Cerca

Assicurazione auto per furto: le regioni italiane dove è più diffusa

L'Osservatorio SOStariffe.it ha voluto analizzare la diffusione delle polizze per assicurare la propria auto da un furto.

Assicurazione auto per furto: le regioni italiane dove è più diffusa
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ott 2020

Il furto della propria auto è una delle paure più diffuse tra gli automobilisti. Per questo, l'assicurazione per il furto dell'auto è una delle garanzie accessorie più richieste nel caso della sottoscrizione di una polizza RC auto. L'Osservatorio SOStariffe.it ha voluto approfondire questa questione e partendo dai preventivi rilasciati negli ultimi 12 mesi sul suo portale, ha realizzato  la classifica delle auto più assicurate e delle Regioni dove la richiesta di polizze è più diffusa.

LO STUDIO

Entrando nei dettagli di questo studio, al primo posto tra le auto per le quali è stato quantificato il maggior numero di preventivi relativi a un’assicurazione per furto si colloca la Fiat Panda (terza serie), modello che ha registrato il 7,32% del totale di preventivi. Al secondo posto troviamo la Volkswagen Golf (settima serie) con il il 5,88% dei preventivi calcolati per un’assicurazione furto. Nella top 5 di questa particolare classifica si posizionano anche la Toyota Yaris (terza serie), la Renault Clio (quarta serie) e la Lancia Ypsilon (terza serie), modelli a cui corrispondono, rispettivamente, il 4,93%, il 4,86% e il 4,83% del totale di preventivi.

Secondo uno studio del 2019 di LoJack Italia sui furti d'auto, la regione più colpita è stata la Campania, con oltre 23 mila furti. Seguono Lazio (17.021), Puglia (16.389), Sicilia (13.178) e Lombardia (10.013). Secondo l'analisi dell'Osservatorio, i dati raccolti mostrano una diffusione delle polizze furto che non rispecchia l’andamento dei furti di auto in Italia. Infatti, Campania, Sicilia e Puglia sono addirittura agli ultimi posti per diffusione di questa particolare garanzia accessoria.

La Lombardia è prima tra le regioni italiane per diffusione dell’assicurazione furto con il 25,57% dei preventivi. A seguire il Lazio con il 20.83% e il Piemonte con il 10,84%. Le regioni del Sud Italia fanno registrare un ridotto numero di preventivi con assicurazione furto inclusa. La Campania, ad esempio, copre solo il 2,03% dei preventivi con assicurazione furto. Percentuali molto basse anche per la Sicilia (2,21%) e la Puglia (1.52%).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento