Bombardier Global 8000: unico jet privato al mondo che supera la barriera del suono
Arriverà nel 2025.
Se siete dei miliardari giramondo e state pensando di comprarvi un jet privato, sappiate che da oggi potete sceglierne uno che viaggia alla velocità del suono. Si chiama Global 8000 ed è stato presentato da Bombardier. Global 8000 è, in effetti, una sorta di Concorde in miniatura e stabilisce nuovi record sia per le velocità che può raggiungere sia per l’autonomia di volo. E a proposito di Concorde, ricordiamo che il progetto per riportarlo nei cieli c'è: raggiungerà i 2.000km/h e sarà molto più silenzioso della generazione precedente, lasciata a terra nel 2003.
In allestimento standard (perché siamo sicuri che qualche facoltoso cliente non lesinerà nel personalizzare gli interni), può ospitare fino a 19 passeggeri e può viaggiare per 8.000 miglia, pari a 14.800 km, prima di vedersi accendere le spie della riserva del carburante.
L’azienda canadese che lo produce afferma che ha una velocità massima di Mach 0,94, appena sotto la barriera del suono, ma durante una serie di test già il precedente Global 7500 ha toccato Mach 1,015. Si pensa che in condizioni sperimentali il Global 8000 possa fare ancora meglio.
“Il jet Global 8000" – spiega Eric Martel, presidente e Ceo di Bombardier – "sfrutta tutte le eccezionali caratteristiche del Global 7500 affermandosi come nuovo modello di punta nel settore dell’aviazione privata e aprendo di fatto una nuova era”. Si pensa infatti che possa essere il solo aereo civile a poter volare in modalità supersonica con carburante per aviazione sostenibile SAF.
Al momento, il nuovo modello della Bombardier è ancora in fase di sviluppo e ha avviato i test di volo. La sua commercializzazione e l’effettiva entrata in servizio dovrebbero avvenire nel 2025.