Jaguar I-PACE è la prima auto elettrica di Google per il servizio Street View
Google ha scelto una Jaguar I-Pace per essere la prima elettrica adibita alla mappatura del servizio Street View: analizzerà anche la qualità dell'aria della città di Dublino.

Google ha finalmente deciso di utilizzare un'auto elettrica per il suo servizio Street View. Grazie ad una collaborazione con Jaguar, una I-Pace elettrica è stata modificata per includere al suo interno tutti i sensori e gli strumenti necessari per la mappatura delle strade. La cosa interessante è che l'auto elettrica è stata dotata anche di strumenti che serviranno a misurare la qualità dell'aria.
IL PROGETTO PER LA CITTÀ DI DUBLINO
La Jaguar I-Pace sarà infatti utilizzata a Dublino non solo per mappare il territorio ma pure per misurare la qualità dell'aria della città, comprese le emissioni di diossido di azoto (NO2) e di CO2 e il particolato fine (PM2,5). I sensori che effettueranno i rilevamenti sono stati sviluppati da Aclima. Saranno condotti rilievi per i prossimi 12 mesi nel traffico della città di Dublino.
Successivamente, i partner della ricerca scientifica di Google analizzeranno i dati raccolti e realizzeranno la mappatura dell'inquinamento dell'aria a livello stradale. Questa interessante notizia rientra nell'accordo di collaborazione tra Google e il comune di Dublino all'interno del programma Environmental Insights Explorer di Google, che dal 2018 mappa la qualità dell'aria a livello locale cosicché le città possano intraprendere le azioni più opportune a salvaguardia della salute e del clima.
La qualità dell'aria è un problema specialmente per le città, ma mancano dati localizzati e informazioni che possano essere messe a disposizione dei cittadini e di chi ha potere di decisione. Con questo progetto impieghiamo la tecnologia per reperire questi dati così importanti e metterli a disposizione del Comune di Dublino, insieme al quale possiamo attivare la pianificazione delle soluzioni.
Vale la pena di notare che Jaguar e Google collaborano da tempo anche su altri fronti. In particolare, proprio l'elettrica I-Pace è utilizzata da Waymo per lo sviluppo della guida autonoma.