LINK: il monopattino educa il conducente e lo blocca se sbaglia
I monopattini elettrici correggeranno i comportamenti scorretti dei conducenti.

Della sicurezza dei monopattini elettrici se ne discute molto, tanto che in Italia si sta lavorando su nuove regole per un loro corretto utilizzo, soprattutto all'interno dei servizi di sharing. Una soluzione a questo problema potrebbe arrivare da Superpedestrian, la società di ingegneria spin-off del MIT di Boston che ha progettato LINK, uno dei monopattini elettrici più avanzati in circolazione. Questa società ha annunciato di aver acquisito la startup Navmatic che ha sviluppato il sistema di sicurezza Pedestrian Defense.
Si tratta di una soluzione che, stando a quanto raccontato, "non si limita a rilevare i comportamenti a rischio, ma li arresta in tempo reale per prevenire eventuali lesioni gravi". Tale sistema si basa sulla tecnologia brevettata Super Fusion, che combina diverse fonti di dati in tempo reale sulla dinamica del veicolo per ottenere un completo controllo della flotta di monopattini elettrici. Sulla carta, questa soluzione di sicurezza dovrebbe poter risolvere le criticità della micromobilità che oggi sono spesso oggetto di discussione.
COME FUNZIONA?
Superpedestrian integrerà all'interno della sua flotta Pedestrian Defense che rileverà e correggerà in tempo reale i comportamenti a rischio. Si pensi, per esempio, alla guida contromano, alle ripetute frenate brusche, alle sterzate eccessive e a tanto altro. In tali scenari, il monopattino rallenterà o addirittura si fermerà. Gli utenti saranno avvertiti che stanno violando le regole attraverso notifiche luminose e sonore.
Al termine di ogni corsa, le persone riceveranno una sorta di "punteggio di sicurezza". Questo punteggio sarà utilizzato per fornire una formazione personalizzata sulla sicurezza via app e SMS. Se con il tempo la guida migliora, gli utenti riceveranno sconti sulle corse future. A tutti coloro che adotteranno una guida pericolosa, invece, non sarà più concesso utilizzare il monopattino elettrico.
La nuova piattaforma permette anche di ottenere approfondimenti sulle condizioni di sicurezza, per identificare, per esempio, i luoghi più soggetti a comportamenti scorretti. Inoltre, consente di generare rapporti di collisione che forniscono alle autorità informazioni dettagliate in caso di incidente. Assaf Biderman, CEO di Superpedestrian, ha commentato:
La compagnia ha colto una delle più grandi sfide di questo settore. Superpedestrian avvierà durante questo mese dimostrazioni pilota del sistema Pedestrian Defense negli USA, applicando la tecnologia a tutta la nuova flotta LINK a partire dall'autunno 2021: il nostro monopattino è l’unico dotato della capacità di calcolo e dei sensori che servono alla tecnologia Super Fusion di Navmatic di operare sul campo. Ora, possiamo estendere questo sistema a tutta la nostra flotta e mettere a disposizione di utenti e città qualcosa che nessun'altra azienda può offrire: una soluzione in tempo reale per correggere la guida scorretta e pericolosa.
Matteo Ribaldi, Public Policy e Development Manager LINK Italia, ha aggiunto:
L’acquisizione di Navmatic rappresenta un passo importante verso un utilizzo sempre più sicuro e responsabile del monopattino elettrico e l’Azienda è già al lavoro per implementare questo sistema a tutte le flotte presenti nelle città italiane in cui operiamo. Pedestrian Defense è un sistema esclusivo che rende Superpedestrian l'unico fornitore di micromobilità in grado di rilevare e correggere in modo affidabile i comportamenti scorretti degli utenti in tempo reale. La nuova integrazione tecnologica permette inoltre di tradurre i dati dei sensori in altri interventi, da notifiche dirette e premi agli utenti, a dashboard complete, utili ai decisori pubblici, che mostrano le tendenze in ambito di sicurezza e segnalano i luoghi con maggiore probabilità di incidenti.