"Alexa, avvia Mercedes-Benz": il test drive è a portata di voce
La Casa tedesca ha stretto un accordo con Amazon per integrare l’accesso alla sua piattaforma di vendita tramite l’assistente vocale Alexa.
D’ora in poi non servirà più chiamare, utilizzare internet o recarsi di persona presso il concessionario più vicino per prenotare un test drive o richiedere un preventivo per una nuova Mercedes: basterà soltanto essere in possesso di un dispositivo Alexa, l’assistente vocale di Amazon. É questo il risultato della nuova collaborazione tra Mercedes-Benz e il colosso dell’e-commerce che, grazie alla nuova funzionalità attivabile con il comando vocale “Alexa, avvia Mercedes Benz”, consente ai clienti di entrare da remoto nell’universo della Casa della Stella, in modo semplice e immediato.
COME FUNZIONA
Dopo aver pronunciato il comando, appassionati e acquirenti potranno chiedere all’assistente vocale di prenotare un test drive, trovare la concessionaria più vicina o addirittura farsi fare un preventivo sul proprio modello preferito. Una volta effettuata la domanda, Alexa procederà a richiedere l’autorizzazione all’utente per l’utilizzo dei dati personali necessari per elaborare la richiesta e fornire la risposta. Nel giro di poche ore, il Customer Contact Center Mercedes-Benz prenderà contatto con l’utente, raccogliendo le informazioni utili ad inoltrare la richiesta al Dealer
“Questa nuova funzionalità è l’esempio di come gli strumenti digitali, integrati con l’esperienza fisica, rappresentino sempre più un elemento strategico della customer journey”, ha dichiarato Alessia Argento, Digital Customer Journey Manager di Mercedes-Benz Italia. “Ci consentono di intercettare un pubblico giovane e allo stesso tempo di generare opportunità di vendita da mettere a disposizione della nostra Rete attraverso strumenti di fidelizzazione e conquista, innovativi e dinamici.” La nuova funzionalità integrata nell’ecosistema di Amazon Alexa gioca un ruolo fondamentale nell’espansione della Best Customer Experience 4.0 lanciata da Mercedes-Benz nel 2019 con l’obiettivo di aumentare il livello di fidelizzazione dei propri clienti.