Husqvarna e-Pilen, concept di una moto elettrica con batterie sostituibili

28 Aprile 2021 4

Husqvarna punta sulle moto elettriche e presenta il concept e-Pilen. Non sono stati forniti molti dettagli su questa due ruote a batteria ma quel poco che è emerso è decisamente interessante.

BATTERY SWAP

Dal punto di vista estetico, il concept riprende le linee dei modelli Vitpilen e Svartpilen. La differenza maggiore è rappresentata dalla presenza del motore elettrico e delle batterie al posto dell'unità endotermica. Del powertrain è stato detto poco se non che il motore elettrico disporrà di una potenza di 8 kW. L'autonomia, invece, arriverà sino a 100 km. Il concept Husqvarna e-Pilen è pensato, quindi, per gli spostamenti effettuati prettamente in ambito urbano.


L'aspetto veramente interessante del concept riguarda le batterie. Infatti, il costruttore ha scelto di utilizzare un sistema modulare (dovrebbero essere tre in totale stando al filmato) e sostituibile. In altri termini, oltre alla ricarica classica, sarà possibile sostituire l'intero pacco batterie scarico con uno carico (battery swap). Un modo, sottolinea Husqvarna, per "migliorare l’attrattiva e la praticità di questo veicolo agli occhi di chi sta considerando di passare alla mobilità elettrica".

Del resto, il marchio è di proprietà di KTM che, di recente, assieme a Piaggio, Honda e Yamaha, aveva annunciato un progetto per rendere le batterie intercambiabili per le moto e gli scooter elettrici una realtà in Europa. Non stupisce, dunque, che questo concept possa già proporre questo sistema. Purtroppo, non sono stati forniti maggiori dettagli. In ogni caso, il costruttore ha promesso che ulteriori informazioni verranno rilasciate nel prossimo futuro. Non rimane che attendere.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

autonomia 100 km.. Pontina Raccordo.. FINE. interessate..

ReBibbia

Ma ha una ripresa pazzesca!

Mari/o

L'unica cosa figa è il design. Per fortuna lo stesso design si ritrova sui dei mezzi sensati: quelli a benzina.

R4gerino

Eh si, interessantissimo. Autonomia da scooter, potenza idem, e probabilmente costerà minimio 10k come da tradizione della roba elettrica.

Recensione NIU N-Series: è arrivata l'ora dello scooter elettrico