Drone rifornisce in volo caccia militare USA: le spettacolari immagini
Il drone verrà utilizzato dalla US Navy per il rifornimento dei caccia da combattimento.
Boeing e la Marina degli Stati Uniti hanno completato con successo il test di rifornimento in volo di un F/A-18 Super Hornet effettuato da un drone. Il mezzo senza pilota MQ-25 T1 di proprietà di Boeing ha esteso il tubo e il drogue sino al portello del caccia bimotore della US Navy (anch'esso realizzato da Boeing) portando correttamente a termine la missione. Nei prossimi anni la partnership verrà consolidata per implementare ulteriormente il sistema di rifornimento.
É un "evento che fa la storia", ha ammesso senza troppi giri di parole Leanne Caret, Presidente e CEO di Boeing Defense, Space & Security. "Il loro lavoro [rivolgendosi alla US Navy, ndr] è la forza trainante dietro all'integrazione sicura e protetta di sistemi senza equipaggio nell'immediato futuro delle operazioni di difesa".
COME É STATO ESEGUITO IL RIFORNIMENTO
Il caccia F/A-18 Super Hornet guidato da un pilota collaudatore ha volato in formazione ravvicinata dietro al drone "per garantire stabilità" prima del rifornimento. Una volta definita una distanza di 20 piedi (6 metri) tra il drone stesso e la sonda di rifornimento del caccia, è stato esteso il tubo che si è successivamente collegato al velivolo portando a termine l'operazione. Ci sono voluti 25 voli di prova e tantissime simulazioni di rifornimento per testare l'aerodinamica dell'aereo e dell'Aerial Refueling Store (ARS). I test, spiegano Boeing e la US Navy, proseguiranno sino a quando l'aeromobile a pilotaggio remoto MQ-25 T1 non verrà trasferito a bordo di una portaerei della Marina Militare degli Stati Uniti entro la fine del 2021. Verrà utilizzato per rifornire in volo gli aerei da combattimento.
Chissà che un giorno il drone non possa rifornire in volo un aereo privo di pilota, a guida autonoma. Del resto, la stessa Boeing è da tempo impegnata in questo campo, e non è da escludere che un giorno la realtà non possa essere davvero così.