Prezzi benzina e diesel: ancora ribassi. Effetto dazi di Trump?
Continua un leggero ribasso dei prezzi dei carburanti ma per vedere i veri effetti del crollo delle quotazioni del greggio bisognerà aspettare

Continuano i ribassi dei prezzi dei carburanti. Secondo le ultime rilevazioni di Quotidiano Energia il costo medio della benzina e del diesel continua lentamente a scendere. Merito dei dazi che negli ultimi giorni hanno portato ad un crollo delle quotazioni del petrolio? Si, almeno in parte.
Certamente le tensioni finanziarie causate dai dazi che il presidente Donald Trump ha deciso di imporre stanno influenzando l'economia mondiale e i timori di un'escalation di questa guerra commerciale ha portato ad un crollo delle quotazioni del greggio che hanno raggiunto i minimi degli ultimi anni.
Tuttavia, questo brusco calo non comporta immediatamente equivalenti ritocchi al ribasso dei prezzi di benzina e diesel. Le prime correzioni sono marginali. Tuttavia, se non ci sarà un'inversione di tendenza e le quotazioni del petrolio dovessero continuare a calare o a rimanere comunque così basse, nel corso del tempo dovrebbero arrivare progressivamente riduzioni più significative dei prezzi dei carburanti.
QUANTO COSTA UN PIENO?
In attesa di capire come evolverà questo scenario, vediamo gli ultimi prezzi medi nazionali in base all'elaborazione di Quotidiano Energia realizzata sui dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi del Mimit (Ministero Imprese e del Made in Italy) aggiornati alle ore 8 dell'8 aprile.
Dunque, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self service è 1,761 euro al litro, con le compagnie tra 1,752 e 1,766 euro al litro (no logo 1,756 euro al litro). Invece, il prezzo medio praticato del diesel in modalità self service è 1,658 euro al litro, con i diversi marchi tra 1,643 e 1,669 euro al litro (no logo 1,651 euro al litro).
Passando invece al servito, il prezzo medio praticato per la benzina è 1,904 euro al litro, con gli impianti colorati con prezzi tra 1,841 e 1,973 euro al litro (no logo 1,814 euro al litro). La media del diesel servito è 1,802 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,735 e 1,876 euro al litro (no logo 1,709 euro al litro).
Infine, i prezzi medi praticati del Gpl sono tra 0,742 e 0,758 euro al litro (no logo 0,731 euro al litro), mentre quelli del metano auto vanno da 1,490 a 1,553 euro al kg (no logo 1,505 euro al kg).