Bentley Bentayga, ecco la versione a passo lungo
Il SUV di lusso amplia la sua offerta con il modello Extended Wheelbase, allungato di 18 cm e con inedite configurazioni interne e tecnologie per i sedili
Preannunciata dai numerosi prototipi visti circolare nel corso del 2021, la variante a passo lungo del SUV di lusso Bentley Bentayga è finalmente stata svelata: il marchio britannico, di proprietà del Gruppo Volkswagen, ha tutta l’intenzione di creare nuovi riferimenti nel settore sport utility di alta gamma e per questo motivo non si è limitata all’aumento delle dimensioni e dello spazio interno, ma ha creato un vero e proprio modello a sé stante con soluzioni interne inedite.
DA 4 A 5 POSTI CON LA “VIA DI MEZZO”
Bentley Bentayga EWB (Extended Wheelbase) ha appunto il passo allungato di 18 cm, dunque portato da 2.995 a 3.175 mm, per una lunghezza totale che super ai 5,32 metri. A livello di carrozzeria, le modifiche si concentrano nella struttura e nei lamierati della zona delle portiere posteriori, mentre all’interno le novità sono più sofisticate.
I quasi 20 cm in più si accompagnano a un abitacolo che offre configurazioni a 4 o 5 posti, quindi con poltrone singole o divano, a cui si aggiunge l’inedita proposta “4+1”, con due poltrone più un sedile centrale “di fortuna” che si può abbattere facendo da skipass per il caricamento di oggetti lunghi. Non è invece proposta l’opzione dei 7 posti che si possono avere sulle Bentayga “normali”, in quanto questo modello nello specifico è concepito per i clienti che cercano il massimo del lusso e della comodità più che la capacità di trasporto.
LA NUOVA DIMENSIONE DEL COMFORT
L’altra grande novità riferita ai sedili posteriori singoli si chiama Airline Seat e, come suggerisce il nome, si ispira a quelli degli aerei per tratte intercontinentali: ciascuna poltrona dispone di una modalità Relax che consente di reclinare lo schienale fino a 40° e riuscire, all’occorrenza, anche a dormire. Inoltre è dotato di tecnologie innovative come la climatizzazione controllata, con misurazione di temperatura e umidità e regolazione della ventilazione attiva, e il controllo posturale: quest’ultimo funziona tramite una serie di sacche d’aria il cui gonfiaggio è regolato costantemente per modificare la pressione in varie aree del sedile e offrire un alto livello di benessere.
Ci sono inoltre braccioli delle portiere e bracciolo centrale riscaldabili e un nuovo sistema di climatizzazione intelligente che rileva la presenza di passeggeri evitando di azionare la ventola posteriore se non necessario.
STERZO INTEGRALE DI SERIE
Per compensare le dimensioni maggiori e offrire un contributo alla maneggevolezza, Bentley Bentayga EWB è dotata di serie del sistema di sterzatura integrale elettronica, che riduce lo spazio di manovra del 7% rispetto al modello a passo standard e agevola i cambi di direzione in velocità, e del sistema di gestione dinamica del telaio con regolazione attiva delle barre antirollio tramite un dispositivo elettrico a 48 V. Quanto al motore, l’offerta per ora è concentrata sul 4.0 V8 turbo da 550 CV abbinato al cambio automatico a 8 marce. Le vendite inizieranno alla fine dell’anno e Bentley prevede che la EWB rappresenterà fino al 45% delle richieste di Bentayga.