
08 Novembre 2023
Brabus ha voluto realizzare una versione speciale in serie limitata della KTM 1290 Super Duke R EVO. Si chiama Brabus 1300 R Masterpiece Edition e sarà realizzata in 50 unità (25 esemplari nel colore Onyx Black e 25 nella tinta Diamond White). Il prezzo? Questo modello si può già ordinare a 42.500 euro.
Brabus 1300 R Masterpiece Edition si caratterizza per un nuovo frontale con faro tondo a LED, le fiancatine in fibra di carbonio, i condotti di aspirazione e le classiche strisce Brabus sulle prese d'aria. Complessivamente, il preparatore tedesco ha fatto largo utilizzo della fibra di carbonio che troviamo anche per le protezioni del forcellone monobraccio, quadro strumenti, connettore e carena posteriore. Troviamo anche appendici aerodinamiche delle più recenti MotoGP e una sella con impunture realizzata a mano.
Questa serie limitata propone anche ruote forgiate Monoblock Z Brabus da 17 pollici con finiture in Gold Platinum. Sulla parte posteriore della sella troviamo la targhetta Brabus Masterpiece. Il motore è sempre un bicilindrico a V di 1,3 litri di cilindrata che eroga una potenza massima di 132 kW / 180 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 8.000 giri/min.
Dunque, nessuna particolare differenza dal punto di vista della meccanica rispetto alla KTM 1290 Super Duke R EVO da cui questa serie speciale deriva. Comunque, Brabus ha sviluppato per questo modello un apposito scarico con doppio silenziatore che permette di esaltare il sound del propulsore.
La moto può contare anche su sospensioni semiattive WP Suspension che permettono di rendere più efficace la guida. Queste sospensioni dispongono anche della funziona AUTO che regola automaticamente il setup in base alla guida del pilota. L'erogazione del motore può essere gestita grazie alla disponibilità di 5 mappe diverse.
Con ogni esemplare, Brabus fornirà alcuni accessori tra cui un telo copri moto dedicato ed un cofanetto in fibra di carbonio riportante il logo dell’edizione limitata.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Se non la si sa usare, certo. Queste moto vanno in mano a chi esperienza la ha, non certo ai neopatentati :)
Avessi vinto al superenalotto ieri sera...
Un'altra KTM l'avrei presa volentieri!
Alla prima curva sei contro un platano...
Mamma mia...
Avevo messo da parti i soldi per una Tesla ma questa mi piace di più.