I concessionari di FCA riaprono virtualmente con Google Hangouts Meet

26 Marzo 2020 31

I concessionari di FCA hanno deciso di "ripartire" adottando una strategia digitale. Le conseguenze della pandemia del Coronavirus stanno radicalmente cambiando il modo di vivere degli italiani e le loro abitudini. Internet sta dando una grande mano permettendo di mantenere in piedi alcune attività. Grazie allo smart working (Qui la nostra guida) è possibile anche reinventare alcuni lavori.

Questo è proprio il caso di FCA che ha deciso di utilizzare le nuove tecnologie digitali per riaprire virtualmente i suoi concessionari e tornare ad interagire con i clienti.

GOOGLE HANGOUTS MEET

Il baricentro della nuova iniziativa di FCA si chiama Google Hangouts Meet cioè, molto banalmente, una piattaforma per effettuare videochiamate. Il Gruppo automobilistico sa che anche durante questa emergenza ci può essere qualcuno che vuole iniziare a sondare il terreno per il futuro acquisto di un veicolo. Per questo motivo, il costruttore ha deciso di utilizzare gli strumenti digitali in modo da poter consentire ai suoi consulenti di poter entrare in comunicazione con i clienti. Il tutto senza dover uscire di casa.

I consulenti sono stati formati per utilizzare questa piattaforma e da remoto potranno interagire con il cliente per configurare un veicolo, predisporre il preventivo e presentare l’offerta commerciale completa di finanziamento. I clienti dovranno solamente fissare un appuntamento per telefono o via email. Riceveranno poi un comodo link di connessione per avviare la videochiamata. Per sfruttare Google Hangouts Meet non sarà necessario installare alcun software.

In ogni caso, la concretizzazione delle trattative dovrà poi avvenire di persona, appena possibile e in conformità ai decreti governativi. Questa iniziativa servirà anche per sostenere il settore industriale dell'auto. Una volta che l'emergenza sanitaria sarà conclusa, gli ordini raccolti serviranno per rilanciarlo. Ma le novità non finiscono qui. Vista la delicatezza del momento, tutte le vetture e i veicoli commerciali finanziati con FCA Bank avranno la prima rata posticipata a gennaio 2021.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 460 euro oppure da ePrice a 546 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca bandini

bla bla nemmeno tu hai risposto comunque l'unica domanda che hai fatto è stata quale auto ho avuto. bene avevo un panda 1,3 mjet 4x4 ed era orrenda anche in fuoristrada perchè non aveva, come la nuova, alcun blocco manuale e la centralina di controllo faceva pena.
domanda comunque superflua perchè NON si parla di prodotti ma dell'azienda, non ho mai detto che i tedeschi facciano modelli migliori ma è oggettivo che intortino meglio la gente grazie al marketng cosa che FCA non ha mai fatto
per non parlare dei modelli che escono senza optional (sui cui guadagni), restyling nulli, ritiri dal mercato senza alcun sostituito per anni, NOMI! i tedeschi non cambiano mai nome a modelli vincenti così da creare il mito mentre noi italiani abbiamo sempre cambiato nome sbagliando difatti gli unici modelli di successo degli ultimi 20 anni sono panda e 500 ed y (oltre ad essere le uniche con generazioni consecutive senza buchi)

liuc

BLBLA BLA Tu non leggi e non rispondi mai a miei questi, per inciso non ho mai scritto che è SOLO colpa degli italiani. Chiudo

luca bandini

e tu ne sei l'esempio principe se dai la colpa di un fallimento ai consumatori! ma non ti vergogni? stai difendendo una società estera, che fattura all'estero, che produce quasi tutto all'estero mentre qui vive di cassa integrazione (nei famosi stabilimenti che citi) e che ha UCC1S0 l'indotto che girava attorno facendo lei stessa una str@ge di posti di lavoro e su1c1d1 di di piccoli imprenditori.
questa è fca, una azienda fallita sotto ogni aspetto che chiede in continuazione soldi pubblici (tramite la cassa integrazione) per ritardare il fallimento mentre cerca accordi con altri gruppi falliti così da essere troppo grandi per fallire e continuare a ricevere aiuti pubblici da più enti statali mentre sono alla mercé dei grandi azionisti (tra cui i proprietari di queste aziende) che non fanno altro che arricchirsi speculando.
comunque mai sentito in vita mia uno che accusa i consumatori, non so se ti rendi conto di quello che ha espresso.

ps: cerca bene e scoprirai che ci sono più componenti italiane nelle auto estere che nelle nostre

liuc

Senti, prima di scrivere almeno informati di chi è il controllo i FCA, quanti stabilimenti ha in Italia, dove paga le tasse su quelle attività, a quanti italiani da lavoro, quanto contribuisce al PIL. Italiano.

luca bandini

Ripeto Perché comprano tedesco a prescindere? Perché sono intortati dal marketing e perché fanno molti più prodotti con molta più scelta e sicuramente migliori dei nostri tolta qualche eccezione nostrana.

E ripeto NON bisogna parlare di mercato italiano (ne tanto meno accusare ingiustamente gli italiani perché un privato che NON è italiano e NON produce in italia va male) perché non siamo più negli anni ‘30 dell autarchia ma siamo in un mondo globalizzato dove il nostro mercato è un granello di sabbia.

liuc

Condivido

sassi

ho più paura che incu1i me

luca bandini

immagino che rispondessi così e ti pongo la domanda? intortare la gente per far comprare il tuo prodotto non è compito di chi lo vuol vendere?
fca sbaglia sui prodotti e, sopratutto, sul markenting a differenza dei tedeschi che riescono a venderti anche i loro escrementi grazie alla giusta politica di comunicazione.

se una azienda non vende è SOLO colpa sua mica dei clienti

Fabrizio

Quello è un problema forse ancora più preoccupante, avete ottimi prodotti ma non riuscire a venderli in modo efficace: ci possono essere varie cause, tra le quali la qualità "percepita" dal cliente (esempio pratico della Giulia, auto eccezionale ma che non riesce ancora ad essere percepita come le tedesche).
Sono tematiche che richiedono visione, strategia e piani a lungo termine, mentre troppo spesso si cerca di guadagnare qualcosa in tempi brevi

Fabrizio

Teams in effetti è l'alternativa migliore al momento

liuc

Come no, quante auto del gruppo hai avuto? le hai testate se sono realmente inferiori alla concorrenza o per sentito dire? avuto problemi? ne ho avute alcune, la penultima una Delta 200.000 senza cambiare un bullone, ora una 500x DCT che per alcune caratteristiche non ha rivali….. Non mi pare che le vendite siano l'unico parametro per capire se un'auto è buona ed in questo mondo l'immagine fa la differenza, anche se il prodotto è buono.

UnoQualunque

Beh tutti i servizi di videoconferenza danno la possibilità di accedere alla riunione da webapp con un account guest. Dalla mia esperienza webex è pessimo, non so come faccia ad avere tutto questo successo. Per farlo funzionare decentemente ho dovuto creare diverse regole sul firewall aziendale ed imporre a tutti di installare il programma per il desktop visto che da chrome davo problemi con i vari permessi per accedere all'audio. Skype for business si vede che è in dismissione. Ieri ho fatto prima una riunione con Skype e abbiamo avuto diversi problemi. Chi di audio, chi video, chi di banda. Mentre la riunione dopo su Teams è stata spettacolare, tutti si sono collegati in un attimo e la qualità audio\video era molto migliore.

LaVeraVerità

Lo uso tutti i giorni, tutto il giorno (che poi sarebbe Hangouts per utenti free e Hangouts Meet, o semplicemente Meet, per utenti aziendali)

Fabrizio

Si dicevo per accedere al meet. In ogni caso ha creato sempre meno problemi di Skype, webex, Zoom o simili anche in ambito aziendale, l'unico grosso problema rimane il blocco in Cina

gibi72

Ho massimo rispetto per tutti i lavoratori e quindi anche per i venditori, anche di auto.
Temo che la vendita online non sia di aiuto a loro, anzi.

LaVeraVerità

Hai paura che si infili di nascosto in casa tua e ti

https://uploads.disquscdn.c...

la moglie?

LaVeraVerità
non servono software, account, settings particolari

L'account Google serve e come, almeno per lanciare l'Hangout, poi gli altri possono entrare anche senza account google.

enyo83

perchè pensi che da oggi in poi tu non uscirai più di casa se non fare la spesa?
allora no.. non ti serve la macchina...
è una buona idea per cercare di non far perdere il lavoro ai venditori e le addette all'amministrazione che lavorano in un settore obbligato giustamente a chiudere le filiali

luca bandini

è TUTTA colpa di fca!
se una azienda va male è colpa dei consumatori? direi di no ma è colpa dei prodotti offerti, del marketing, dell'assistenza etc etc ma non certo dei consumatori.
poi cosa contiamo come mercato? nulla, bisogna guardare a livello mondiale perchè non esiste più l'italia come mercato avendo numeri troppo bassi.

liuc

so tutto….. gli italiani ormai preferiscono le Dacia, le bellissime Suzuki Ignis…..o fanno i fighi con le tedesche, poi si lamentano se chiudono. Certo una parte è colpa di FCA e le sue politiche.

Ginomoscerino

sovraccarico dei server? visto che in questo periodo tutte le scuole e grosse aziende usano queste soluzioni

Federico Ferrari

Non so... Lo uso quotidianamente per le videolezioni e la qualità del video ogni tanto si abbassa e rimane inguardabile per parecchio tempo senza motivo. Il problema non è la connessione perchè sia io che il mio prof di elettronica ha la fibra FTTH

gibi72

Eh sì che mi serve proprio un'auto nuova per fare la spesa a 200 m da casa...

luca bandini

nel 2019 jeep -3.6%, alfa -40%, fiat -11.59%, maserati -25%, lancia +21% ma, guarda caso, ha solo un modello che ti tirano dietro guadagnandoci poco o nulla ma almeno smaltiscono componentistica. complessivamente -7.3% tra tutti i marchi del gruppo.
e parliamo del 2019 ovvero un anno in cui il mercato è cresciuto del 1.2% in europa eppure...

liuc

Really?

Fabrizio

Hangouts meet è probabilmente il migliore tool per videoconferenze di questo tipo, non servono software, account, settings particolari e raramente crea problemi.
Se non fosse che in Cina è bloccato sarebbe la scelta definitiva per un utilizzo "soft"

Matteo

Google:
https://media0.giphy.com/me...

Robby.90

Forza con gli sconti forza forza!!!

Robby.90

Bravo

luca bandini

già non le comprano in tempi normali e sperano di venderle ora? ;)

sassi

mmm... non mi fiderei molto di Hangouts Meet

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica