Anche le barche elettriche vanno a 800 V con il motore di Bosch
I motore consente l'elettrificazione di imbarcazioni di grandi dimensioni con dislocamento da 20 a 30 tonnellate

L'elettrificazione non riguarda solo le auto, perché anche il settore della nautica sta guardando con sempre più interesse all'utilizzo di motori elettrici. Mercato a cui è interessato anche Bosch che ha presentato alla fiera di METSTRADE il motore elettrico SMG 230 che consente l'elettrificazione di imbarcazioni di grandi dimensioni con dislocamento da 20 a 30 tonnellate. L'aspetto interessante di questo nuovo prodotto è che supporta gli 800 V. Solitamente tale architettura la troviamo sulle auto elettriche. Eppure, Bosch ha deciso di introdurla anche sui motori elettrici destinati alle imbarcazioni.
PER BARCHE DI GRANDI DIMENSIONI
Entrando più nel dettaglio, Bosch racconta che questo nuovo motore elettrico per imbarcazioni è comunque compatibile anche con i sistemi a 400 V ed è in grado di fornire una potenza continua di 200 kW e circa 250 Nm di coppia. L'azienda spiega che grazie alla tecnologia a 800 V, anche la densità di potenza aumenta. Infatti, il nuovo motore SMG 230 fornisce 80 kW di potenza in più rispetto a una macchina con sistema a 400V equiparabile dello stesso peso oppure, a parità di livello di prestazioni, presenta dimensioni più compatte e un peso molto minore.
Abbinato a tale unità un nuovo inverter con semiconduttori in carburo di silicio, progettato anche per sistemi fino a 800 V, in grado di offrire un'efficienza superiore al 99%. I semiconduttori in carburo di silicio dei moduli di potenza consentono operazioni di commutazione più rapide, che si traducono in una notevole riduzione della dispersione di energia sotto forma di calore.
Alle aziende interessate a realizzare imbarcazioni elettriche, Bosch fornisce un kit completo che comprende centraline elettroniche, inverter, motori elettrici e trasmissioni per applicazioni a 400 V e 800 V. Philip Kurek, responsabile delle soluzioni Off-Highway e per la nautica di Bosch Engineering, ha commentato:
Con l'ultima generazione dei nostri motori e inverter con moduli di potenza al carburo di silicio, offriamo un sistema completo che consente alle imbarcazioni da diporto e anche agli yacht più grandi di usare una trazione elettrica, efficiente, silenziosa e potente.