Android Auto finalmente wireless per tutti con Android 11 e infotainment compatibile
Android 11 porterà la compatibilità con Android Auto Wireless a tutti i dispositivi.
Android Auto Wireless sarà compatibile con tutti gli smartphone aggiornati all'ultima versione Android 11 e che supportano la connettività Wi-Fi a 5GHz. A confermarlo è proprio Google, che ha aggiornato la pagina di supporto ufficiale inserendo la seguente dicitura nella sezione Android Auto sul display dell'auto (wireless):
Qualsiasi smartphone con Android 11.0 e rete Wi-Fi da 5 GHz. Nell'Unione europea, gli smartphone devono rispettare requisiti normativi aggiuntivi per poter utilizzare la rete Wi-Fi da 5 GHz in auto.
Android Auto Wireless è stato introdotto per la prima volta sugli smartphone della gamma Pixel e Nexus nel 2018, mentre l'anno successivo la sua compatibilità è stata ampliata ad alcuni smartphone della famiglia Samsung Galaxy.
Dunque qualsiasi smartphone aggiornato o rilasciato con Android 11 potrà connettersi in modalità wireless, a patto che ovviamente si abbia una vettura con sistema infotainment compatibile al collegamento senza fili. Il supporto ad Android Auto Wireless, ricordiamo, è disponibile anche in Italia dallo scorso marzo.