
14 Dicembre 2022
Era il 2018 quando KTM presentò al mondo la sua 790 Adventure. Adesso, il costruttore ha deciso di rinnovare il suo crossover di media cilindrata. Il nuovo modello sarà proposto nelle colorazioni Black e White e arriverà negli showroom dei concessionari ufficiali a partire da aprile 2023. Il prezzo del nuovo modello non è ancora stato comunicato.
KTM fa sapere che per il look del nuovo modello si è ispirato alla KTM 450 Rally Replica. Dunque, adesso, al posto del faro a sbalzo, troviamo un cupolino in stile rally integrato alla parte frontale e al serbatoio da 20 litri. Motore e serbatoio sono protetti da nuovi elementi in alluminio e plastica, realizzati per essere particolarmente resistenti agli urti e ai graffi. KTM ha rinnovato pure la sella della moto, in due pezzi, regolabile su due posizioni (840/860 mm di altezza). Peso a secco di 199 kg.
Il cockpit può contare su di una struttura rinforzata che consente di aggiungere strumenti supplementari per la navigazione. La strumentazione dispone di un display TFT da 5 pollici. Inoltre, sincronizzando la strumentazione con l'app KTMConnect, è possibile accedere a una serie di funzioni, come la lista di 10 contatti predefiniti, l’elenco delle ultime 10 telefonate effettuate o la regolazione dei parametri per la navigazione durante la marcia.
La nuova KTM 790 Adventure dispone di un telaio in acciaio al cromo-molibdeno e di sospensioni WP APEX. Il motore è un bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, Euro 5, in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/minuto con 88 Nm a 6.500 giri/minuto. Rispetto al modello precedente, il propulsore è stato rivisto per rendere l’erogazione della potenza più pulita. Migliorata anche la frizione PASC.
Questa nuova moto dispone della piattaforma inerziale 6D, che fornisce informazioni utili per la gestione del controllo di trazione e per altre funzioni, come l'ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode. L'ABS si adatta automaticamente alla modalità di guida selezionata. Arrivano anche i nuovi pneumatici Pirelli Scorpion STR orientati all’offroad.
Ampia la scelta delle dotazioni elettroniche aggiuntive presenti nel catalogo KTM PowerParts, tutte testabili nei primi 1.500 km grazie alla nuova funzione “DEMO”: questa consente al pilota di provare da subito l'intera gamma di optional per l’assistenza alla guida e di perfezionare l’acquisto degli stessi – o di una parte di loro – solo in un secondo momento.
Grazie a tutte queste novità, il costruttore evidenzia di aver migliorato di molto l'esperienza di guida della sua nuova moto. La KTM 790 Adventure sarà prodotta in Cina da CFMOTO, partner di KTM.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
Bassa gamma sono le moto 310 e gli scooter 400. La serie 750-850-900 è media. E l'800 non esiste, così come non esiste una produzione Bmw in Thailandia
Io ho parlato di BMW di bassa gamma. Il 750 comunque è ancora in produzione.
Non litigate che si squagliano i ghiacciai
Si infila il dito nel buco per vedere se fuori C'è freddo
Per non uccidere le api, se no finisce il mondo
La laverda
La serie F della Bmw (se è quello che intendi perché la 800 non esiste più da anni, è 850) del segmento medio, quindi 850-900 è interamente allestita a Berlino. Con componenti provenienti da tutto il mondo, come ogni produzione del genere. Ma la fabbrica è a Berlino. Ti confondi con la Triumph, la cui gamma è interamente prodotta in Thailandia
Ducati è prodotta in Italia da operai italiani. Aggiungere la proprietà del marchio non serve. Altri, invece, hanno delocalizzato l'intera produzione (come Benelli). CF è nato in Cina come marchio cinese, quindi anche quello non serve aggiungerlo .Per integrare quello che dice Aristarco aggiungo Fantic e Swm, che producono ed assemblano in Italia con componenti proveniente da qualunque altro posto, come tutti
f800 in thailandia, f900 motore in cina, tanto per dirne 2.
Mv agusta
Piaggio
Bimota
ma 21" all'anteriore ?
Dipende dal mercato di destinazione
bmw i modelli di bassa gamma a chi credi che li faccia produrre?
esattamente, come della tua opinione su un mio commento ;)
KTM cinese? Si ma anche indiana. E mica solo KTM, la Benelli è prodotta da Qianjiang Motor, la CF Moto è prodotta da Zhejiang CFMoto Power Co. Ltd e i motori di Moto Morini sono di Zhongneng Vehicle Group.
Di italiano o di prodotto in Italia nelle moto cosa rimane? Aprilia e Guzzi, Ducati che è di proprietà Audi
Ah beh allora non interessa a nessuno.
Immaginavo qualcosa del genere ma come funzioni per me resta un mistero.
Per lo scrivente, ovvero me. Non mi sembra difficile da capire.
evitare turbolenze sul casco
Una KTM cinese
No, bisognerebbe provarla
Quel parabrezza bucato non lo capisco.
Tecnicamente validissima, ma sempre un cesso da vedere
Bella moto eh. Ma 'prodotta in Cina' e sicuramente costerà più della precedente, quindi 13-14k :D . Andiamo bene.
Serve per evitare le turbolenze sul casco.
No, serve a evitare la formazione di turbolenze sulla testa del pilota
ma così facendo perde il suo senso di esistere o sbaglio?
Definitiva per chi?
Presumo questioni aerodinamiche
qualcuno mi spiega la necessità di un buco nel cupolino ?
è proprio quello che avrei scritto anche io. Una smt 890 sarebbe la moto definitiva.
890 Smt e ci penso