Milano Area B e C, prorogate le deroghe per i diesel Euro 5
Rinviata la scadenza delle misure di accompagnamento per alcune categorie

Il Comune di Milano ha deciso di prorogare alcune deroghe per l'accesso ad Area B ed Area C. Nello specifico, la Giunta da deciso che le misure di accompagnamento concesse ad alcune categorie soggette ai divieti di ingresso e prossime alla scadenza fissata al 30 settembre, riceveranno una proroga per non penalizzare chi ha già avviato un percorso di sostituzione del mezzo privato inquinante.
LE PROROGHE
Delle novità di Area B ed Area C a partire dal primo ottobre ne abbiamo già parlato in passato. Questo nuovo intervenuto da parte del Comune si inserisce in un momento in cui si sta ancora molto dibattendo sulle scelte della Giunta. In ogni caso, la nuova decisione riguarda i proprietari di un veicolo diesel Euro 5 che hanno già sottoscritto (entro il 31 marzo di quest’anno) un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine a fronte della rottamazione del vecchio mezzo. Adesso, potranno circolare in Area B fino all’arrivo della nuova auto, comunque non oltre giugno 2024.
Il Comune aggiunge che le stesse condizioni saranno riconosciute agli autoveicoli diesel Euro 5 adibiti al servizio taxi o al servizio di noleggio con conducente. L'Amministrazione, infatti, provvederà a prorogare d’ufficio al 30 giugno 2024 le deroghe già richieste che sono in scadenza al 30 settembre.
Altra novità riguarda i mezzi diesel Euro 5 utilizzati in car pooling e regolarmente registrati sulle piattaforme dedicate. Per queste vetture, il divieto di accesso e circolazione in Area B viene spostato al 30 settembre 2024. La medesima proroga anche per i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano un diesel Euro 5 per il tragitto casa/lavoro tra le ore 21 e le 7 del mattino; dipendenti di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Ufficiali giudiziari; autoscuole, agenti di commercio e artigiani; medici di “medicina generale” e “pediatri di famiglia” in visite domiciliari; volontari in servizio notturno presso enti riconosciuti di assistenza socio-sanitaria con sede all’interno del Comune.
Oltre a tutto questo, sarà riconosciuta in via definitiva la possibilità di entrare in Area B per recarsi ai parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo a tutti i possessori di abbonamenti mensili e annuali agli stessi. Per usufruire delle agevolazioni è comunque indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell’accesso alla ZTL.
Novità anche per i proprietari di auto diesel Euro 5 con Isee inferiore a 20mila euro. Il Comune concederà altre trenta giornate di ingresso in Area B in aggiunta alle giornate di deroga (25 per i residenti, 5 per i non residenti) fruibili nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2023 ed il 30 settembre 2024.
Per quanto riguarda, invece, Area C, le misure adottate consentiranno ai residenti in possesso di un veicolo diesel Euro 5 che hanno già sottoscritto (entro il 15 settembre 2022) un contratto di acquisto a fronte della rottamazione del vecchio mezzo, di poter circolare in Area C fino all’arrivo della nuova auto, comunque non oltre giugno 2024. Lo stesso varrà per i diesel Euro 5 adibiti al servizio taxi o al servizio di noleggio con conducente.
Anche per gli autoveicoli destinati al trasporto persone (M2 e M3) non adibiti a trasporto pubblico e agli autoveicoli destinati al trasporto di cose (N1, N2, N3) i cui proprietari risultassero in possesso di un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine sottoscritto entro il 31 dicembre 2023 per la sostituzione del vecchio veicolo, è stata riconosciuta la posticipazione del divieto dal 1° ottobre 2023 fino alla consegna del nuovo veicolo, comunque non oltre al 30 giugno 2024.
Infine, la delibera della Giunta stabilisce che dal primo ottobre 2023 l’obbligo di adesivo per la segnalazione della presenza dell’angolo cieco riguarderà anche i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate).