CES 2025: Bosch presenta Battery Lock, stop ai furti delle batterie delle eBike
Bosch presenta al CES 2025 la nuova funzionalità di blocco digitale delle batterie per bici elettriche chiamata Battery Lock.
Bosch presenta al CES 2025 la nuova protezione digitale per le batterie delle biciclette elettriche. La funzione Battery Lock di Bosch eBike Systems si aggiunge alle funzioni eBike Lock ed eBike Alarm introducendo la possibilità di bloccare la batteria e renderla inutilizzabile in caso di furto.
Battery Lock può essere attivata e disattivata tramite diverse chiavi digitali utilizzate anche contemporaneamente. Il produttore tedesco menziona a tal proposito lo smartphone con l'app eBike Flow, oltre ai display Kiox 300 o Kiox 500. Queste chiavi digitali vengono gestite in modo flessibile e consentono ad esempio di sbloccare la batteria della propria ebike nel caso in cui il si desideri condividere il mezzo con amici o familiari.
La nuova funzionalità messa a punto da Bosch è compatibile con tutte le batterie e funziona anche con DualBatteries e PowerMore 250 Range Extender. Secondo Gregor Dasbach, Responsabile del Digital Business di Bosch eBike Systems:
La batteria è uno dei componenti più preziosi di una eBike. Con Battery Lock, si potrà usufruire di una nuova funzione di sicurezza intelligente che aiuterà i possessori di eBike a proteggerla al meglio e a parcheggiarla con maggiore tranquillità. Ampliando la nostra gamma di protezione digitale da furto, facciamo un ulteriore passo avanti verso la nostra vision, ovvero garantire che in futuro nessuna eBike con sistema Bosch venga rubata.
SUL MERCATO DALLA PROSSIMA ESTATE
Bosch ricorda che le batterie rimovibili come le PowerTube e PowerPack sono protette meccanicamente da un lucchetto, mentre Battery Lock offre una protezione a livello digitale. Il sistema prevede che, quando la funzione è attivata nell'app eBike Flow, la batteria si blocchi in automatico quando la bici elettrica viene spenta.
Inoltre, se una batteria bloccata viene rimossa e inserita in un'altra ebike con sistema intelligente, la tecnologia di protezione disattiva in automatico il supporto del motore alla pedalata, rendendo di fatto la bicicletta inutilizzabile. Secondo Bosch, questo aspetto fungerà da deterrente per quanti rubano le batterie al fine di rivenderle. La funzione Battery Lock sarà disponibile a partire dalla prossima estate come parte dell'abbonamento a Flow+ e sarà installabile mediante un aggiornamento OTA dell'app eBike Flow.