Cerca

Volta Trucks sbarca in Italia e porta il suo camion elettrico Volta Zero

Volta Trucks sbarca in Italia e presenta il suo camion elettrico Volta Zero che dispone di un'autonomia sino a 200 km. I gestori delle flotte potranno provarlo a giugno a Milano.

Volta Trucks sbarca in Italia e porta il suo camion elettrico Volta Zero
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 mag 2021

Volta Trucks, la startup svedese che si occupa di realizzare veicoli commerciali completamente elettrici, sbarca in Italia con il suo camion elettrico Volta Zero annunciato lo scorso anno. La società lo presenterà a Milano dal 7 all’11 giugno. Questo appuntamento italiano arriva dopo quelli analoghi che si sono svolti in Francia e in Spagna, dove si sono tenute oltre 600 dimostrazioni individuali del camion elettrico.

I gestori delle flotte e i clienti italiani potranno testare Volta Zero a Peschiera Borromeo. Gli interessati potranno registrarsi presso il sito Web della società che, adesso, è disponibile anche in lingua italiana.

SINO A 200 KM DI AUTONOMIA

Volta Zero è un camion da 16 tonnellate progettato dall'inizio per essere solamente elettrico. Questo ha permesso di ottenere diversi vantaggi tra cui anche una migliore sicurezza. Grazie all'assenza del motore endotermico, infatti, il conducente dispone di un posto guida centrale e collocato più in basso rispetto ai camion tradizionali. Tutto ciò, unito ad una cabina di guida completamente vetrata, permette di disporre di una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.

Il powertrain permette di spingere Volta Zero sino ad una velocità massima di 90 km/h. L'autonomia arriva sino a 150 o 200 km a seconda se si dispone delle batteria da 150 kWh o da 225 kWh. D serie, il camion può contare su molteplici sistemi ADAS per rendere la guida ancora più sicura come il cruise control adattivo e il monitoraggio degli angoli ciechi. Si tratta, dunque, di un veicolo perfetto per le attività del così detto ultimo miglio. Le consegne partiranno dalla fine del 2021.

I progetti della startup che può contare su sedi in Svezia, Francia e Regno Unito sono molto ambiziosi visto che intende lanciare quattro veicoli commerciali completamente elettrici e raggiungere i volumi di vendita previsti di oltre 27.000 unità entro il 2025. Carla Detrieux, responsabile dello sviluppo commerciale di Volta Trucks, ha affermato:

La presentazione di Volta Zero a clienti e gestori di flotte italiane a Milano è un'altra tappa del nostro entusiasmante tour europeo nelle città orientate alla sostenibilità. Grazie al nostro impegno per la sicurezza, alle libertà progettuali offerte dalla compatta trasmissione elettrica e ai nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, notiamo una crescente domanda da parte di clienti che hanno intrapreso la strada verso la decarbonizzazione delle loro operazioni. Volta Trucks e Volta Zero sono il partner perfetto per questi clienti e grazie al nostro servizio assistenza, accompagniamo i nostri clienti in ogni fase della migrazione all'elettrico. Non vedo l'ora di presentare Volta Zero ai nostri clienti italiani e di svolgere ricerche di mercato per capire ancora meglio cosa si aspettano da un veicolo.

L'annuncio è interessante in quanto arriva in un momento in cui c'è sempre più interesse verso l'utilizzo di camion elettrici per rendere maggiormente sostenibile il mondo dei trasporti. Diversi marchi stanno infatti lanciando sul mercato o presentando nuovi modelli a batteria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento