Nissan Ariya sbarca a Milano, prenotazioni in estate. Elettrica fino a 500 km | Video
Nissan Ariya sbarca da Renord in anteprima nazionale, ecco la video anteprima del SUV elettrico con fino a 500 km di autonomia

Renord si accaparra l'anteprima nazionale al pubblico di Nissan Ariya, SUV elettrico giapponese che avevamo conosciuto al CES di Las Vegas e che oggi è disponibile presso la concessionaria Nissan di Sesto San Giovanni, a qualche mese di distanza dall'evento di presentazione alla stampa in modalità statica con l'annuncio del nuovo logo e dei progetti per l'Europa e l'Italia:
Nulla di nuovo riguardo alle caratteristiche, restano confermate infatti le cinque versioni create combinando il pacco batterie (63 o 87 kWh), il numero dei motori e la potenza a disposizione.
Oltre al sistema e-4ORCE di nuova generazione, con la ripartizione simmetrica della coppia fra anteriore e posteriore che si ripercuote poi nella simmetria di rigenerazione (per una maggior stabilità anche in queste condizioni) e nel sistema di torque vectoring che gestisce la coppia anche fra le ruote dello stesso asse, Nissan Ariya stacca con il passato grazie ad un'iniezione tecnologica non indifferente.
Nell'abitacolo trova posto il nuovo infotainment con Apple CarPlay Wireless, Android Auto Wireless e il supporto a Google Assistant e Alexa. Tutto è connesso, gli aggiornamento OTA si installano in meno di un minuto grazie al doppio hard disk (uno utilizzato, l'altro pronto allo scambio con gli aggiornamenti), l'HUD sarà di nuova generazione e anche ProPilot migliorerà, offrendo un Livello 2 avanzato e promettendo, normative permettendo, anche l'accesso al Livello 3 SAE per la guida senza mani sul volante in determinate situazioni.
QUANTO COSTA, QUANDO ESCE?
Iniziano a circolare indiscrezioni non ufficiali sul prezzo: in concessionaria si ipotizza un range che andrà dai circa 45.000 euro (di listino) della versione 2WD da 63 kWh ai 65.000 euro della top di gamma, cifre che poi andranno decurtate di eventuali incentivi statali e regionali e delle possibili offerte di lancio.
L'auto sarà prenotabile a ridosso dell'estate, il lancio dei preordini è previsto giugno 2021 e a maggio dovremmo avere la conferma dei prezzi ufficiali. In seguito bisognerà aspettare alcuni mesi per le consegne previste tra fine anno e inizio 2022 visti gli slittamenti dovuti alle difficili condizioni attuali per via dei lockdown.
VIDEO