Volta Zero, arrivano le varianti da 7,5 e 12 tonnellate del camion elettrico
In sviluppo nuove versioni dal camion elettrico.

Volta Trucks espande la gamma del suo camion elettrico Volta Zero presentando le varianti da 7,5 e 12 tonnellate che andranno ad affiancare il modello da 16 tonnellate attualmente in fase di sviluppo e collaudo tecnico prima della valutazione da parte dei clienti prevista per il 2022 e quello da 18 tonnellate che entrerà in produzione verso la metà del 2023.
IN PRODUZIONE NEL 2025
La società inglese racconta che questi nuovi modelli saranno identici nella parte frontale. La versione da 12 tonnellate, ovviamente, avrà un telaio e una carrozzeria più lunghi e una seconda serie di ruote e pneumatici posteriori per sostenere il maggiore carico utile.
Come i tutti i modelli Volta Trucks, anche questi due nuovi camion potranno contare su una cabina di guida completamente vetrata che permette una visione diretta che spazia a 220 gradi tutt’intorno al veicolo. L’eliminazione del tradizionale motore a combustione interna ha permesso di collocare il sedile del conducente di Volta Zero molto più in basso rispetto a un normale autocarro, assicurandogli una linea visiva a circa 1,8 metri.
La protezione degli utenti della strada più vulnerabili è ancora maggiore grazie a telecamere per la visione posteriore al posto dei tradizionali specchietti, a una telecamera con visuale a 360 gradi che mostra al conducente tutto ciò che lo circonda e ai sistemi di allerta per i punti ciechi che rilevano la presenza di oggetti ai lati del veicolo.
Grazie alla posizione di guida centrale di Volta Zero, il conducente può salire e scendere dal veicolo da entrambi i lati, sempre dalla parte del marciapiede per la sua sicurezza. Il progetto dei nuovi Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate è partito a dicembre 2021. Nel 2024 saranno offerti ai clienti per le prime prove. La produzione è attesa all'inizio del 2025.
Le specifiche dei powertrain non sono state comunicate. Tuttavia, ricordiamo che il modello da 16 tonnellate può contare su una velocità massima di 90 km/h e su una percorrenza di 150 km nella versione con batteria da 150 kWh o di 200 km con l'accumulatore da 225 kWh. Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks, ha dichiarato:
I prossimi modelli da 7,5 e 12 tonnellate completano la gamma dei prodotti Volta Zero completamente elettrici. Vanno ad affiancare il nostro veicolo da 16 tonnellate, attualmente oggetto di un attento collaudo, che verrà provato dai primi clienti nel corso dell’anno. La produzione del veicolo da 18 tonnellate inizierà invece a metà 2023. I nostri clienti apprezzano moltissimo le caratteristiche di sicurezza e di azzeramento delle emissioni del Volta Zero da 16 tonnellate ma ci dicono anche di aver bisogno di autocarri più piccoli da 7,5 e 12 tonnellate per la loro attività. I nostri team tecnici si stanno attrezzando rapidamente per poter fornire a ritmi adeguati tutti e quattro i veicoli, come richiesto dalla nostra clientela.