CES 2025, LG: nuova piattaforma per auto. Unico controller per infotainment e ADAS
La nuova piattaforma integra il sistema di infotainment di bordo di LG e il sistema avanzato di assistenza alla guida in un unico controller.

Il CES di Las Vegas è diventato da tempo un appuntamento molto importante anche per il settore auto. Molte aziende del settore, infatti, approfittano di questo palcoscenico per presentare le loro ultime novità. Di recente abbiamo visto che LG ha intenzione di mostrare le sue nuove soluzioni per la mobilità, in particolare una piattaforma che rende gli abitacoli delle vetture sempre più smart.
A quanto pare, l'azienda coreana porterà alla fiera di Las Vegas del 2025 (7-10 gennaio) ulteriori novità dedicate al mondo dell'automotive. Infatti, ha annunciato che introdurrà la piattaforma per veicoli Cross Domain Controller (xDC) in collaborazione con Qualcomm Technologies.
PER LE AUTO DI NUOVA GENERAZIONE SEMPRE PIÙ SMART
Le auto moderne sono sempre più complesse, dei veri e propri computer su 4 ruote. Serve dunque dotarle di un computer centrale in grado di gestire in modo efficiente diverse funzioni. La nuova soluzione introdotta da LG è basata sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride Flex di Qualcomm Technologies, che integra lo stack di guida automatizzata automated Snapdragon Ride e la visione artificiale. Dunque, tale piattaforma integra il sistema di infotainment di bordo (IVI) di LG e il sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) in un unico controller.
Quindi, il nuovo SoC Flex risponde alle necessità delle nuove e sempre più complesse vetture con un unico SoC con ADAS preintegrato, funzionalità di guida automatizzata e una piattaforma aperta che offre supporto per il cruscotto digitale e l’IVI. La nuova piattaforma è in grado di elaborare rapidamente i dati provenienti dai sistemi IVI e ADAS contemporaneamente, migliorando l’esperienza di guida.
Inoltre, oltre a migliorare l'esperienza d'uso delle funzionalità avanzate delle vetture, tale soluzione riduce i costi dei componenti. La piattaforma xDC offre inoltre l'assistenza proattiva di "ADAS confidence view", che combina grafica 3D e 2D per aiutare i conducenti a mantenere la concentrazione sulla strada.
VANTAGGI
LG spiega che la nuova piattaforma consente al conducente ed ai passeggeri dei sedili anteriori di accedere in modo semplice e intuitivo a un'ampia gamma di informazioni utili attraverso il display principale del veicolo, tra cui avvisi ADAS critici, come la distanza dal veicolo che precede e gli avvisi di deviazione dalla corsia, nonché percorsi alternativi basati sulle condizioni del traffico in tempo reale. Il sistema può inoltre offrire informazioni utili come promozioni di negozi visitati più di frequente, per rendere ogni viaggio più piacevole.
Il SoC Flex, che ha ottenuto la certificazione Automotive Safety Integrity di livello D, uno standard di sicurezza internazionale, contribuisce in modo significativo alla capacità di xDC di offrire un supporto affidabile per le funzioni critiche a bordo del veicolo.