Ford: cambio manuale addio? Ma neanche per sogno! Ecco come si evolve
Cosi si evolve il cambio manuale di Ford. Atteso sulla prossima Mustang.
Il cambio manuale; per molti sinonimo di puro divertimento alla guida, per altri capacità e possibilità di sentirsi un tutt'uno con la propria quattroruote, gestendone tempi, allunghi, sospiri, rumori. Per altri ancora una coppia perfetta insieme alla frizione, un duo indissolubile.
Però, con l'avvento dei propulsori elettrificati ed elettrici, la leva che fuoriesce dal tunnel centrale sembra essere destinata a dirci addio.
Molto meglio la trasmissione automatica, capace di ridurre i consumi, far dialogare meglio tutte le componenti del propulsore in un unico coro intonato e rendere meno stressosa la vita del conducente, soprattutto di chi guida sovente in città.
Esatto; in quella giungla urbana cosi caratterizzata da stop, semafori, "parti tu, no vado io" ai dare precedenza e all'uso incessante della frizione per restare al passo con la coda.
Ma Ford non ci sta mica. Forse non vuole lasciare indietro quel cambio manuale a dir poco perfetto che abita a bordo della sua Mustang (tra gli altri si può citare anche il manuale di Mazda) e quindi sta pensando non all'abbandono ma a un aggiornamento del figliol prodigo.
La testata americana Musclecarsandtrucks.com ha reso noto un brevetto registrato da Ford, in America, e ha svelato che l'Ovale Blu sta progettando un manuale…senza la corrispettiva "sorella frizione".
Il terzo pedale sulla pedaliera, partendo da destra, sarebbe azionato elettronicamente da un algoritmo. Insomma, non male. C'è la frizione, c'è il suo feeling durante la guida ma possiamo dimenticare le sedute di calf concentrate al polpaccio sinistro quando dovremo tenere il passo della prossima maledettissima coda.
Secondo il brevetto, il cambio manuale "di nuova concezione" manterrebbe comunque tutte le sue principali componenti meccaniche, con la possibilità di lasciare sulle vetture più sportive del marchio comunque il pedale della frizione nella pedaliera da poter utilizzare solo ad uso e consumo del guidatore; vuoi usare la frizione? Pigiala. Non la vuoi usare? Si attiverà lo stesso. Ci pensa l'algoritmo.
Musclecarsandtrucks.com ipotizza che questo "nuovo" cambio manuale potrebbe debuttare a breve sulla nuova pony car dell'Ovale Blu. L'iconica Mustang dotata di propulsori elettrificati.