Virgin Orbit, oggi il test di lancio satelliti da un aereo 747 Cosmic Girl

25 Maggio 2020 13

Virgin Galactic non sta solamente lavorando insieme alla NASA per lo sviluppo di jet supersonici, infatti, la celebre società fondata da Richard Branson oggi ha in programma un test che mira a dimostrare come in futuro sarà possibile inviare in orbita satelliti di piccole dimensioni, senza troppe difficoltà.

L'idea è di utilizzare un 747 Cosmic Girl come mezzo madre (dopo opportune modifiche effettuate in questi anni) per il lancio di satelliti da inviare in orbita bassa, grazie all'utilizzo del sistema di lanciatori spaziali noto con il nome di Launcher One.

La missione di prova avverrà stasera, all'interno di una finestra di lancio compresa tra le 19 e le 21 secondo il nostro fuso orario. Nessuna copertura mediatica con diretta streaming, ma la società aggiornerà in tempo reale il suo profilo Twitter coprendo ogni singola informazione e riportando tutte le novità in corso. Il lancio era originariamente previsto per domenica, ma un problema ai sensori ha costretto la società ad un rinvio ad inizio settimana.

Il lanciatore sarà posto sotto l'ala sinistra, dopo il decollo dal Mojave Air and Space Port l'aereo si dirigerà a ovest sull'Oceano Pacifico e poi girerà a sud. A un'altitudine leggermente inferiore a 11.000 metri, Cosmic Girl volerà verso l'alto alzando il muso e rilasciando LauncherOne. Pochi secondi dopo, il booster stage del razzo si accenderà e il razzo si indirizzerà verso l'alto nel cielo. Il razzo poi procederà ad accelerare fino ad una velocità di 29.000 km/h per raggiungere successivamente un'orbita stabile attorno alla Terra.

Se tutto funzionerà a dovere, un piccolo payload di prova finirà in orbita. Appuntamento a stasera per i più curiosi, in FONTE troverete il link alla pagina ufficiale Twitter con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 427 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R_mzz

In realtà sia la data del primo volo che quella di entrata in servizio del Tu-144 sono antecedenti al Concorde.

Il Tu-144 era anche più veloce, però aveva una serie di difetti rispetto al concorde...

LaVeraVerità

See... una copia spudorata del Concorde...

Paolo C.

Affascinanti

Lucano

quelli devono solo marcire

Paneeno

Naaaah, i supersonici non mi sono mai piaciuti. Macchine fantastiche e interessantissime, ma esteticamente meh...

Paneeno

Ahaha, il Beluga XL in effetti è sexy!

Paneeno

Il concorde sovietico, affascinante, ma non è il mio genere ahah.Il TU-154, trimotore, anche lui molto bello secondo me, più del DC-10.

Paolo C.

Perchè non ha mai visto il Tupolev Tu-144

Federico

No, quello era il Concorde

Andrea Ciccarello

vero

zdnko

che usino i 737 max fermi a marcire!

Paneeno

Comunque dite un po' cosa volete, ma il 747 è forse l'aereo civile più dannatamente figo mai prodotto.

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio