Esodo estivo 2023: weekend con traffico da bollini rossi e neri ad agosto
Dalla Polizia di Stato le previsioni di traffico per tutti i weekend di agosto

L'estate è entrata nel vivo e ci stiamo avvicinando al mese di agosto, il periodo dell'anno in cui la viabilità viene messa più sotto stress dagli italiani che partono per le ferie estive. La Polizia di Stato, dopo aver condiviso alla fine di giugno il calendario delle previsioni del traffico di luglio, adesso ha reso disponibile il bollettino per il mese di agosto (e i primi due weekend di settembre) dove sono presenti i primi bollini neri che indicano una condizione di traffico critico.
LE PREVISIONI DEL TRAFFICO
Il primo weekend di agosto si preannuncia particolarmente difficile per la viabilità già a partire da venerdì. Bollino rosso sia per la mattina e sia per il pomeriggio del 4 agosto. Il mattino di sabato 5 agosto si preannuncia particolarmente critico visto che sarà da bollino nero. Bollino rosso per il pomeriggio di sabato e per l'intera giornata di domenica.
Stessa previsione anche per il weekend successivo, quello dall'11 al 13 agosto. Previsto anche traffico inteso (bollino giallo) per la giornata di lunedì 14 agosto, la vigilia di Ferragosto. La Polizia di Stato prevede traffico molto intenso anche per il weekend successivo. Bollino giallo per la mattina di venerdì 18 agosto e poi bollini rossi fino a domenica 20 agosto. Traffico inteso (bollino giallo), anche per la mattina di lunedì 21 agosto.
Anche per l'ultimo weekend di agosto, la Polizia di Stato prevede flussi di traffico particolarmente elevati. Bollino giallo per la mattina del 27 agosto e poi bollini rossi fino a domenica 27 agosto. Attenzione anche a lunedì 28 agosto e a mercoledì 30 agosto (bollini gialli).
La Polizia di Stato completa il suo bollettino dell'esodo estivo 2023 con le previsioni per i primi 2 weekend di settembre. Dal primo al 3 settembre sono previste giornate con bollini gialli e rossi. Traffico intenso ma non critico (solo bollini gialli), da venerdì 8 a domenica 10 settembre.
CONSIGLI PRIMA DI PARTIRE
La Polizia di Stato, oltre al bollettino sul traffico, ha fornito anche un serie di raccomandazioni per tutti coloro che devono mettersi in viaggio nei weekend critici per la viabilità. Consigli come controllare l'efficienza della vettura, evitare distrazioni alla guida (non usare il cellulare), guidare con prudenza, rispettare le regole e fare una sosta in caso di stanchezza.
Inoltre, la Polizia di Stato ricorda che all'interno della pagina dedicata al Piano Estate 2023 è possibile trovare altre informazioni utili come quelle sui cantieri. Prima di partire è sempre importante tenersi informati sfruttando tutti i canali a disposizione per poter avere dettagli precisi sul traffico delle strade che si intendono percorrere. Per esempio, ci si può collegare al sito del CCISS, "Centro Coordinamento Informazioni di Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".