Ford Pro Charging, soluzioni di ricarica ad hoc per i professionisti

26 Aprile 2022 0

L’infrastruttura di ricarica e i servizi legati ad essa ricoprono un ruolo fondamentale nella diffusione della mobilità elettrica. Sono sempre di più, infatti, le aziende di logistica e i professionisti che puntano con decisione verso un futuro sostenibile e a basso impatto ambientale.

Per accompagnare i propri clienti in questa fase di transizione energetica e soddisfare tutte le loro esigenze, Ford ha deciso di lanciare il nuovo servizio Pro Charging, una soluzione di ricarica integrata che permette ai professionisti di trovare la giusta strategia di ricarica e installare infrastrutture di ricarica dedicate, ottimizzando così il processo di ricarica, la produttività e l’efficienza dei veicoli. I nuovi servizi destinati alla ricarica per i veicoli dei professionisti sono implementati all’interno dei servizi telematici di Ford Pro Intelligence.

L'IMPLEMENTAZIONE NELL'ECOSISTEMA FORD

Andando più nel dettaglio, Ford Pro Charging offre una soluzione di ricarica completa su misura che include l'installazione dell'hardware e il software di gestione che aiuta a ottimizzare il processo di ricarica. La fatturazione e l'amministrazione semplificate tramite il software Ford Pro Charging, inoltre, sono in grado di supportare anche i gestori delle flotte nel caso in cui i cui conducenti decidano di portare a casa il proprio veicolo di lavoro finito il turno di lavoro.

Utilizzando il software E‑Telematics di Ford Pro che comunica tutti i dati in tempo reale come la velocità di ricarica, le prestazioni di ricarica e il tempo rimanente, i gestori di flotte possono garantire che i loro veicoli siano carichi e produttivi.

LA RICARICA IN AZIENDA

Per aiutare i gestori delle flotte, Ford dispone di un team di consulenti specializzati dislocati nei principali mercati europei che si occupano di studiare caso per caso la migliore strategia di ricarica: dall’installazione dell’hardware di ricarica nel deposito alla fornitura di assistenza e supporto una volta che il sistema di ricarica del deposito è attivo e funzionante. Una volta che la ricarica in deposito è attiva, il software intelligente di Ford Pro Charging valuta il ciclo e il livello di carica di ogni singolo veicolo per gestire l'efficienza energetica del deposito e per garantire che tutti i veicoli siano produttivi per la giornata di lavoro.

LA RICARICA DOMESTICA

Per i professionisti che decidono di portare il proprio veicolo a casa dopo il turno di lavoro, Ford Pro Charging mette a disposizione la Ford Connected Wallbox che, installata presso l’abitazione, permette di ricaricare il van elettrificato e di inviare un rapporto al sistema centralizzato del gestore della flotta. In questo modo i clienti possono richiedere il rimborso della ricarica domestica in maniera semplice e rapida e il gestore della flotta può controllare se il veicolo è stato caricato ed è pronto per affrontare una nuova giornata lavorativa al massimo della produttività.

LA RICARICA PUBBLICA

Nonostante l’infrastruttura pubblica non sia il principale metodo di ricarica utilizzato dai professionisti per ricaricare i propri veicoli, Ford Pro mette a disposizione dei propri clienti l’accesso ad oltre 300.000 punti di ricarica in tutta Europa nei quali è possibile effettuare pagamenti automatici con fatturazione centralizzata utilizzando una carta di ricarica univoca per ciascun furgone.

Per trovare la stazione di ricarica più vicina o quella più comoda lungo il tragitto che bisogna percorrere, i clienti non devono far altro che accedere al servizio Ford Charge Assist attraverso il sistema di infotainment Sync 4 di Ford. In questo modo i conducenti del veicolo possono verificare la disponibilità, i costi, la velocità di ricarica prima di arrivare alla colonnina selezionata.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10