Harman al CES 2020: strade più sicure con il 5G e il C-V2X

08 Gennaio 2020 0

Diverse aziende vogliono incorporare la tecnologia 5G nelle automobili, ma Harman ha spiegato perché sarebbe importante al CES 2020 di Las Vegas.

La società di proprietà di Samsung ritiene che il 5G potrebbe diventare la spina dorsale dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati in quanto consentirebbe alle auto di "parlare" con i pedoni e i veicoli vicini al fine di evitare collisioni e quindi incidenti.

Il concetto di Harman altro non è che un'applicazione della tecnologia C-V2X (vehicle-to-everything) che, sostanzialmente, permette ai veicoli di comunicare tra loro, così come con qualsiasi altra cosa a patto che disponga dell'hardware giusto, usando, in questo caso, il 5G.

Harman afferma che questo sistema consentirà ai veicoli di rilevare in anticipo potenziali ostacoli. Secondo l'azienda, pedoni e ciclisti potrebbero anche ricevere avvisi sui loro telefoni o altri dispositivi, nel caso in cui non sentano o vedano l'auto in arrivo.

Gli attuali sistemi di assistenza alla guida di solito si basano su telecamere e radar per rilevare pedoni e ciclisti. Harman afferma che il C-V2X funzionerà dove le telecamere non possono vedere gli ostacoli, come dietro gli angoli o le auto parcheggiate.

Harman non ha discusso di nessuna specifica applicazione di questa tecnologia con le case automobilistiche, ma c'è sicuramente spazio per miglioramenti rispetto ai sistemi attuali.

Harman è solo una delle ultime società che stanno pensando al C-V2X come Audi, Ducati e Ford assieme a Qualcomm. Tuttavia, l'implementazione del C-V2X su larga scala potrebbe rivelarsi impegnativa a causa soprattutto della diffusione del 5G, non certamente semplice e rapida.

Inoltre, solo quanto il 5G sarà capillarmente diffuso si potrà pensare davvero di rendere disponibili i primi dispositivi compatibili con il C-V2X.

Ci vorrà, dunque, parecchio tempo prima che questa tecnologia prenda davvero piede.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR