Cerca

Daimler apre una stazione di ricarica per i camion e i furgoni elettrici

Daimler ha annunciato l'apertura di una stazione di ricarica per i suoi veicoli industriali e commerciali elettrici; potenza massima complessiva di 1 MW e punti di ricarica sino a 300 kW.

Daimler apre una stazione di ricarica per i camion e i furgoni elettrici
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 feb 2020

L'avvento delle auto elettriche sta calamitando l'attenzione mediatica di tutto il mondo. Eppure, è tutto il mondo dei trasporti in genere che si sta spostando verso la mobilità elettrica. Purtroppo, però, l'elettrificazione dei mezzi di trasporto industriali è spesso lasciata in secondo o addirittura terzo piano, nonostante sempre più modelli di camion stiano giungendo sul mercato in versione a batteria.

Mercedes questo lo sa benissimo, visto che è protagonista del settore producendo direttamente alcuni di questi autoveicoli. Ma i furgoni o i camion elettrificati hanno bisogno anche loro di stazioni di ricarica dedicate. Ecco che il costruttore tedesco ha annunciato l'inaugurazione di una nuova stazione di ricarica per veicoli industriali e commerciali elettrici presso la sede centrale di Stoccarda-Unterturkheim. (QUI la guida su come ricaricare le auto elettriche).

Le sussidiarie Daimler Trucks e Mercedes-Benz Vans potranno sfruttare le colonnine per ricaricare i propri veicoli elettrici di test. Questo annuncio fa parte della strategia di Mercedes per quanto riguarda il processo di elettrificazione delle sue due aziende. Rispetto ai classici punti di ricarica – anche fast – delle auto elettriche, la nuova stazione di ricarica possiede numeri davvero molto interessanti.

La potenza complessiva, infatti, arriva sino a 1MW. Nello specifico, sono presenti due punti di ricarica a corrente continua da 300 KW per i Truck e tre da 150 KW di potenza per i Van. Particolarità, quando il veicolo si collega, la ricarica si avvia tramite un chip che permette di riconoscere automaticamente il rispettivo mezzo.

Mercedes ha piani ambiziosi in tema di elettrificazione per il mondo dei trasporti. Per esempio, la controllata Daimler Trucks punta a voler mettere sul mercato ben 30 veicoli elettrificati nei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento