Cerca

Vespa Elettrica a EICMA 2019: silenziosa e con velocità massima di 70km/h

Silenziosa, scattante ed elegante.

Vespa Elettrica a EICMA 2019: silenziosa e con velocità massima di 70km/h
Vai ai commenti 64
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 7 nov 2019

Vespa Elettrica si rinnova ed esce dall'ambito cittadino con una nuova versione: stesso stile, stessa silenziosità, ma con una velocità massima che passa dai 45km/h del modello attualmente in commercio presentato lo scorso anno (e che resterà in vendita) a 70km/h, ideale per un trasporto extra-urbano sostenibile sotto tutti i punti di vista. La nuova Vespa Elettrica è stata presentata all'EICMA 2019.

Omologata come motociclo, si riconosce per la molla dell'ammortizzatore anteriore colorata di rosso ed è stata ottimizzata nella Power Unit, nel pacco batterie agli ioni di litio (delle stesse dimensioni e peso del modello da 45km/h) e nel VMS (Vehicle Management System). Due sono le modalità di guida, selezionabili tramite il tasto MAP sul lato destro del manubrio:

  • ECO: velocità limitata a 45km/h con autonomia fino a 100km
  • Power: velocità massima di 70km/h con autonomia fino a 70km

Piaggio ha messo mano sui componenti interni per ottimizzare la potenza erogata, così come è intervenuta lato software per ottenere prestazioni più elevate a parità della altre condizioni. Il risultato è stato un mezzo più veloce e, nel contempo, più silenzioso (a parità di velocità i giri motore sono inferiori).

SCHEDA TECNICA

  • motore: elettrico Piaggio con KERS
  • potenza: 3,6kW (4kW picco)
  • coppia: 200Nm alla ruota
  • batteria: 4,2kWh
  • voltaggio: 48V
  • capacità: 86Ah
  • tempo di ricarica: 4 ore con tensione 220V
  • struttura: scocca in lamiera di acciaio
  • sospensione anteriore: monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico
  • sospensione posteriore: monoammortizzatore idraulico
  • cerchio ruota anteriore: lega di alluminio pressofusa 3,00×12"
  • cerchio ruota posteriore: lega di alluminio pressofusa 3,00×11"
  • pnenumatico anteriore: tubeless 110/70-12"
  • pneumatico posteriore: tubeless 120/70-11"
  • freno anteriore: a disco in acciaio 200mm con comando idraulico
  • freno posteriore: a tamburo 140mm con comando meccanico
  • dimensioni: 1870x735mm, altezza sella 790mm, passo 1350mm

DESIGN

La cura dei dettagli è l'elemento che distingue Vespa Elettrica dalla concorrenza: il faro anteriore LED, i cerchi in lega di alluminio da 12" (anteriore) e 11" (posteriore) e la sella ergonomica danno un tocco retrò e allo stesso tempo moderno, mentre sotto la sella è posizionata una comoda presa USB per caricare il proprio smartphone.

La scocca è in acciaio, ovviamente, ed è personalizzabile al 100% – sei sono le varianti cromatiche disponibili per il profilo, i fregi, il bordo dei cerchi ruota, il cadenino della sella e il profilo della targa Elettrica:

  • Azzurro Elettrico
  • Verde Boreale
  • Giallo Lampo
  • Cromo
  • Nero Profondo
  • Grigio Fumo

La versione 70km/h viene proposta con finiture Giallo Lampo e nelle colorazioni Azzurro Elettrico, Cromo e Nero Profondo.

POWER UNIT

La Power Unit eroga una potenza continua di 3,6 kW (potenza di picco di 4 kW). La batteria agli ioni di litio viene ricaricata con il cavo presente nel vano sottosella in 4 ore con tensione di 220V. Con la batteria carica al 100% si possono percorrere fino a 100km, grazie anche al supporto del KERS che la ricarica in decelerazione. Piaggio garantisce fino a 1000 cicli di ricarica completi, pari a circa 50-70.000 km. Oltre tale soglia, la prestazioni scendono all'80%.

SEMPRE CONNESSA

Vespa Elettrica è dotata del sistema multimediale VESPA MIA, tramite il quale è possibile connettersi al proprio smartphone via Bluetooth. E' presente un display TFT a colori da 4,3" con sensore crepuscolare e 4 livelli di luminosità. Al centro dello schermo vengono visualizzate informazioni come velocità, modalità di guida, autonomia e livello della batteria, ai lati sono invece presenti gli indicatori di qualità della guida ecologica e il livello di energia utilizzata e recuperata.

Con lo smartphone collegato si possono ottenere dati sull'app relativi al viaggio (lunghezza, % batteria, statistiche, cicli di ricarica) e ricevere le notifiche dei messaggi e delle chiamate direttamente sul display della strumentazione. Sul manubrio sono presenti i tasti per rispondere alle telefonate e attivare l'assistente vocale (magari per ascoltare la musica).

ACCESSORI

Sono tanti gli accessori proposti da Piaggio, a partire dal casco Jet Tech con auricolari BT integrati. Tra gli altri: 

  • bauletto in tinta (con o senza schienalino)
  • parabrezza in metacrilato
  • portapacchi anteriore e posteriore cromati
  • protezioni cromate perimetrali
  • casco demi-jet Vespa VJ Special Edition Vespa Elettrica
  • zaino con piping LED
  • supporto per smartphone per fissarlo allo specchio retrovisore
  • antifurto meccanico sella-manubrio
  • telo copri-gambe

Prezzi e disponibilità non sono ancora stati comunicati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento