Cerca

Volkswagen T-Roc 2025: la nuova generazione sta arrivando. Cosa sappiamo

Volkswagen T-Roc 2025: un nuovo capitolo per l’auto più venduta in Europa

Volkswagen T-Roc 2025: la nuova generazione sta arrivando. Cosa sappiamo
Vai ai commenti 23
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 9 lug 2024

Nel mese di maggio 2024, la Volkswagen T-Roc ha conquistato il podio come l’auto più venduta in Europa, superando concorrenti di peso come la Volkswagen Golf e la Dacia Sandero, come evidenziato dal report mensile di Jato Dynamics. Dal suo debutto nel 2017, la Volkswagen T-Roc ha rapidamente conquistato il mercato, diventando uno dei modelli Volkswagen più amati dai consumatori europei, scalzando nel tempo addirittura un’icona come la Golf. È degno di nota che la seconda generazione della T-Roc, attesa entro la fine del 2025, segnerà la conclusione dell’epoca delle auto Volkswagen con motore a combustione interna.

Il design del futuro modello della Volkswagen T-Roc trae ispirazione dalla Tiguan, il modello di dimensioni maggiori. Il frontale sfoggia una griglia ridisegnata e fari a LED aggiornati, collegati da una striscia luminosa. Il design laterale è più pulito, con una banda cromata che dal cofano si estende lungo tutto il profilo superiore dei finestrini fino al lunotto. Nella parte posteriore, la T-Roc adotta la forma dei fanali dell’ultima Golf. Gli interni saranno completamente rinnovati, con un nuovo sistema multimediale basato su uno schermo centrale di 12,9 pollici con l’intelligenza artificiale di ChatGPT integrata.

La Volkswagen T-Roc del 2025 condividerà la piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen con la Tiguan, la Golf e la Passat, offrendo diverse opzioni di alimentazione. La gamma dei motori dovrebbe seguire quella della Golf, con il 4 cilindri 1.5 mild hybrid e il 2.0 TDI come protagonisti. Inoltre, la T-Roc sarà dotata di un motore ibrido plug-in 1.5 eHybrid da 204 o 272 CV, che offre un’autonomia di centinaia di chilometri in modalità elettrica.

Nella sua nuova generazione, la Volkswagen T-Roc non includerà più l’opzione Cabrio, una versione che abbiamo avuto l’opportunità di testare in precedenza. Purtroppo, le vendite non sono state sufficienti per giustificare l’elaborazione di un nuovo modello Cabrio.

Commenti Regolamento