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BYD Dolphin: prova dei consumi reali e quale versione scegliere | Video

Una sorpresa dal test dei consumi reali: BYD Dolphin super il dato dichiarato

Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 8 giu 2024

BYD Dolphin è entrata nella lista delle auto elettriche più economiche, scendendo fino a 20.040€ per i fortunati che sono riusciti ad approfittare degli incentivi rispetto al prezzo di listino di 33.790€.

In attesa di rimodulazioni o nuovi fondi, gli incentivi per le auto elettriche sono terminati.

Considerata da molti una delle papabili come prima auto o auto unica, escludendo quindi quelle cittadine meno costose ma poco adatte ai viaggi e prive di molti accessori, BYD Dolphin affronta il "Brianzaring" per il classico test dei consumi reali, una prova su strada che è stata effettuata a maggio con temperature ancora poco estreme viste le abbondanti piogge. 

 

TUTTO INCLUSO, ANCHE LA SCELTA DEI COLORI


Questa volta voglio partire dal listino per raccontarvi i punti di forza, non perché il prezzo sia particolarmente basso visto che parliamo di un'auto di segmento C da 4,29 metri di lunghezza che non lesina certo lo spazio nell'abitacolo grazie al passo di ben 2,7 metri, piuttosto per la politica commerciale di BYD che inizia a differenziarsi da molti concorrenti per due aspetti.

Il primo è che non ci sono optional, e questo consente di non trovarsi con auto scariche di accessori e funzioni. Il secondo è che potete scegliere qualsiasi colore carrozzeria, sono tutti inclusi nel prezzo. In questo si stacca moltissimo dalla vecchia concezione del mondo automotive dove un colore (solitamente non troppo attrattivo) è gratis, e gli altri si pagano. 

BREVE SCHEDA TECNICA


Le versioni Comfort e Design hanno entrambe una batteria LFP da 60,4 kWh (sistema a 400 V) e promettono 427 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP con un consumo medio dichiarato di 15,9 kWh / 100 km.  In AC la ricarica è a 11 kW mentre in DC raggiunge il picco di 88 kW (29 minuti dal 30 all'80%, 40 minuti dal 10 all'80%). 

Il motore è un sincrono a magneti permanenti che gestisce l'asse anteriore (la trazione è anteriore) ed ha una potenza di 150 kW (204 cv) con 310 Nm di coppia per uno 0-100 da 7 secondi e una velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente) 

Infine l'auto monta sospensioni tipo MacPherson all'anteriore e sospensioni multi-link al posteriore, con quattro freni a disco ventilati per un totale di 1.658 kg a vuoto e un bagagliaio che va da 345 a 1.310 litri abbattendo il divanetto posteriore 40:60. 

PROVA CONSUMI REALI E AUTONOMIA


Nei tre passaggi di test in condizioni reali, la temperatura è variata molto, dalla minima di 14° alla massima di 27°, con una media di 21°. Le condizioni incontrate hanno visto sia la pioggia con asfalto viscido, sia il sole dell'ultimo passaggio. 

La media del percorso di BYD Dolphin, considerate le diverse condizioni di traffico nei tre passaggi, è stata di 45 km/h, leggermente più lenta di IONIQ 6 ad esempio in cui la media totale era di 50 all'ora, ma in linea con gli altri test della tabella (media tabella: 47 km/h).

I quasi 70 chilometri del percorso, autostrada ed extra-urbano inclusi, hanno consumato 9,3 kWh, con un consumo medio di 13,5 kWh/100 km, risultato che pone la Dolphin tra le più efficienti testate finora al Brianzaring. 

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