Cerca

Amazon ordina 1.800 van elettrici da Mercedes

Amazon ha ordinato da Mercedes 1.800 veicoli elettrici che saranno utilizzati per le consegne.

Amazon ordina 1.800 van elettrici da Mercedes
Vai ai commenti 13
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 ago 2020

Mercedes e Amazon insieme per spingere verso una mobilità ad emissioni zero. Nel 2019, la società di Jeff Bezos assieme a Global Optimism aveva fondato "The Climate Pledge", con lo scopo di contribuire a realizzare gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi dieci anni prima di quanto fissato, ossia già nel 2040. Il marchio tedesco ha, adesso, deciso di aderire a questa iniziativa attraverso la sua strategia "Ambition2039".

Amazon, accogliendo con favore l'entrata di Mercedes in The Climate Pledge", ha deciso di ordinare ben 1.800 veicoli elettrici di Mercedes-Benz Vans da utilizzare in Europa come parte del suo sforzo per costruire una flotta ad emissioni zero. Nello specifico, l'azienda americana ha richiesto circa 600 mid-size eVito e oltre 1.200 large-size van eSprinter. Per Mercedes-Benz Vans si tratta della più grande commessa di veicoli elettrici mai ricevuta sino ad ora.

Gli eSprinter sono veicoli adatti soprattutto all'utilizzo nel così detto "ultimo miglio", un settore sempre più dinamico come dimostrano altri costruttori che hanno, di recente, lanciato le loro proposte elettrificate. I corrieri espressi e l’industria delle consegne, inoltre, possono rappresentare un importante fattore di crescita per la diffusione questi modelli.

I van destinati ad Amazon sono dotati di un motore da 85 kW e 295 Nm di coppia con una batteria da 55 kWh (47 kWh utilizzabili) in grado di offrire sino a 168 Km di autonomia. Inoltre, dispongono di una capacità di carico sino a 891 Kg.

Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato:

Sono lieto della prosecuzione e intensificazione della nostra collaborazione con Amazon e del lavoro congiunto per il futuro del trasporto ad alimentazione elettrica. Grazie all'eVito e l'eSprinter, abbiamo nel nostro portfolio i veicoli elettrici con le caratteristiche ideali per le esigenze del settore dei corrieri espressi e per la consegna delle merci nel cosiddetto ‘ultimo miglio’. Questi veicoli dimostrano che la guida a emissioni zero su base locale, le prestazioni convincenti, il comfort e i bassi costi di esercizio possono essere perfettamente combinati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento