Cerca

Skoda Kodiaq vRS, la nuova generazione è in fase di sviluppo

Arrivano conferme ufficiali sullo sviluppo della nuova generazione dello Skoda Kodiaq vRS ad alte prestazioni.

Skoda Kodiaq vRS, la nuova generazione è in fase di sviluppo
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 6 ott 2023

Skoda sta attualmente concentrando le sue energie sullo sviluppo di una versione vRS della Skoda Kodiaq di seconda generazione, presentata proprio nelle scorse ore. Una peculiarità di questa versione? La scelta di mantenere un motore 100% a benzina.

Con l'introduzione della nuovo Kodiaq, i potenziali acquirenti avranno l'opportunità di scegliere tra diversi propulsori: a combustione interna, mild hybrid e ibrido plug-in. La versione top di gamma avrà un motore turbo benzina da ben 204 CV di potenza abbinato alla trazione integrale.

POTREBBE ARRIVARE GIA’ NEL 2024

Nonostante al lancio non ci sia una versione ad alte prestazioni, fonti vicine a Skoda, e in particolare ad Autocar, hanno rivelato che i lavori sono attualmente in corso. Johannes Neft, capo dello sviluppo tecnico della casa automobilistica ceca, ha preferito non svelare troppo sul SUV high performance, ma ha detto: “Ci stiamo lavorando”.

A ulteriore dimostrazione dell'importanza di questo progetto per Skoda, alcune voci interne suggeriscono che il successo ottenuto dalla prima versione della Skoda Kodiaq vRS evidenzia chiaramente la necessità di un erede. E c'è chi scommette che potremmo vederlo già nel 2024.

SOTTO IL COFANO DOVREBBE ESSERCI UN MOTORE DA 272 CV

In merito al powertrain, Neft ha lasciato intendere che non si tratterebbe necessariamente di un ibrido plug-in. La soluzione più probabile potrebbe essere un motore turbo benzina da 2 litri da 272 CV di potenza (lo stesso utilizzato dal nuovo Volkswagen Tiguan e derivato dal propulsore della Golf GTI).

Questa scelta garantirebbe un incremento significativo delle prestazioni rispetto al precedente modello. Possiamo aspettarci dunque uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 5,5 secondi e una velocità massima di circa 250 km/h.

SONO ATTESI DETTAGLI ESTETICI DEDICATI

A livello estetico, la nuova Skoda Kodiaq vRS si differenzierà dal Kodiaq 2024 standard grazie alla presenza di dettagli come paraurti specifici, cerchi dal design distintivo ed elementi a contrasto, seguendo le orme tracciate dalla versione Sportline.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento