

Curiosità, durante il weekend, i possessori di auto 100% elettriche potranno scendere in pista in turni da 20 minuti al costo di 60 euro ciascuno. Sarà obbligatorio utilizzare il casco. Luca Panizzi, organizzatore E-STC Series, ha commentato:

Siamo davvero felici di poter finalmente esordire in pista con E-STC Series. Questo rappresenta un importante traguardo ma al tempo stesso un punto di partenza, visto che quella di Imola costituirà una sorta di preview di quanto andremo a vedere nel resto del campionato. Siamo molto soddisfatti per l’interesse finora riscontrato non soltanto in Italia, ma anche nel resto del mondo: già in questa prima edizione del campionato avremo al via un team tedesco e uno ucraino, mentre presto contiamo di poter svelare interessanti novità anche in merito ad un secondo Costruttore pronto ad entrare nella serie. Ringraziamo ACI Sport per il supporto, i nostri partner tecnici per aver creduto da subito in questo progetto e l’Autodromo di Imola per essere il palcoscenico di questa ‘prima’ davvero imperdibile: non vediamo l’ora che la sfida entri nel vivo!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento