Ford Focus elettrica: l'abbiamo provata sulle strade di Aachen
Siamo riusciti a metterci alla guida della futura Ford Focus elettrica. La prime impressioni sono ottime, gran coppia e accelerazione, avvolti da un'amichevole silenziosità . CARATTERISTICHE TECNICHE Assemblaggio: saarlouis, germania Fornitore batterie:
Siamo riusciti a metterci alla guida della futura Ford Focus elettrica. La prime impressioni sono ottime, gran coppia e accelerazione, avvolti da un’amichevole silenziosità .
CARATTERISTICHE TECNICHE
Assemblaggio: saarlouis, germania
Fornitore batterie: lg chem
Sistema di batterie: agli ioni di litio, termoregolato a liquido, riciclabile
Capacita batterie: 23 kwh
Potenza motore: 145cv
Autonomia massima: 160 km
Velocita massima: 135 km/h Cerchi: 17
1) Controller del motore
tiene sotto controllo il motore e utilizza il segnale elettronico del pedale dell´acceleratore per variare il regime del motore.
2) Compressore elettrico HVAC ad alto voltaggio
appositamente sviluppato per le applicazioni a bordo dei veicoli elettrici, e alimentato direttamente dal pacco batterie.
3) Pompe dell´acqua elettriche
Gestiscono il flusso del liquido di raffreddamento per motore, inverter, batterie e sistema di controllo del clima.
4) Motore di Trazione
Converte l´energia elettrica in potenza meccanica. I motori elettrici sono tre volte piu efficienti di un motore a benzina tradizionale, riducendo il calore e il relativo dispendio di energia.
5) Servosterzo elettrico
tarato sulla medesima dinamica di guida della focus a benzina.
6) Trasmissione
Ha lo stesso compito della trasmissione di un veicolo a combustione, ma ha un design differente a causa del regime di rotazione, piu elevato, di un motore elettrico. la trasmissione e a singola velocita, con una particolare attenzione all´efficienza e alla silenziosita.
7) Culla modulare di supporto
isola motore e trasmissione dalla scocca, riducendo rumore e vibrazioni.
8 ) Servofreno elettrico
garantisce un´assistenza alla frenata energeticamente efficiente.
9) Controller di temperatura ad alto voltaggio
sviluppato appositamente per i veicoli elettrici, utilizza tecnologie ad alta efficienza per regolare la temperatura del liquido di raffreddamento. il circuito regola la temperatura delle batterie per ottimizzare le prestazioni e l´autonomia.
10) Modulo di controllo trasmissione
tiene sotto controllo i segnali elettronici provenienti dai vari componenti, e regola il passaggio di energia verso le ruote, massimizzando l´autonomia.
11) Pacco batterie
e´ termoregolato e dispone di un controller per la ricarica. vanta una capacita totale di 23 kwh.
12) Ricarica
converte l´elettricita a corrente alternata in corrente continua per il pacco batterie. Una ricarica completa puo essere effettuate in 3-6 ore, a seconda della corrente disponibile, con una presa a 230v.
13) Convertitore DC-DC
Permette di ricaricare la batteria servizi da 12v, utilizzata da vari accessori (luci, etc.).
14) Anello indicatore di ricarica
interfaccia plug-in standard sae J1772 per ricarica. dotato di indicatore del livello di ricarica.