Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android Auto manda in crisi Google Assistant: comandi vocali KO per alcuni

10 Febbraio 2024 42

Pare che gli ultimi aggiornamenti di Android Auto mandino in difficoltà Google Assistant, lasciando di fatto il sistema di infotainment di molte auto orfane dei preziosissimi comandi vocali. Non è perfettamente chiaro quando i problemi siano iniziati, ma ci sono diverse decine di segnalazioni in molteplici thread sul forum di supporto ufficiale di Google risalenti almeno a fine gennaio.

Il problema è piuttosto semplice da spiegare: quando si invoca l’assistente virtuale, con il classico comando “Hey Google” o “OK Google”, a schermo compare il messaggio di errore “Oops, qualcosa è andato storto”. Nessuna spiegazione aggiuntiva, nessun contesto, nessun modo per ripristinare la situazione. L’errore compare prima che l’utente abbia la possibilità di pronunciare il comando vero e proprio.

Finora non è emerso alcun workaround o soluzione, anche temporanea. Chi è afflitto dal problema (e a quanto pare non si tratta di tutti gli utenti) deve semplicemente fare a meno dei comandi vocali e arrangiarsi con il touch screen, tutt’altro che ideale quando si è alla guida.

Incrociando le informazioni condivise dagli utenti coinvolti, i problemi potrebbero essere comparsi con la distribuzione della versione 11.1 di Android Auto, oppure con l'aggiornamento di qualche altra app Google (magari i Play Service, o l’app Google stessa - tutti software in qualche modo correlati ad Assistant e ad Android Auto). Per ora l’assistenza di Mountain View non ha fornito informazioni utili per la situazione, e tanto più che provare un po’ con “le solite soluzioni” - ricerca aggiornamenti sul Play Store, sideloading di altre versioni delle app coinvolte - per ora non si può fare. Voi avete riscontri o tutto funziona regolarmente?


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

Unitile lavare la testa al somaro ci perdi solo acqua tempo e sapone...

Pasticchio
Giordy89

Con AA wifi si possono ascoltare gli audio?

Confermo, le uso anch'io, perfette e comodissime.

I comandi vocali di AA sono un disastro, avendo sia un iPhone che un Pixel 8 (telefono principale), ultimamente per viaggiare collego sempre iPhone, i comandi vocali di Carplay sono tutt'altra cosa, capisce meglio la dettatura, molto più veloce e reattivo.

Body123

Funzionano e sono ottimi.
Io l'ho pagato circa 60€, una chiavetta usb (molto più comoda rispetto ad altri che hanno la forma "quadrata" con un filo, che quindi poi si muovono, la chiavetta resta stabile) e funziona perfettamente tutte le volte che l'ho usato senza disconnessioni, non ho ancora mai provato il cavo.

Solo una volta non so perchè la chiavetta non veniva rilevata, onestamente non so il motivo, qualche ora dopo era tornato tutto ok.

ACTARUS

Ti ho solo riportato altri esempi reali come il tuo, non è che vale solo quello che dici tu

Enrico Cristini

Wow ho parlato da solo, fantastico

ACTARUS

L’AEB DIFETTOSO FRENA SENZA MOTIVO
L’indagine sull’AEB difettoso aperta dalla NHTSA (l’agenzia per la sicurezza dei trasporti USA) parte da una segnalazione dell’ente Center for Auto Safety. L’NHTSA sostiene di aver ricevuto 128 denunce e alcune testimonianze di incidenti provocati da falsi positivi della frenata automatica.

Enrico Cristini

Nel 2019 avevo appena preso quella che è la mia attuale auto, stavo tornando dalle basse della pianura padana e ad un tratto, un banco di nebbia talmente fitto che a parole è impossibile da spiegare, erano le 23 e c'era anche buio. All'improvviso la macchina inizia ad inchiodare con una violenza inaudita, mi incazzo, convinto che sia un malfunzionamento del front assist, peccato che davanti a me, letteralmente in mezzo alla strada, ci fossero due ragazzi in motorino, senza casco, ubriachi e coi fari spenti, la mia ragazza era a fianco e nemmeno lei si era accorta di nulla. Guido da 14 anni e mi ritengo una persona prudente e molto attenta ma, se quella sera non avessi avuto gli ADAS sulla macchina, adesso avrei due morti sulla coscienza. Ti assicuro che di fronte ad un mezzo che viaggia a fare spenti nella nebbia non c'è furbizia alla guida che tenga, avresti potuto essere il miglior guidatore del mondo, ma ti assicuro che senza radar quei ragazzi sarebbero morti.

Sai meglio di me che non si può sempre stare davanti, non sai mai chi hai dietro (sarcasmo)

R Pentola

Anche io l'ho fatto e ha funzionato ma dopo pocobe a caso riprende a non funzionare

R Pentola

Io ho questo problema da quando ho preso la macchina. Ma solo a volte. Mi fa imbestialire cmq penso sia un problema lato telefono.
Ho il telefono in inglese ma infotaiment auto in italiano e assistant e google su telefono in italiano. Quando succede la macchina legge in italiano: Ops, samting vent vrong con pronuncia italiana

Quando succede riavvio telefono o aspetto qualche minuto e torna a funzionare regolare
(Sia via cavo (di qualità) che wireless) telefono s23u

Marco

Ti ringrazio, allora né provo uno. Si Amazon ho visto ci sono anche sui 40, magari lo prendo lì che se ho problemi faccio il reso facile

daniele

Nooo e dovremmo perderci tutte le sue chicche esclusive.....ah no. È indietro anche li

daniele

https://uploads.disquscdn.c...

daniele

Te li consiglio! Circa 20 euro su aliexpress, oppure 80 su amazon

No, CarPlay con Google non funziona, ritenta ti andrà meglio.

NonLoSo

boh io uso uno smartphone di 5 anni fa con snap855 e 6GB di ram vintage, android auto sia col cavo che wireless...ovviamente col cavo è più reattivo

Ma non vedo problemi insormontabili
Forse è infotainment dell'auto a fare la differenza, su smartphone alla fine android auto è un'app

boosook

L'autoradio multimediale non è paragonabile, non vedo perché usare una soluzione obsoleta quando oggi esistono soluzioni migliori. Per gli ADAS, sì, lo so, è pieno di gente come te che pensa che non farà mai un errore alla guida, che non avrà mai una distrazione, un colpo di sonno, e auguro veramente a tutti che sia così, eppure a qualcuno capiterà, a qualcuno che fino a quel momento aveva guidato perfettamente. E quelli sono i casi in cui una frenata automatica o un mantenimento di corsia può evitarti un incidente, oppure di investire un pedone e fare male a un'altra persona. Inoltre, certo, ho capito che tu guidi perfettamente e a te non capiterà, ma hai mai pensato che potrebbe essere qualcun altro a tamponarti o bucare uno stop per distrazione e a venirti addosso, e che magari se la sua auto avesse avuto gli ADAS sarebbe stato fermato prima? Davvero io non capisco questo atteggiamento retrogrado nei confronti di tecnologie che possono effettivamente salvarti perlomeno l'auto se non, nel caso peggiore, la vita, anche quella dei passeggeri che trasporti o delle altre persone che circolano sulla strada. Veramente inconcepibile, dovrebbe esserci razionalità in questo senso. Stiamo parlando di tecnologie potenzialmente salvavita, oggi nessuno, e credo (spero) neanche tu rinuncerebbe a tecnologie come ABS, ESP, airbag e cinture di sicurezza, però fate con gli ADAS lo stesso errore che la gente faceva trent'anni fa di fronte a queste nuove tecnologie.

F3NN3clol

ho risolto svuotando la cache di android auto e dell'app google

FBRZLDG

Facendo il rappresentante lo uso praticamente tutto il giorno tutti i giorni.
Le performance dipendono molto dallo smartphone collegato. Col mio che è un top di gamma ho malfunzionamenti tollerabili, ma con lo smartphone entrylevel aziendale è un'altra storia, se improvvisamente devo cambiare itinerario addirittura certe volte faccio prima a prendere il mio smartphone nell'attesa che l'assistente Google recepisca. Non succede spesso ma succede.
La qualità della connessione via cavo dipende moltissimo dalla qualità del cavo.

ACTARUS

25 anni fa prego...ma basta avere un autoradio multimediale e cmq se usate con criterio possono essere utili, per quanto riguarda gli adas, se uno è ricoglionito alla guida non ci sono adas che tengano

sopaug

strano, un bug di google su due suoi prodotti core che litigano

Marco

Io vorrei provare con uno di quei dispositivi per connettermi wifi alla macchina, per vedere se così fa meno schifo android auto e finalmente, nel 2024, poter ascoltare un cacchio di vocale

daniele

Sul mio wireless tutto ok, lo uso ogni girono circa 80 minuti.
Ps. Ma l'immagine di copertina? Ahhaha

boosook

Non hai idea di quante volte Maps mi abbia salvato da ingorghi, sia in città che sulle autostrade, facendomi prendere strade alternative, tanto che ormai lo metto anche per andare in posti dove saprei arrivare. Per non parlare ovviamente del fatto che la musica in auto per me ormai significa semplicemente dire a Spotify cosa voglio che riproduca. Scommetto che pure sugli ADAS la pensi allo stesso modo, inutili e fastidiosi finché non ti evitano un incidente. Ma che ti devo dire, tu continua pure con le tue auto di vent'anni fa senza c4g4t3 inutili...

ACTARUS
Pasticchio

Eh ma Carplay…

virtual

Il realtà qui AA non c'entra di suo, è proprio Google ad aver fatto c*zzate dato che prima funzionava tutto.

saetta

tra poco saranno 10 anni, sembra uscito ieri

virtual

Eccomi, presente! I problemi sono iniziati 2-3 settimane fa e anche se non si usa attivamente Android Auto.

T. P.

ne ha sempre una!

ACTARUS

No..Staresti attento alla strada invece che finire in cunetta

acitre

Mamma mia fosse per te staremmo con le manovelle ai finestri se non proprio col carretto e l'asinello.

Max Giangreco

Dopo gli ultimi aggiornamenti, quando ricevo una telefonata non sento e non mi sentono. Se chiamo io tutto ok.

camillo777

Ma perché di solito gli assistenti funzionano?
Quando ti servono veramente non funzionano mai o non capiscono

uncletoma

immaginiamo alexa car: sbaglierebbe direzione quasi sempre

momentarybliss

In effetti per reimpostare il navigatore durante la marcia sarebbe una bella rogna

Biro

sono cagate quando non vanno, ma quando funzionano diventano indispensabili

momentarybliss

Android Auto per impostare le destinazioni su Mappe o Sygic mi offre solo la modalità di input vocale, la tastiera è inibita, quindi sarebbe una bella rogna

ACTARUS

Il bello di avere C4g4t3 inutili in auto

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025