Cerca

Non ci sarà più una Focus ST ma Ford non rinuncerà alle hot hatch

Ford continuerà a proporre hot hach ma saranno elettriche

Non ci sarà più una Focus ST ma Ford non rinuncerà alle hot hatch
Vai ai commenti 28
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 apr 2025

Ford sta rivedendo completamente la sua gamma di auto. Come abbiamo scritto in passato, presto la Focus sarà mandata in pensione visto che la produzione terminerà a novembre. Che fine faranno le sportive nella gamma europea della Casa dell'Ovale Blu? Ford potrebbe anche aver deciso di abbandonare diversi suoi modelli, ma questo non significa che stia rinunciando alle hot hatch anche nell'era dell'elettrificazione. Stando alle dichiarazione rilasciate ai colleghi di Auto Express, la Casa dell'ovale blu apprezzerebbe molto una variante ST o RS dei suoi modelli elettrici. Sebbene ancora non ci sia un piano ufficiale per il lancio di una hot hatch elettrica, Ford sta guardando con interesse in questa direzione.

GIÀ SULLA FORD PUMA GEN-E?

Jan Herzog, responsabile marketing prodotti per l'Europa di Ford, ha fatto capire che è possibile che arrivi una versione più "sportiva" della nuova Puma Gen-E. Se non con l'attuale generazione, sicuramente con quella successiva.

Una versione più sportiva arriverà sicuramente, se non su questo modello, ma su quello successivo.

La Puma Gen-E è disponibile esclusivamente con un singolo motore elettrico da 124 kW. Una versione più sportiva dovrebbe offrire maggiore potenza e soprattutto caratterizzarsi per un look più aggressivo e un assetto rivisto per migliorare l'esperienza di guida. Ford ha già esperienza con sportive elettriche. Pensiamo per esempio alla Mustang Mach-E che è disponibile nella più performante versione GT.

In Europa Ford avrà presto un solo modello ST nella sua gamma quando la Focus ST uscirà dal mercato entro la fine dell'anno, lasciando in vendita solo la Puma ST. Probabilmente dovremo attendere un po' per vedere nuovi modelli ST o addirittura RS nell'era elettrica ma pare che alla fine arriveranno visto che all'interno, la casa automobilistica ne sta già discutendo.

Non è la prima volta che Ford accenna al mantenimento della sua divisione performance nell'era dei veicoli elettrici. Non rimane, quindi, che attendere novità sui piani per le future hot hatch elettriche della casa dell'ovale blu.

Commenti Regolamento