Cerca

Colonnine di ricarica nel mirino dei ladri di rame. Boom di furti dei cavi a Roma

A Roma c'è una vera e propria impenna di furti dei cavi delle colonnine per recuperare il rame

Colonnine di ricarica nel mirino dei ladri di rame. Boom di furti dei cavi a Roma
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 apr 2025

Furti ce ne sono sempre stati ma negli ultimi tempi c'è stata una vera e propria impennata concentrata soprattutto nella città di Roma. Di cosa parliamo? I malviventi hanno messo nel mirino le colonnine di ricarica in corrente continua (Fast e Ultrafast) che vandalizzano per rimuovere i cavi. Il motivo? Recuperare il rame da poter poi rivendere. Stando a quanto riporta La Repubblica, solo nel mese di marzo a Roma sono state oltre 200 le colonnine vandalizzate. Un problema serio che oltre ad avere un impatto economico sugli operatori infrastrutturali chiamati ad effettuare le riparazioni, crea problemi agli utenti che utilizzano le auto elettriche dato che diminuiscono i punti di ricarica a disposizione.

I FURTI DI RAME

I principali operatori come Enel X Way, Acea, Plenitude ed altri hanno lanciato un grido d'allarme su quanto sta succedendo. A Roma è emergenza tanto da essere stata definita come l'epicentro dei furti dei cavi delle colonnine per il recupero del rame. In passato c'erano stati sporadici casi di atti di questo tipo ma, adesso, il fenomeno ha assunto proporzioni ben differenti. A quanto riportano le cronache, i furti sarebbero avvenuti soprattutto nei quadranti est e sud-est della Capitale.

Le colonnine di ricarica colpite, come accennato prima, sono quelle Fast ed Utrafast che dispongono di uno o più cavi integrati. Le Quick in corrente alternata, invece, ne sono prive e necessitano che sia l'utente ad utilizzare un suo cavo per collegare l'auto. Gli operatori stanno oggi dialogando con le forze dell'ordine per capire come arrivare a frenare questo fenomeno. Per esempio pare che si stiano implementando nuovi sistemi di videosorveglianza nelle aree maggiormente colpite.

Con i produttori di colonnine si sta poi ragionando per realizzare nuovi modelli che possano essere in grado di resistere ai tentativi di furto. Un lavoro che richiede comunque tempo anche se abbiamo visto negli ultimi tempi che c'è già chi si sta muovendo per frenare i tentativi di vandalismo delle colonnine integrando, per esempio, cavi maggiormente resistenti ai tagli.

In ogni caso, a Roma è allarme tanto che alcuni operatori pare stiano rallentando le operazioni di ripristino delle colonnine in attesa che la situazioni migliori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ritorna al macete? L'accendiamo? 😅🥳

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"...Stando a quanto riporta La Repubblica, solo nel mese di marzo a Roma sono state oltre 200 le colonnine vandalizzate..."

"...Dal novembre 2023, Instavolt, uno dei principali operatori di stazioni di ricarica rapida, ha registrato il furto di 174 cavi in 27 siti nelle regioni dello Yorkshire e delle Midlands..."

Mi sembra che il periodo sul quale sono distribuiti e l'area nella quale sono stati effettuati siano leggermente diverse ( per quanto Roma sia enorme l'estensione sarà 1/10 circa di quelle 2 regioni messe insieme ).

Poi, indubbio che negli ultimi anni anche in UK si siano diffusi certi furti di cui avevo sentito parlare solo in Italia ( tipo il furto di rame dalle linee ferroviarie ) , ma stando a questi 2 dati riportati , la situazione non mi sembra quella per cui in Italia la situazione "non ha raggiunto livelli preoccupanti" .

Diciamo che , non essendoci un gran numero di colonnine di ricarica rapida in Italia, forse mancava proprio la "materia prima" .

R
Rino_moto 01 Jan 1970 @ 00:00

Aaa ok... Quanto ignorante che sono 🙆🏻‍♂️

h
haru69 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco come sia possibile vivere in un mondo del genere
capisco che si voglia dare colpa a quella gente
ma sinceramente io darei solo la colpa ai governanti che non fanno nulla
oramai è da decenni che ci si lamenta delle stesse cose
nessuno che riesca a risolvere nulla 🤡

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hanno un amico che commercia rottami metallici, tolgono la plastica di rivestimento, o la bruciano, e passano tutto all'intermediario che rivende subito a qualche fonderia compiacente

L
Loris Lorenzi 01 Jan 1970 @ 00:00

con un paio di guanti adatti eviti il tutto purtroppo...

L
Loris Lorenzi 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia è zeppa di pluri-pregiudicati a piede libero.
Nemmeno questo governo riesce a far qualcosa, incredibile ma vero.

L
Loris Lorenzi 01 Jan 1970 @ 00:00

non li vedrai più perchè tu ti ritroverai dietro le sbarre, mentre quest'altri continueranno a tagliare liberamente i cavi...

L
Loris Lorenzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo si, pure amazon vende forni elettrici o a propano 'domestici' che arrivano a fondere metalli a temperature oltre i 1100°, stando anche sotto i 500€....

r
roby66 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che le batterie delle ibride non vengono mai rubate, come le marmitte, il catalizzatore, le ruote, i fari, o tutta la macchina...
Se abbiamo un mondo con ladri in libertà, a tutti i livelli, non è colpa dei cavi, dell'elettrico, o delle auto in generale.
E' solo colpa della stupidità umana infinita.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Furti.. Lo hanno fatto ieri notte vicino casa mia... Due cavi.. tagliati di netto...

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti parlo di proporzione, tu nomini statistiche di furti.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo puoi fare solo con la ricarica AC e viene già fatto.
Gli HPC per poter erogare quelle potenze hanno cavi grossi, pesanti e con raffreddamento a liquido.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

quando vedi che nonostante sulle spiaggie ci siano sacchi per la spazzatura la gente getta la carta del gelato sulla sabbia capisci che nn c'è più nulla da fare.

P
P.N. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sindaco, giunta, assessori, ecc dovrebbero fare di tutto per ottenere norme e controlli severissimi in modo da riportare l'ordine e la legalitá. Invece sanno solo o star zitti o fare lo scaricabarile. Lo Stato esiste proprio per tutelare gli onesti e per educare/punire gli incivili. Chiunque ricopra una carica pubblicia ha una parte di colpa se la sitazione é questa.

N
Nino 01 Jan 1970 @ 00:00

no, a dire il vero l'uk e' quella messo peggio: "Dal novembre 2023, Instavolt, uno dei principali operatori di stazioni di ricarica rapida, ha registrato il furto di 174 cavi in 27 siti nelle regioni dello Yorkshire e delle Midlands. Ogni cavo ha un costo minimo di 1.000 sterline (circa 1.200 euro), rappresentando un danno economico significativo e minacciando la fiducia dei consumatori nel sistema di ricarica.il Regno Unito ha registrato il numero più elevato di furti di cavi dalle colonnine di ricarica per auto elettriche tra i tre paesi considerati, sia in termini assoluti che relativi. In Italia e Spagna, sebbene il fenomeno sia presente, non ha raggiunto livelli allarmanti"

P
P.N. 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano creano indisturbati discariche abusive sotto od a favore di telecamera. Nessuno fa nulla. O sono rotte o girate dalla parte opposta, o sporche oppure per m otivi di privacy solo un giudice può chiedere i filmati (ma entro 48 ore altrimenti vengono cancellati), ecc.

P
P.N. 01 Jan 1970 @ 00:00

Smurano le casseforti, figuriamoci se non riescono ad aprire o portarsi via l'intero armadietto.

P
P.N. 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente entrambi, giusto per non farci mancare nulla.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta fare un controllo ancora più approfondito per scoprire che i proporzione l'Italia è il paese messo peggio in questa specifica situazione.

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh neanche quello è gratuito, alcuni pagano per poterlo usare 😂

M
Mattia532 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi ti obbliga? Punto primo

Secondo punto, io non posso comprare ciò che voglio soltanto perché nel vostro paese c'è delinquenza a non finire? 😂

R
Rino_moto 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda sciocca... Ma non possono obbrigare a i consumatori a mettere il cavo maschio maschio? Ti attacchi alla macchina e poi alla colonnina così non c'è cavo da rubare perché ognuno se lo tiene in auto

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ultimamente meglio andare in giro con un carrettone

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Vandalismi o furti?

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Per un pensionato va più che bene!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

anno stati i zingheri

G
Gabriele Porcu 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta una fornacetta da giardino abbastanza buona per superare i 1000°

N
Nino 01 Jan 1970 @ 00:00

che c'entra??? Basta fare un controllo su google per vedere che e' un problema comune: usa, spagna, uk ecc tutto il mondo sta avendo problemi col furto di rame nelle stazioni di ricarica.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi li fonde? I ladri? Dubito abbiano una fonderia a casa

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti obbligano a spendere 40k di auto elettrica e poi sei soggetto a vandalismi quotidiani Perché in 10 anni hanno fatto entrare il terzo mondo e ora il terzo mondo siamo diventati noi e ti dicono che non possono fare nulla. Italia

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ha una batteria ed un motore elettrico. FuuUuuurbo!

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

No grazie, vado alla grande con la mia yaris ibrida

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali giocattoli gratuiti conosci? Escluso quello in mezzo alle gambe, ovviamente

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, i cavi li fondono subito

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprati una bella Stellantis col motore PureTech

Z
Zangio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla per lo stesso motivo adesso marchia col suo nome i cavi di rame.. così più difficoltà a rivenderli in quanto anche chi compra é complice e rischia.. potrebbe essere una soluzione.

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Elettrico? No grazie

A
Austrian school 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi ladri non sono ecologisti

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Più avanzerà la povertà in Europa e più questi fatti avverranno in maniera regolare, come i furti delle auto o delle batterie delle ibride

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero purtroppo si rubano anche quelle eccome :(

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Così ricarica gratis per tutti! Immagino già la fila davanti alle colonnine con l'extracomunitario che lava i vetri, vende fazzolettini e gestisce le ricariche. Ottima idea ma altrettanto antieconomica 😁

C
Claude6363 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah, il giocattolo elettrico che fa sentire ecologico pagando.....

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Sparare a vista, dopo 2 GG vedi che non li rubano più 👌

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

A cui rubano la batteria?

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Li becchi? li schiaffi in galera ai lavori forzati a ripagare i danni, invece son fuori dopo due ore.
Non è possibile avere 200mila euro di danni in cantiere perchè f0tt0no 10mila euro di rame

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio una hev

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo. vivendo a Roma da moltissimi anni mi sono reso conto che hanno le idee un po' confuse in fatto di storia

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

it's Italy baby!!!

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, ma basta anche una tensione umana, senza esagerare...gli passa la voglia si

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Suggerisco di posizionare direttamente delle bobine di rame a fianco delle colonnine con cadenza giornaliera, così i ladri prendono direttamente quelle.

i
ivano m 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna mettere i cavi dentro un armadietto che si apre con la tessera.

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

soluzione drastica ma ammetto che non vedo altra strada, è come tagliare un cavo dell'alta tensione dell'enel, metti cartelli, adesivi e quant'altro per segnalare cavi ad alta tensione e rischio folgorazione, poi se uno vuole provarci lo stesso diventa sua responsabilità

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si può essere così co####ni da installare un aggeggio da svariate migliaia di Euro e non metterci nemmeno una telecamera?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche Milano non è messa benissimo per certe cose, ma la spocchia dei romani è inarrivabile.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

I romani sono convinti di essere ancora ai tempi dell'Impero Romano e al centro del mondo, peccato che la realtà sia molto diversa.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Non conosci Firenze

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

non hanno ancora capito che il problema non è la giunta o il sindaco o l'asessore ics ipsilon. il problema è la gente. gente in senso nauseabondo

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

un cecchino nascosto sul palazzo di fronte che spara a chiunque prova a tagliare un cavo?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

"Eh ma noi semo la capitaleeeeeee"...Roma, una città allo sbando completo.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma, lasciare i cavi in tensione non si può fare.....? al primo che resta folgorato passa la voglia anche agli altri......