Non è la macchina di Batman ma la Ford P1 in scala reale
La Ford P1 è un vero simulatore di guida funzionante
Ford ha deciso di creare la macchina di Batman. No. Ancora meglio. Quella che vediamo in queste immagini è il prototipo in scala reale della Ford P1 del Team Fordzilla, ossia l'auto da corsa virtuale e digitale di Ford, creata in collaborazione con la community dei giocatori.
La showcar (o concept car, se preferite) è stata presentata precedentemente alla gamescom 2021, mentre ora viene fatta vedere in pubblico alla Gamergy 21 a Madrid, in Spagna.
In verità, la concept car Ford P1 è un vero e proprio simulatore funzionante che porta in dote uno schermo digitale da 10×4 metri e la possibilità di trasmettere le proprie partite di simracing in streaming, con gli appassionati.
Il veicolo è alimentato da un computer workstation HP Z4, con i giocatori che controllano i racing game attraverso un volante da gioco integrato con i rispettivi pedali. Ma lo schermo dov'è? E' virtuale e mostrato da un dispositivo indossabile HP Reverb G2.
Inoltre, le luci posteriori si sincronizzano con la frenata del pilota a bordo così da connettere anche gli spettatori esterni all'azione. Viene offerto anche un sistema audio integrato ad alta potenza.
Dopo il "piano P1", il Team Fordzilla sta ora lanciando un secondo progetto, sempre con la collaborazione dei giocatori e dei designer Ford, per creare un nuovo Supervan, ispirato al mondo delle corse e basato sui suoi modelli Transit. Il nuovo Supervan Vision Concept sarà un modello dalle prestazioni estreme e correrà solo nella dimensione virtuale.
Il P1 racer è un incredibile progetto di design e come simulatore di corse è un'esperienza fantastica per i giocatori. Grazie all'aiuto di HP, siamo riusciti a trasmettere l'entusiasmo per il gaming a più persone, oltre ad aiutarle a vedere le possibilità future che offre il simracing – Emmanuel Lubrani, Team Fordzilla, Ford Europa