KTM rinnova la 790 Adventure, crossover da 95 CV

05 Dicembre 2022 32

Era il 2018 quando KTM presentò al mondo la sua 790 Adventure. Adesso, il costruttore ha deciso di rinnovare il suo crossover di media cilindrata. Il nuovo modello sarà proposto nelle colorazioni Black e White e arriverà negli showroom dei concessionari ufficiali a partire da aprile 2023. Il prezzo del nuovo modello non è ancora stato comunicato.

LE NOVITÀ

KTM fa sapere che per il look del nuovo modello si è ispirato alla KTM 450 Rally Replica. Dunque, adesso, al posto del faro a sbalzo, troviamo un cupolino in stile rally integrato alla parte frontale e al serbatoio da 20 litri. Motore e serbatoio sono protetti da nuovi elementi in alluminio e plastica, realizzati per essere particolarmente resistenti agli urti e ai graffi. KTM ha rinnovato pure la sella della moto, in due pezzi, regolabile su due posizioni (840/860 mm di altezza). Peso a secco di 199 kg.

Il cockpit può contare su di una struttura rinforzata che consente di aggiungere strumenti supplementari per la navigazione. La strumentazione dispone di un display TFT da 5 pollici. Inoltre, sincronizzando la strumentazione con l'app KTMConnect, è possibile accedere a una serie di funzioni, come la lista di 10 contatti predefiniti, l’elenco delle ultime 10 telefonate effettuate o la regolazione dei parametri per la navigazione durante la marcia.

La nuova KTM 790 Adventure dispone di un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e di sospensioni WP APEX. Il motore è un bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, Euro 5, in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/minuto con 88 Nm a 6.500 giri/minuto. Rispetto al modello precedente, il propulsore è stato rivisto per rendere l’erogazione della potenza più pulita. Migliorata anche la frizione PASC.

Questa nuova moto dispone della piattaforma inerziale 6D, che fornisce informazioni utili per la gestione del controllo di trazione e per altre funzioni, come l'ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode. L'ABS si adatta automaticamente alla modalità di guida selezionata. Arrivano anche i nuovi pneumatici Pirelli Scorpion STR orientati all’offroad.

Ampia la scelta delle dotazioni elettroniche aggiuntive presenti nel catalogo KTM PowerParts, tutte testabili nei primi 1.500 km grazie alla nuova funzione “DEMO”: questa consente al pilota di provare da subito l'intera gamma di optional per l’assistenza alla guida e di perfezionare l’acquisto degli stessi – o di una parte di loro – solo in un secondo momento.

Grazie a tutte queste novità, il costruttore evidenzia di aver migliorato di molto l'esperienza di guida della sua nuova moto. La KTM 790 Adventure sarà prodotta in Cina da CFMOTO, partner di KTM.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
muradreis

Bassa gamma sono le moto 310 e gli scooter 400. La serie 750-850-900 è media. E l'800 non esiste, così come non esiste una produzione Bmw in Thailandia

AlphAtomix

Io ho parlato di BMW di bassa gamma. Il 750 comunque è ancora in produzione.

ACTARUS

Non litigate che si squagliano i ghiacciai

ACTARUS

Si infila il dito nel buco per vedere se fuori C'è freddo

ACTARUS

Per non uccidere le api, se no finisce il mondo

ACTARUS

La laverda

muradreis

La serie F della Bmw (se è quello che intendi perché la 800 non esiste più da anni, è 850) del segmento medio, quindi 850-900 è interamente allestita a Berlino. Con componenti provenienti da tutto il mondo, come ogni produzione del genere. Ma la fabbrica è a Berlino. Ti confondi con la Triumph, la cui gamma è interamente prodotta in Thailandia

muradreis

Ducati è prodotta in Italia da operai italiani. Aggiungere la proprietà del marchio non serve. Altri, invece, hanno delocalizzato l'intera produzione (come Benelli). CF è nato in Cina come marchio cinese, quindi anche quello non serve aggiungerlo .Per integrare quello che dice Aristarco aggiungo Fantic e Swm, che producono ed assemblano in Italia con componenti proveniente da qualunque altro posto, come tutti

AlphAtomix

f800 in thailandia, f900 motore in cina, tanto per dirne 2.

Aristarco

Mv agusta
Piaggio
Bimota

floop

ma 21" all'anteriore ?

Ratchet

Dipende dal mercato di destinazione

AlphAtomix

bmw i modelli di bassa gamma a chi credi che li faccia produrre?

AlphAtomix

esattamente, come della tua opinione su un mio commento ;)

Corradox22

KTM cinese? Si ma anche indiana. E mica solo KTM, la Benelli è prodotta da Qianjiang Motor, la CF Moto è prodotta da Zhejiang CFMoto Power Co. Ltd e i motori di Moto Morini sono di Zhongneng Vehicle Group.
Di italiano o di prodotto in Italia nelle moto cosa rimane? Aprilia e Guzzi, Ducati che è di proprietà Audi

papau

Ah beh allora non interessa a nessuno.

sailand

Immaginavo qualcosa del genere ma come funzioni per me resta un mistero.

AlphAtomix

Per lo scrivente, ovvero me. Non mi sembra difficile da capire.

Tango_TM

evitare turbolenze sul casco

Ratchet

Una KTM cinese

Aristarco

No, bisognerebbe provarla

sailand

Quel parabrezza bucato non lo capisco.

RoYevA

Tecnicamente validissima, ma sempre un cesso da vedere

R4gerino

Bella moto eh. Ma 'prodotta in Cina' e sicuramente costerà più della precedente, quindi 13-14k :D . Andiamo bene.

R4gerino

Serve per evitare le turbolenze sul casco.

Ivan Terribile

No, serve a evitare la formazione di turbolenze sulla testa del pilota

ma così facendo perde il suo senso di esistere o sbaglio?

papau

Definitiva per chi?

Aristarco

Presumo questioni aerodinamiche

qualcuno mi spiega la necessità di un buco nel cupolino ?

AlphAtomix

è proprio quello che avrei scritto anche io. Una smt 890 sarebbe la moto definitiva.

Giorgio

890 Smt e ci penso

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video