Cerca

KIA PV5 si presenta e punta a sfidare la Volkswagen ID.Buzz

Inizialmente sarà proposto in versioni per trasporto passeggeri e merci

KIA PV5 si presenta e punta a sfidare la Volkswagen ID.Buzz
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 feb 2025

La presentazione sarebbe attesa per la fine di febbraio in Spagna ma KIA PV5 ha già fatto il suo debutto. La casa automobilistica coreana ha infatti voluto presentare in anticipo il suo nuovo VAN elettrico mostrando le prime immagini e raccontando alcuni dettagli. Per scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo modello bisognerà poi attendere la prossima settimana

PER IL TRASPORTO PASSEGGERI E MERCI

È passato più di un anno da quando KIA aveva mostrato il suo PV5 Concept al CES 2024 di Las Vegas. Come tanti recenti modelli della casa automobilistica, la versione definitiva sembra quasi identica al concept che l'aveva anticipata. PV5 è il primo modello a debuttare nell'ambito della nuova strategia commerciale globale Platform Beyond Vehicle (PBV) del marchio coreano. Il van elettrico sarà proposto in diverse configurazioni per soddisfare un'ampia gamma di esigenze di utilizzo. Inizialmente sarà offerto nella versione per il trasporto passeggeri e in quella Cargo per utilizzi professionali. Tuttavia, KIA ha già fatto sapere che PV5 potrà essere utilizzato in ulteriori ambiti che saranno svelati al KIA EV Day del 2025.

Entrambe le versioni passeggeri e cargo della PV5 sono molto simili esteticamente. La prima si caratterizza per disporre di ampi finestrini che dovrebbero permettere di amplificare la sensazione di spazio a bordo. La seconda, invece, presenta un profilo più squadrato e si caratterizza per disporre di doppi portelloni posteriori ad apertura laterale, che garantiscono la massima praticità e un facile accesso per il carico e lo scarico delle merci. Non dovendo trasportare passeggeri, le portiere posteriori sono prive di finestrini.

KIA non ha ancora voluto mostrare l'abitacolo, lo scopriremo quindi la prossima settimana. Tuttavia, dalle foto degli esterni si intravede un piccolo pannello dietro al volante per la strumentazione digitale ed un display centrale per l'infotainment. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per scoprire le specifiche tecniche. Il concept PV5 mostrato nel 2024 utilizzava una versione modificata della piattaforma E-GMP e quindi è probabile che sia confermata anche per la versione di serie.

Sulla carta un modello molto interessante che una volta su strada andrà a confrontarsi direttamente con la Volkswagen ID. Buzz anche lei proposta in versioni passeggeri e cargo. KIA non ha ancora annunciato quanti passeggeri potrà ospitare PV5, ma l'ID. Buzz (qui la nostra prova), dalle proporzioni simili, è disponibile in configurazioni a cinque, sei e sette posti.

Commenti Regolamento