Ricaricare una Tesla Model X pedalando? C'è chi ci ha provato | Video
Un inventore finlandese ha dimostrato come sia possibile ricaricare una Tesla Model X grazie all'energia prodotta dalla pedalata di 9 biciclette.

A volte le persone possono inventarsi progetti davvero bizzarri. In rete si può trovare e leggere di tutto ma quanto realizzato dall'inventore finlandese Janne Kapylehto è davvero molto curioso. All'interno di uno show televisivo andato in onda un po' di tempo fa in Finlandia, questa persona ha dimostrato come sia possibile ricaricare una Tesla Model X pedalando. L'inventore ha portato il suo sistema che permette di utilizzare l'energia elettrica prodotta da ben 9 biciclette per ricaricare un'auto elettrica. Nello specifico, le bici erano collegate ad una colonnina che a sua volta era connessa alla Model X.
A pedalare 9 ciclisti professionisti che sono riusciti, complessivamente, a generare una potenza di 1,2 kW. In 20 minuti di pedalata, il SUV a batteria ha guadagnato circa 2 Km di autonomia. Prova superata, dunque, anche se certamente non vedremo mai un'auto elettrica ricaricata in questo modo. Per esempio, un pieno di energia della Model X richiederebbe oltre 80 ore di pedalate continue. Per il suo progetto, l'inventore forse si è ispirato a qualche fumetto della Disney dove più volte diversi protagonisti hanno dovuto pedalare per dare energia ai più strampalati dispositivi.
In realtà, in TV si era già visto qualche esperimento simile ma l'energia prodotta dalle bici era servita per far funzionare un tostapane o accendere qualche luce. Bello sapere che teoricamente è possibile ricaricare una macchina elettrica pedalando, magari qualcuno potrebbe pensare di approfittarne per risparmiare anche sui costi della palestra.