Ford Ranger Stormtrak, Wolftrak e Raptor Special Edition: le edizioni limitate | Video
Il pickup non deve essere per forza noioso, ecco le edizioni speciali per Ford Ranger

Ford è riuscita ad imporsi nel mondo con i suoi pick-up. F-150 è il più venduto e sfida anche il mondo elettrico, ma in Europa è Ford Ranger a dettare legge perché più compatto e in grado di adeguarsi meglio a livello di dimensioni. L'Italia lo ha premiato, il 42,1% del mercato nostrano è in mano a Ford Ranger ed è per questo che gli americani possono permettersi di lanciare delle edizioni speciali a tiratura limitata, di quelle che privilegiano prevalentemente i cambiamenti estetici.
Tutte le nuove edizioni limitate, disponibili da ottobre 2021, sono realizzate sulla base delle versioni Double Cab con spazio per i passeggeri posteriori.
INDICE
RANGER WOLFTRAK
Ford Ranger Wolftrak si posiziona al top della gamma lavorativa ed è quindi basato sul Ranger XLT. Resta sempre concreto nel suo allestimento, non troppi fronzoli, ma risponde all'esigenza di alcuni clienti che chiedevano a gran voce qualcosa di più personalizzato. Pur restando nell'ambito del mondo del lavoro, Wolkftrak aggiunge i roll bar tubolari sul cassone per aggiungere praticità e rendere più aggressiva l'estetica.
Il colore è il Conquer Gray ed è corredato dalla griglia nero opaca a contrasto in abbinamento a skid sottoscocca, finiture delle portiere e cerchi in lega neri da 17". Completano l'opera i badge dedicati, sensori di parcheggio posteriori e la proposta di serie dei tappetini "all weather", più robusti per ogni stagione, e del SYNC 3 con touschscreen da 8" di serie.
Il motore è il diesel EcoBlue da 2 litri e 170 CV abbinabile al cambio manuale a 6 rapporti o all'automatico a 10 marce. Di serie la trazione integrale inseribile durante la marcia, le ridotte, il differenziale posteriore con bloccaggio elettronico e gli pneumatici all-terrain. Raptor ha una portata di 1 tonnellata per il carico e traina fino a 3.500 chilogrammi. Il prezzo è di 34.250€ IVA esclusa.
RANGER STORMTRAK
Ranger Stormtrak è invece basato sulla versione Wildtrak. Si tratta della nuova top di gamma (escludendo Raptor) e monta infatti il diesel biturbo EcoBlue da 2 litri, 213 CV e 500 Nm di coppia. Trazione integrale, cambio a 10 rapporti di serie, solite ridotte e blocco del differenziale posteriore completano la parte tecnica.
Per l'estetica e gli accessori troviamo invece la livrea esclusiva Rapid Red (alternativa a Frozen White e Blue Lightning), inserti rossi e cuciture a contrasto negli interni, fari a LED, protezioni sottoscocca, rivestimento del pianale, divisorio per il carico e copertura avvolgibile elettricamente. La pelle degli interni è la stessa di Raptor e i cerchi in lega sono neri da 18". Prezzo? 45.000€ IVA esclusa.
RANGER RAPTOR SPECIAL EDITION
Raptor era già completo ma ora aggiunge la special edition che porta piccolissimi ritocchi: stripes ispirate al mondo racing, finiture nere opache, ganci anteriori in rosso, dettagli rossi nell'abitacolo (dove troviamo inclusi gli interni premium) e retrovisori riscaldati.
Il resto non cambia: significa avere telaio rinforzato, pneumatici All-terrain General Grabber AT3, carreggiata maggiorata di 150 mm e altezza da terra maggiore di 51 mm rispetto al Ranger XLT. Le sospensioni utilizzano doppi bracci trasversali in alluminio davanti e multi-link al posteriore e gli ammortizzatori sono forniti da FOX: ottimo sostegno senza rinunciare al comfort. La differenza è notevole, specie in fuoristrada.
Il motore è il biturbo 2.0 EcoBlue da 213 CV e 500 Nm con cambio a 10 rapporti e il Terrain Management System ha sei modalità di guida: Normal e Sport sono per la strada e in fuoristrada c'è anche Baja, ispirata alla Baja 1.000. Prezzo? 57.400€ IVA esclusa.
ASPETTANDO LA PROSSIMA GENERAZIONE
Infine qualche nota sul modello successivo a quello attuale. La nuova generazione di Ranger è stata presentata con un evento in streaming mondiale, ma non arriverà presto in Italia. Internet ha accorciato le distanze, ma l'asimmetria di lancio nei diversi mercati non è una novità.
In Italia il nuovo Ford Ranger sarà disponibile, ma le prenotazioni partiranno dall'ottobre 2022 in Europa e il lancio commerciale, con le prime disponibilità in concessionaria e l'uscita in Italia, non avverrà prima dell'inizio 2023.
VIDEO