Ad agosto le auto Plug-in ed elettriche superano quelle diesel in Europa

27 Settembre 2021 180

Il mercato auto Europa non gode certo di buona salute. I numeri del 2021 parlano molto chiaro come abbiamo avuto modo di vedere. Secondo i dati di Jato Dynamics, ad agosto, a livello dei 26 Paesi europei c'è stato un calo del 18% delle immatricolazioni (713.714) rispetto allo stesso periodo del 2020 e addirittura del 33% se si guarda al 2019. Si è trattato del dato peggiore di agosto dal 2014. A pesare, la crisi dei chip e non solo.

La carenza di chip è stata una grave battuta d'arresto per i costruttori ancora alle prese con gli effetti della pandemia. Problemi di produzione e ritardi nelle consegne delle auto nuove hanno danneggiato le vendite e la mancanza di disponibilità presso i concessionari sta costringendo molti consumatori a cercare auto usate o semplicemente a ritardare il loro acquisto. In circostanze normali, i consumatori possono aspettarsi di dover attendere molti mesi per una nuova Ferrari, ma ora stanno sperimentando lo stesso ritardo per i modelli normali.

Nonostante tutti questi problemi, le auto elettriche e i modelli Plug-in continuano ad andare bene. Nel mese di agosto 2021, hanno ottenuto complessivamente una quota del 21% del mercato con 151.737 unità immatricolate. Si è trattato della seconda loro quota mensile più alta di sempre. Il dato è ancora più significativo, perché hanno superato le auto diesel per la prima volta. Per la precisione ci sono state 10.100 immatricolazioni in più.


A contribuire a questo risultato anche gli incentivi sull'acquisto di tali vetture. Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, ha commentato:

Sebbene le offerte e gli incentivi abbiano svolto un ruolo significativo nell'incrementare la domanda, abbiamo assistito a un cambiamento fondamentale nelle abitudini di acquisto poiché modelli più accattivanti sono entrati nel mercato e i consumatori sono diventati consapevoli dei vantaggi legati ai veicoli elettrici.

LE ELETTRICHE E LE PLUG-IN PIÙ VENDUTE AD AGOSTO 2021

Andando a guardare quali sono stati i modelli elettrici e Plug-in che hanno ottenuti i risultati migliori nello scorso mese di agosto, si deve evidenziare l'ottimo risultato della Volkswagen ID.3 che ha conquistato la prima posizione tra le BEV più vendute, tenendosi dietro la Tesla Model 3 e la Volkswagen ID.4. Vale la pena notare che nella top 10 sono presenti altri due modelli del Gruppo Volkswagen, la Skoda Enyaq iV e la Volkswagen e-UP. Ottavo posto per la Tesla Model Y (qui la nostra prova).

  • Volkswagen ID.3: 7.904
  • Tesla Model 3: 7.824
  • Volkswagen ID.4: 4.624
  • Renault Zoe: 4.032
  • Mustang Mach-e: 3.621
  • Kia e-Niro: 3.561
  • Skoda Enyaq iV: 3.541
  • Tesla Model Y: 3.478
  • Volkswagen e-UP: 3.219
  • Fiat 500 elettrica: 3.152

Tra le Plug-in, invece, al primo posto spicca la Ford Kuga che stacca nettamente la Mercedes GLC. Terzo gradino del podio per la BMW Serie 3.

  • Ford Kuga: 3.512
  • Mercedes GLC: 2.670
  • BME Serie 3: 2.343
  • Mercedes Classe A: 2.296
  • Cupra Formentor: 2.192
  • Seat/Cupra Leon: 2.166
  • Peugeot 3008 1.966
  • Hyundai Tucson: 1.889
  • BMW X3: 1.696
  • Audi A3: 1.692

L'auto più venduta in Europa ad agosto 2021 è stata la Dacia Sandero con 14.961 unità. A seguire la Volkswagen Golf e la Toyota Yaris.

[Fonte dati: Jato Dynamics]

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Omnia Planet a 420 euro oppure da Euronics a 499 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele

Non briciole , ma non costa sicuro la metà.per un prodotto che è "UN ALTRO MONDO"

rsMkII

I tuoi ragionamenti sono davvero interessanti

mattbra

Mi sa che tu e l'elettrico siete due rette parallele che non si incontrano mai...

mattbra

Di 12 nessuno ha un auto elettrica.
Quindi le chiacchiere stanno a zero.
12 colonnine bastano e avanzano per 100 auto elettriche.
E oggi in una città di 100 mila abitanti non ci sono 100 auto elettriche

Kodak
Kodak

Lol.,.caxxi suoi. Di certo non hai diritto di avvelenarmi, andate a lavorare piuttosto

Rick Deckard®

Intendevo delle auto elettriche riferito alla posizione di mercato del brand

Davide

La Apple delle auto è porsche e non la tesla

FCava

Vai in conce e "su questa elettrica hai x ecoincentivi, oltre parcheggi, ztl, assicurazione, bollo e, forse, autostrade se va in porto. Su questa ibrida hai y ecoincentivi. Su questa benzina non c'è niente e te la consegno tra un anno, mentre il diesel non lo trattiamo più..."

rsMkII

Ti rendi conto che l'altro utente parlava della carenza di colonnine e tu l'hai preso per uno che non sapesse assolutamente di cosa stesse parlando, portando come prima frase di esempio un caso di installazione di 12, ripeto 12, colonnine, vero?
Ce ne saranno anche altre, chiaro, ma considerando che solo nel mio palazzo saremo in 12, non mi sembra il modo migliore per iniziare ad argomentare contro un altro.

Rick Deckard®

Briciole...
Comunque la pompa di calore da benefici su lunghi viaggi con temperature fredde... Non è inutile ma nemmeno essenziale

mattbra

Se dai leggere ho scritto....12 sono quelle del comune....poi ci sono quelli dei privati.....e vivo in un capoluogo di regione.
Saluti

Luca

le elettriche pure ne faranno 800/1000

francy

Però bisogna pensare che quando il bollo sarà da pagare pure per le elettriche, il prezzo avrà già raggiunto la parità con la controparte a combustione, quindi non avranno più senzo di esistere gli incentivi

daniele

A parità di kw costa 9 mila euro in meno, e non ha manco la pompa di calore

francy

Gli incentivi servono a colmare quel gap di prezzo tra auto elettriche e termiche che naturalmente cesserà di esistere nel giro di 2-3 anni, e se ti fai due conti vedrai che sono già vantaggiose e che la ricarica fuori casa, con alcune offerte flat, costa di meno della ricarica in casa

daniele

Proprio il modello del dieselgate

rsMkII

Spero sia una città minuscola, perché se ti gasi tanto per 12 colonnine allora siam messi maluccio eh...

rsMkII

PIccola nota a margine: teniamo anche conto che i prezzi dell'energia elettrica saliranno un po' nell'immediato futuro (ma va bene, potrebbe essere solo una fluttuazione passeggera), mentre bollo e altre spese che al momento si possono evitare dato che si spinge molto sull'elettrico, prima o poi faranno la loro comparsa.

R4gerino

Gli incentivi servono solo a drogare il mercato. Nessuna auto elettrica è vantaggiosa al momento, se leviamo gli incentivi. Quando saranno aggiunte le accise della benzina sull'elettrico in qualche maniera, non lo saranno nemmeno con gli incentivi. Non lo sono già nemmeno ora, se ricarichi fuori casa.

R4gerino

Lol, e secondo te, uno che non ha i soldi per l'auto nuova, e gira con una carretta di 20 anni, con 750€ di incentivo potrà magicamente permettersi un usato da 10k?

ProseccoDoc

Quando le colonnine saranno poche per caricare…rimpiangeranno il diesel

kanna mustafa
efestopini

io l'ho comprato usato proprio ad agosto

Nah e poi vuoi mettere la comodità di partire da casa con l’auto già carica facendo piccoli rabbocchi tutte le sere?

francy

Con un offerta flat si risparmia rispetto ad una ricarica in garage

Rick Deckard®

Forse perché gli incentivi sono ovunque e non solo dove serve?

Rick Deckard®

Te lo dice uno che ha ordinato una ID3 e la Tesla non mi piace nemmeno tanto (o comunque non fa per me).
Comunque sono arrivati prima, hanno un target alto, quindi a livello marketing hanno tutte le carte in regola per rimanere la Apple delle auto

Con 0 stelle ncap si muore da eroi

Davide

Ma dove

Luke

Giusto! Solo i ricchi amanti delle auto possono girare!

Kodak

E non rompesse il caxxo allora inquinando a palla, camminasse a piedi

Rick Deckard®

Secondo me rimarrà comunque l'elettrica di riferimento

Rick Deckard®

Cosa intendi per "inquina poco"?

Rick Deckard®

No, non è così. A parte cerchi in lega colore ecc i pacchetti sono costosi ma di base ha già molto. Praticamente costa quasi la metà

Rick Deckard®

È un po' come quelli che prendono la panda invece della Ferrari...

Rick Deckard®

A pari categoria e al netto di incentivi invece si

Luke

Migliorare i trasporti pubblici, mettere più piste ciclabili e creare più ZTL.

Dario Prince

Bravo con il prezzo che aumenta sempre di più.. almeno passa al metano povero te tra poco manco sotto casa puoi girare

Luke

Quindi se non spendo i miei soldi per cambiare auto significa che non li spendo nemmeno per altro? Non pensi che a qualcuno possa non interessare l'auto nuova?

MatitaNera

Bye Bye tesla

ALEXA23

ad agosto non si è venduto praticamente un caxxo ahahhaha

mattbra

Non lo faranno mai.... altrimenti nessuno comprerebbe più le elettriche pure.

ACTARUS
Tiwi

sarà che forse i diesel non li stanno quasi vendendo più?

Io me lo tengo stretto il mio diselone.

Kodak

Panda che ha 10 anni…un affare xD

asdlalla3

Fosse solo questione di costo, con l'eventuale "regalia&incentivo" statale, eravamo pieni di elettriche.. eppur così non è.

Mai detto di essere un tesla fan, seguire il culto di Elon non ti rende automaticamente un tesla fan ma se dovessi andare di elettrico o Tesla o Hyundai, VW è indietro.

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video